Car-PC

HTPC / CarPC HOWTO

Ecco un po' di bibliografia:
Linux Car-PC
http://wiki.tassoman.com/linux/carpc
Car-pc
http://www.x50v.it/content/view/527/69/
Precedente thread ufficiale:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=523723
Altro thread che discute anche sull'hardware:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=535416
Guida in italiano a GeexBox:
http://afrokantina.altervista.org/geexbox.php
Sito ufficiale GeexBox:
http://www.geexbox.org - http://www.geexbox.org/en/index.html -
http://geexbox.org/en/index.html
-vai su www.geexbox.org
-clicca su download
-scarica geexbox iso generator (ti consiglio via http...)
-inoltre scarica questo: http://www1.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/extralite.tar.bz2
sono i codec windows media, così leggi proprio tutto (se usi un cd rw poi puoi aggiornare gexxbox con i nuovi codec usciti)
-decoprimi i due archivi e metti i codecs nella cartella iso/GEEXBOX/codecs
-il resto è nel readme:
in generator.bat devi modificare la lingua, quindi la prima linea di codice è (il tutto è commentato da una schiera di REM iniziali)
set LANG=it
poi è il turno del telecomnado
set REMOTE=realmagic
in in iso/GEEXBOX/etc/tvsettings puoi modificare i parametri dell'uscita tv per schede nvidia oppure specificare il formato video (controlla che sia PAL).
in iso/GEEXBOX/etc/network ci sono le impostazioni di rete, nel caso in cui attacchi l'htpc in lan con gli altri computer...
in più, in giro per le cartelle ci sono i file di config di mplayer, lirc (x il telecomando) e dell'aspetto dei menu...
Sito ufficiale Movix/eMovix/Movix2:
http://movix.sourceforge.net/
Sito ufficiale Freevo:
http://freevo.sourceforge.net/
Sito ufficiale Freevix:
http://www.freevix.org/
Sito ufficiale DashPC, software per auto con
forum e negozio online:
http://www.dashpc.com
Sito di CarPuter italiano:
http://www.carputer.it (*******)
Sito di CarPuter americano:
http://www.mp3car.it
Discussione "LCD in auto":
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=4
Discussione "Telecomando x pc":
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=595531

Centrafuse
http://www.centrafuse.com/
Shop: http://www.centrafuse.com/store.aspx?rref=YAMEJ5K1Mv
Apps: http://www.centrafuse.com/AppDirectory.aspx

FreeIce
http://www.freeice.co.uk/

Stevieg.org
http://www.stevieg.org/carpc/

Avbrand
http://www.avbrand.com/

Car-pc NL
http://www.carpc.nl/index.shtml

Software gratuito per carPC
Forse non molti sanno che i pc possono essere utilizzati anche nei sistemi di auto infotainment.
Esistono prodotti preassemblati e chi si cimenta nella realizzazione di un carPC (o carputer), ovvero un vero e proprio pc per l’auto, in rete si trovano tante informazioni e siti a riguardo.
E’ bene sapere che esistono dei software appositi per questi dispositivi che fondamentalmente girano su sistemi operativi che tutti ben conosciamo: Windows, Linux, Mac.
Ecco quindi una lista dei software completamente gratuiti da utilizzare per carPC:
inCar Terminal (per Windows 2000/XP/ME)
Ride Runner (per Windows)
DashPC (per Linux)
LinuxICE (non è semplicemente un software, ma una vera e propria distro Linux pensata appositamente)
CarPCGarage.com (software scritto in Java e quindi multipiattaforma)

Installare il PC in auto
Ho deciso di installare nella mia auto un piccolo pc, da usare al posto dell'autoradio. Per assemblare questo "car-pc" avrei deciso di usare la scheda madre Nano ITX di Via, con processore a 1,6 Ghz, 1 Gb di memoria, display da 7" LCD touchscreen estraibile, masterizzatore DVD samsung per notebook e hard disk da 2,5" da 160 Gb. Dato che l'unico slot di espansione della Nano ITX è il mini PCI, esistono schede con tale dipo di connessione? Esiste uno stabilizzatore per collegare il computer alla batteria?
La scheda AOpen LR351 - ATSC HDTV reciever è un TV Tuner DVB disponibile con il connettore mini PCI, è disponibile alla pagina http://www.geeks.com/details.asp?invtid=90.MPC46.0310-DT&cat=VCD.
Per il corretto funzionamento del tuo PC devi utilizzare un alimentatore DC-DC (che preleva energia direttamente in corrente continua invece che in alternata, come avviene con i normali alimentatori ATX che sono di tipo AC-DC. Puoi trovare un alimentatore di questo tipo, di potenza pari a a 160 W, alla seguente pagina http://www.mini-itx.it. Se desideri maggior scelta in termini di potenza puoi cercare tra gli alimentatori DC-DC di Opus Solutions (www.opussolutions.com) disponibili da 15 fino a 320 watt. Tutti gli alimentatori DC-DC si collegano direttamente alla batteria, sono dotati di regolatori di tensione ed offrono funzioni per l'accensione e lo spegnimento del PC all'avvio o spegnimento del motore, o in caso di batteria scarica. La configurazione del PC che hai pensato è perfetta per l'utilizzo in auto, quindi per riprodurre file audio e video, o visitare qualche pagina web. Probabilmente il masterizzatore risulterà inutile, a meno che non vuoi creare delle copie degli MP3 o dei video preferiti per i tuoi amici, direttamente in auto.

-HTPC
Lo scopo del nostro progetto è assemblare un computer minimale, magari abbastanza piccolo e portatile, da poter collegare alla Televisione per gustarci I film in qualsiasi formato anche in salotto o a casa di amici. Sappiamo tutti che esistono già
lettori DivX da tavolo, ma il nostro spirito di modder ci spinge a creare qualcosa da noi, evitando di spendere qualche centinaia di euro per un elettrodomestico che (a parer mio) non avrà molti anni di vita. Piuttosto pensiamo versatile, e impegnamo hardware già usato (e quindi più economico) o hardware nuovo al quale sapremo dare un'altro impiego quando ci stuferà o non sarà più all'altezza...
Pur essendo una guida rivolta ai software, apro una piccola parentesi riguardante l'hardware da utilizzare.
La maggioranza dei software trovati (anzi, direi tutti) sono minidistribuzioni linux (spiegheremo più avanti cosa significa), quindi bisognerà cercare hardware compatibile con tale sistema operativo.
Una configurazione minimale può essere questa:
-Processore Pentium3 500 MHz o superiore (consigliati 800MHz, con 1GHz non avete problemi) o equivalente (
AMD Athlon o Via C3);
-64MB RAM per GeexBox, poi ovviamente più se ne ha, meglio è;
-Scheda madre a piacere, se si vuole fare un compatto punterei su una Epia o una micoATX;
-Scheda video con tv-out possibilmente ATI, Nvidia, S3, Matrox, 3dfx (prendetela come una classifica, almeno su geexbox le ati funzionano meglio);
-Scheda audio PCI o integrata, assolutamente da evitare le ISA; come supporto credo che le migliori siano le SoundBlaster;
-Lettore DVD, per risparmiare spazio si può pensare ad uno slim;
-L'hard disk non è necesario, tuttavia se odiate il ronzio del lettore mentre il disco gira, potreste pensare di inserire un disco dove scaricare temporaneamente il film, e magari installare anche il software da voi scelto (se possibile)
-Opzionalmente potete acquistare/costruirvi un ricevitore infrarossi per comandare il lettore tramite un normale telecomando; Geexbox supporta l'interfaccia animax e i telecomandi per schede tv più famosi (ATi remote wonder, crative Dxr, Hauppage WinTV, ecc.)
-Il case? beh, più piccolo e personalizzato possibile!

Dopo aver montato il pc suddetto passiamo ad illustrare quale software fa al caso vostro.

1. GeexBox - http://www.geexbox.org
Comincio con GeexBox perchè, devo ammetterlo, è l'unico che ho provato.
GeexBox è una distribuzione linux, ovvero un sistema operativo a sè stante, di circa 5MB, viene fornita come ISO masterizzabile e avviabile. In pratica basta scaricarla, masterizzarla e avviare il computer con il cd appena creato.
All'avvio, GeexBox verrà copiato interamente in memoria ram e il cd verrà espulso, per poter inserire il film o la musica desiderati.
Inoltre, si può installare su disco fisso o su pendrive USB; ovviamente se avete un adattatore per compactFlash sul canale ide potrete usare quella per memorizzare il sistema operativo.
Il cuore di tale distribuzione è MPlayer, famoso lettore multimediale che gira sotto linux, e permette di leggere qualsiasi tipo di formato multimediale (a parte i midi!)
La navigazione e i comandi principali sono raggiugnibili tramite tastiera o telecomando opportunamente configurato, e sfrutta l'On Screen Display propria di Mplayer.
Per quanto riguarda il telecomando, si hanno due possibilità: o si possiede/acquista uno dei telecomandi supportati (citati qualche riga sopra, sul sito ufficiale l'elenco completo), oppure ci si costruisce un ricevitore infrarossi su porta seriale, si utilizza un telecomando di casa, e si imposta la distribuzione in modo da accettare i segnali (e quindi i comandi) del telecomando.
Punto di forza di questa distribuzione è la personalizzabilità: si può cambiare la lingua, impostare il telecomando e i tasti della tastiera, il carattere dell'OSD, le immagini di sfondo dei menu, aggiungere i codec mancanti (realmedia e windowsmedia, per via delle licenze).
Tutto questo lo si può fare mediante l'iso generator, una delle versioni di geexbox scaricabili dal sito.
Inoltre c'è da tenere a mente che il progetto è opensource e sono disponibili i sorgenti, per cui qualsiasi persona può modificare ogni aspetto della distribuzione, aggiugngendo funzioni interessanti e togliendone di inutili (tipo il supporto per boot remoto, che non trovo molto comodo)
Punto a sfavore, invece, va al supporto hardware. Lunga ancora è la strada che gli sviluppatori francesi devono compiere per raggiungere un livello di compatibilità accettabile. C'è da dire, però, che nelle ultime tre versioni sono stati fatti passi da gigante.
Oltre al link al sito ufficiale
http://www.geexbox.org
vi rimando alla mia guida a geexbox,
http://afrokantina.altervista.org/geexbox.php
dove spiego come personalizzare la vostra geexbox

1.Movix, eMovix, Movix2
Ecco altre tre distribuzioni che stanno in poche decine di mega da masterizzare su CD, anche queste costruite sopra MPlayer. A rigor di cronaca, questo progetto è nato da un italiano, quindi se volete essere un po' nazionalisti...
Le tre versioni differiscono da geexbox e tra loro da alcune cose, ecco le principali:
eMovix: rigorosamente da masterizzare con il film che si vuole vedere, semplicemente avvia un sistema operativo minimo e fa partire subito il film.
MoviX: utilizza un menu minimale controllabile via tastiera o mouse, oppure sfrutta i menu di mplayer. Funziona grossomodo come geexbox.
MoviX2: utilizza l'interfaccia grafica per visualizzare mplayer (tipica skin da videoregistratore) e il film; necessita anch'essa di un mouse.
Il sito, purtroppo in inglese, è ricco di spiegazioni e fornisce sorgenti e binari delle distro, e utility eseguibili da windows per configurare il proprio CD.

3.Freevix/Freevo
Freevix è l'ennesima distribuzione su cd per gli htcp, basata questa volta su Freevo, applicazione costruita anch'essa attorno a MPlayer. Questa distribuzione/programma differisce dalle altre per le funzioni: con Freevo possiamo finalmente parlare di HTPC. Mentre le altre distribuzioni sono dei semplici lettori multimediali, con freevo si può fare dell'hard disk recording, dell'encoding, vedere la TV tramite scheda TV e molto altro.
Freevo è un'applicazione linux, e quindi c'è bisogno di un pc con disco fisso e una distribuzione linux (una di quelle serie) installata. FreeviX, invece, è un progetto che cerca di utilizzare freevo direttamente da CD. L'ultima versione di Freevix occupa 30MB e funziona da CD, hard disk, CompactFlash, USB pen e PXE (remoto).
Purtroppo lo sviluppo sembra fermo da agosto 2003.
Freevo, invece, è continuamente aggiornato (ora siamo alla versione 1.5), e aggiunge, ad ogni versione, nuove funzionalità e aggiornamenti.


-CarPC
Come vi avrà suggerito il nome, il CarPC (o CarPuter) è un computer installato in auto, utile per ascoltare mp3 o altri formati audio, utilizzare un navigatore satellitare, intrattenere i passeggeri con film o videogiochi.
ATTENZIONE: invitiamo gli autisti a non utilizzare il sistema durante il viaggio, o meglio li invitiamo a stare attenti alla strada... Ci sono già troppi incidenti anche senza computer!
Sebbene il problema maggiore di un carPC sia farlo stare nell'auto, in questo breve paragrafo volevo introdurre qualche software studiato per un'accesso facile alle varie funzioni, come per esempio il navigatore satellitare, il lettore multimediale, la diagnostica dell'auto (se l'auto suppota tale sistema), eccetera...
Breve descrizione del mio CarPuter ideale?
-Scheda Madre Via Epia con processore >= 800MHz;
-Lettore DVD slim;
-Monitor LCD TFT 7" con touchscreen
-Ricevitore GPS USB o seriale;
-Adattatore
bluetooth USB, per il vivavoce e un'eventuale lan wireless quando l'auto è in garage;
-Hard disk, pendrive USB o compactFlash...
-Alimentatore da auto (ITPS + PW-70a)
Il tutto nel minor spazio possibile, direttamente collegato all'ampli senza bisogno dell'autoradio...Mittico!

Ecco qui i software:

1.DashPC - http://www.dashpc.com
Dashpc è un'applicazione linux scritta dal possessore dell'auto che vedete sul sito (a quanto mi pare di aver capito), e fornisce un menu rapido per guardare film, ascoltare musica, utilizzare il GPS, controllare lo stato dell'auto e aprire finestrini, tettuccio, la serratura delle porte e chi più ne ha più ne metta.
Per chi sa l'inglese consiglio di visitare il sito, pieno di sorprese, e corredato di un forum di discussione (non molto frequentato, a dire il vero) in cui si trovano consigli e risposte ai vostri problemi.
DashPC ha bisogno di un pc sul quale giri una distribuzione linux con un window manager. Sfortunatamente non esiste una versione su cd, in quanto i programmi (credo) richiedono molta memoria per poter essere salvati tutti in ram. Spero di essere smentito dai futuri sviluppi dell'applicazione.

2.MediaCar http://www.mp3car.com
Lettore multimediale con facile accesso alle varie funzioni, scritto per windows. Inutile dire che dovete possedere una licenza di windows per poter utilizzare questo programma, e che è necessario, per forza di cose, un hard disk.

3.Carputer.it http://www.carputer.it
In questo sito sono presenti delle chicche in italiano per costruirsi il proprio carPC, inoltre è presente un software realizzato con il contributo di tutti gli utenti, opensource, simile ai precedenti. Gira sotto Windows.

4.PyCar http://pymedia.sf.net
Pycar è un frontend scritto in python adatto ai possessori di monitor con touchscreen, per il momento include solo lettore audio e video, più in là verranno aggiunti navigatore GPS, vivavoce Bluetooth, ricevitore radio FM e XM...
Per i possessori di epia è disponibile la distribuzione linux ottimizzata in una iso di una decina di mega.


link per download software car pc:

MediaCar - http://www.media-car.fr.st/
MediaEngine - http://mediaengine.org
Frodoplayer - http://frodoplayer.com
NeoCar - http://neocarmediacenter.com
MediaCruiser - http://www.media-cruiser.com
MobileMediaCenter - http://www.hybrid-mobile.com
VOICES - http://carpc.harteveldt.com/
AutoTouch - http://www.sarinarts.com/autotouch.htm
A.I.M.E.E. - http://www.aimee.cc
PyCar - http://pymedia.org/pycar/index.html
CarBox - http://www.stuffandting.com/carbox/
HeadUnit - http://sourceforge.net/projects/headunit
TinyMusicEmbedded(TME) - RIP
C.E.S. - http://www.ces-now.de.vu/
X-lobby - http://www.xlobby.com/
In Car Terminal (icT) - http://www.cartft.com/carpc/community/ict
Centrafuse - http://www.fluxmedia.net
DashPc - http://www.dashpc.com
CNS Maestro - http://www.carnavsys.com
??? - http://www.mujmac.cz/art/hw/tatra_mac_eng.html
Road Runner (Open Source MediaCar clone) - http://guino.home.insightbb.com
VFD7000 (only for serial VFD's) - http://ww1.hnetinc.com:82/
I3 (Mac Application launcher) - http://www.i3team.com
SOPHIE - www.VBside.com/Sophie/
ESXManager - http://www.12vsystems.com
CCCarProject (For MAC) - http://www.ccarproject.net
Mobile Impact - http://mobileimpact.biz.tm
iMobile - http://www.xenarc.com/product/imobile.html
CarX - http://carx.dl.am/
Meedio - http://www.meedio.com/products/essentials/index.html
SnapStream Beyond Media - http://www.snapstream.com/products/beyondmedia/
XM MCE 2005 - http://www.microsoft.com/windowsxp/m...r/default.mspx
Silverwolf (Linux frontend) - http://silverwolf.intuitionsys.com/
DigitalDash - http://www.gnetcanada.com/digitaldash.htm
Delta Media Player (Linux frontend) - http://www.sarasini.it/dmp
CarX For Audi (Audi frontend) - http://www.carx24.de/carxa.htm
CarPCOS - http://www.cpos-online.de
MediaPortal - http://www.team-mediaportal.com/
StreetDeck - http://www.streetdeck.com/
Freeway - http://freeway.oerinet.net
MythTV - http://www.mythtv.org
Materiale per assemblare un car-pc: http://www.mini-itx.it  (*********)

CAT 2: Support apps

PhoneControl - http://zoran-horvat.de/private/CarPC/default.htm
NaviVoice - http://www.mp3car.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=52
FrodoCam - http://frodoplayer.com
D3 Frontend/MapMonkey - http://www.mapmonkey.net
DragonBTV Plugins - http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?t=35299
CarAmp -http://www.car-amp.de
Bruno Speech Recognition - http://www.mp3car.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=98
GPSSecure - http://www.mp3car.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=102
IGSkinner - http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?t=51299
EZSync - http://richmet.homeip.net/ezsync/ezsync.htm
SKINbedder - http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?t=53988
IGMod - http://www.mp3car.com/vbulletin/show...1&page=1&pp=15
Freedrive - http://www.mp3car.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=85
MouseWheel - http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?t=50478
Playlist Update - http://www.freenetpages.co.uk/hp/enforcer/downloads.htm
Xport - http://curioustech.home.insightbb.com/xport.html
Compass2 - http://curioustech.home.insightbb.com/compass.htm
Capture! - http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?t=58683
Girder - http://www.promixis.com/products.php?section=girder
Auto-It - http://www.autoitscript.com/autoit3/index.php
Macro Express - http://www.macros.com/index.htm
Mobile Emulator & Mobile Mouse - http://mobileimpact.biz.tm/download.htm
RRSkinEditor - http://www.mp3car.com/vbulletin/showthread.php?t=65723
GaroNav - http://www.riccardogarofano.com/Defa...?page=Software
OBDDiag - http://www.obd-diag.de
OBD Diagnostics - http://www.obddiagnostics.com/
WhereIsMyGPS - http://www.mp3car.com/vbulletin/forumdisplay.php?f=127
Joy2Mouse - http://atzitznet.no-ip.org/Joy2Mouse3/
WiFi Hopper - http://www.wifihopper.com/
ShowGPS - http://www.showgps.com
RoadNav - http://roadnav.sourceforge.net/
JDash - http://jdash.sourceforge.net - (Cross Platform OBD-SSM Virtual Dashboard with a Skinnable look and feel)


Centrafuse

Info
Centrafuse is a complete media & hardware management software solution for in-vehicle computer systems (Car-PC) or laptop/notebook.
Centrafuse is a touch screen controlled, user interface for vehicle computer systems. Centrafuse offers an unparalleled feature set, empowering & simplifying driver-control over a wide range of functions.
System requirements
  Minimum Recommended
CPU 600 Mhz 1Ghz++
RAM 256 MB 512 MB
Software Windows XP SP2, Microsoft .NET 1.1 Runtimes
Download
Centrafuse Manual (english)
Microsoft .NET 1.1 Runtimes
Microsoft Speech SDK 5.1
Version comparison
Function SE XE XLE
Media Player
Media Manager
Satellite Radio
FM Radio
Audio Mixer
Web Browser
Weather
Rear camera
DVD Player
OBD-II Interface
MP3 Player Support
Multi-Language
TV Tuner
Multi-Display Support
Multi-Sound Support
USB devices
Bluetooth Phone  
GPS Navigation (Europe)    
Multi language support
  • English
  • German
  • Spanish
  • Danish
  • Greek
  • French
  • Italian
  • Portuguese
  • Swedish
  • Turkish
Included map data (only XLE-version)
  • Austria
  • Switzerland
  • South-Eastern France
  • France and Andorra
  • Belgium
  • Netherlands
  • Luxembourg
  • Denmark
  • Norway
  • Sweden
  • Finland
  • South Germany
  • Germany
  • Hungary
  • Croatia
  • Slovenia
  • Estonia
  • Latvia
  • Lithuania
  • Bulgaria
  • Romania
  • Czech Republic
  • Slovak Republic
  • Poland
  • Greece
  • Spain
  • Portugal and Andorra
  • Northern Italy
  • Italy
  • UK
  • Irish Republic
Screenshots