Le certificazioni Microsoft

Il programma  Microsoft Certified Professional nasce nel 1992 ed ha permesso a molte persone che hanno conseguito la certificazione di attestare le proprie  capacità tecniche legate al software, qualificando personale come Systems Engineer, System Administrator, assistenti del supporto tecnico, sviluppatori, formatori ed altre figure tecniche richieste sul mercato.
Il programma ha coinvolto anche le aziende, a cui viene rilasciata la qualifica di MCSP (Microsoft Certified Solution Provider) solo se il personale assunto sia in possesso di varie certificazioni, tali da dimostrare la capacità delle aziende di sviluppare soluzioni su piattaforme Microsoft. 

Per i Professionisti IT - Programma Microsoft Certified Professional   

E' sufficiente superare un solo esame per essere riconosciuti in tutto il mondo come Microsoft Certified Professional. Successivamente riceverete il "Welcome Kit" con incluso l'attestato, una "wallet card", una spilletta, un accesso riservato al sito dei professionisti ed altri bonus.
Questo già può stimolarvi ad andare avanti per raggiungere la meta, ma la strada non sarà facile.
Gli esami sono difficili ed avete un margine di errore non alto, quindi l'obiettivo è riuscire a rispondere a tutte o quasi le domande in modo esatto, prima che scada il tempo a disposizione e senza tirare ad indovinare, altrimenti fallirete.Quello che vi serve è una solida preparazione che possa permettervi di arrivare al giorno fatidico con una tranquillità quasi totale.
I test del programma MCP sono tutti in lingua inglese con un numero di domande che può variare a seconda dell'esame scelto. 

Preparazione per l'esame

Per prepararsi ad un esame è consigliabile frequentare i corsi Microsoft Official Curriculum ,specifici per un qualsiasi tipo di prodotto, presso un qualsiasi Microsoft Certified Technical Education Center (CTEC).
Se per qualcuno non è economicamente possibile, l'altra strada è lo studio individuale attraverso libri, documentazione on-line, guida in linea del prodotto etc. Ovviamente chi frequenta il corso non è esonerato dallo studio, ma sicuramente avrà una preparazione più adeguata.
Consigliati inoltre esercitazioni attraverso software specifici, sviluppati appositamente per gli esami di certificazione, poichè potrebbero offrire una maggiore possibilità di passare l'esame. 

Prenotare l'esame

E' possibile prenotare un esame (da sostenere in un qualsiasi CTEC) presso un Centro Autorizzato "Sylvan Prometric" o "Virtual University" , società terze esterne a Microsoft, collegandosi ad uno dei siti di seguito riportati.  In caso di esito negativo è possibile ripeterlo ma dovrete nuovamente pagare la tassa di esame.

www.prometric.com    o numero verde 800878441

www.vue.com/ms/index.html o numero verde 800790521 

La Scelta del Percorso

Esistono vari motivi per cui una persona è intenzionata nello scegliere un determinato percorso di certificazione. Uno dei primi può essere il tipo di lavoro che svolge.
Ad esempio un programmatore di una piccola azienda potrebbe decidere di certificare la propria competenza come Sviluppatore  Microsoft. In questo modo la possibilità di crescere maggiormente in ambito professionale e di avere più strade aperte nel settore aumenta. Di seguito viene riportata la descrizioni dei vari percorsi. 

Amministratore di Sistema - Microsoft Certified Systems Administrator                                       

La certificazione MCSA nasce per professionisti che implementano, gestiscono e risolvono problematiche di sistemi basati su piattaforme Microsoft Windows 2000 and Windows .NET Server. La nuova qualifica rappresenta la versione ridotta della certificazione MCSE, poichè si ottiene superando solamente 4 esami, non dovendo sostenere gli esami di progettazione ed un solo esame di prodotto backoffice.

Ultimamente sono stati introdotti due nuovi percorsi di specializzazione MCSA:

- MCSA Messaging : è necessario superare l'esame di Exchange 2000 o Exchange 2003 oltre ai 3 esami Core richiesti.

- MCSA Security :  è necessario superare 2 esami di specializzazione sulla sicurezza oltre ai 3 esami Core richiesti.

Percorso Sistemistico - Microsoft Certified System Engineer                                                    

E' la certificazione dei Sistemisti che dovranno progettare, implementare e supportare Sistemi Informativi basati sulla piattaforma Microsoft.

Per ottenere la certificazione MCSE è richiesto il superamento di 7 esami. Gli esami di questo percorso prevedono la conoscenza approfondita del Sistema Operativo Microsoft Windows 2000 / 2003 e di prodotti BackOffice come Ms Sql Server 2000, Ms Exchange Server 5.5/2000, ISA Server etc.

Ultimamente sono stati introdotti due nuovi percorsi di specializzazione MCSE:

- MCSE Messaging : è necessario superare 2 esami relativi al prodotto Exchange 2000 o Exchange 2003 oltre ai 6 esami Core richiesti;

- MCSE Security : è necessario superare 3 esami di specializzazione sulla sicurezza oltre ai 5 esami Core richiesti. 


Amministratori di Database - Microsoft Certified DataBase Administrator                                     

Con questa certificazione si è qualificati nel progettare e amministrare database implementati con Microsoft Sql Server. Per ottenere la certificazione MCDBA è richiesto il superamento di 4 esami.

Gli esami da sostenere per conseguire questo livello di certificazione con riferimento al nuovo sistema operativo Microsoft Windows 2000, sono differenti secondo il livello di partenza e saranno rilasciati nel corso dell'anno 2000.

Percorso per i Sviluppatori - Microsoft Certified Solution Developer 

E' la certificazione per Sviluppatori che intendono creare applicazioni avanzate, utilizzando linguaggi e strumenti di sviluppo Microsoft. Per ottenere la certificazione MCSD è richiesto il superamento di 4 esami tra cui Visual Basic e Visual C++. 

Percorso per i Formatori - Microsoft Certified Trainer

E' la qualifica per il Docente che può operare presso i Microsoft Certified Technical Education Center (CTEC). Per diventare un MCT è necessario dimostrare di possedere una buona attitudine all'insegnamento e di saper gestire ed organizzare il materiale di supporto ai corsi.
Il numero di esami per ottenere questa qualifica varia a seconda del percorso scelto (MCSE, MCDBA, MCSD)

Per ulteriori informazioni consultare il seguente indirizzo: http://www.microsoft.com/italy/traincert/comecertificarsi/

Per gli utenti finali - Microsoft Office User Specialist - MOUS

Esiste un altro programma di certificazione per chi desidera solamente dimostrare la propria competenza tecnica sulle applicazioni Microsoft Office, sempre con riconoscimento internazionale ed erogato con gli stessi criteri della certificazione MCP. Gli esami sono in lingua italiana.
L'esame in genere ha circa 30 domande con una durata prestabilita di 45-60 minuti.

Il programma prevede 3 livelli di certificazione.

Core* (livello base) - Richiede il superamento di 1 dei seguenti esami

Microsoft Word 2000 Core

Microsoft Excel 2000 Core

Microsoft Access 2000

Microsoft PowerPoint 2000

Microsoft Outlook 2000

Microsoft Project 2000   

* Non si è obbligati a seguire il percorso Core. Se una persona ritiene di essere ad un livello intermedio nell'utilizzo di applicazioni Office può direttamente partire dal livello Expert.

Expert (livello avanzato) - richiede il superamento di 1 dei seguenti esami

Microsoft Word 2000 Expert

Microsoft Excel 2000 Expert 

Master - (Rilascio di un certificato di qualifica Master su Microsoft Office 2000) 

Prevede il superamento di 5 esami (2 Expert + 3 Core) 

Microsoft Word 2000 Expert

Microsoft Excel 2000 Expert

Microsoft Access 2000

Microsoft PowerPoint 2000

Microsoft Outlook 2000