Obblighi militari

 

ASSOLTI: Vedi il mio congedo

Sono stato chiamato il 20 giugno 2000, per partire il 21 (IL GIORNO DOPO!).

Ho svolto il servizio presso il R.A.R. - Reggimento Addestramento Reclute a Merano (BZ) negli ALPINI (W gli ALPINI!).
Ho conosciuto persone fantastiche, e sinceramente un affiatamento come negli alpini, non l'ho mai visto da nessuna parte!
Dopo il C.A.R. e parte del C.A.R. Avanzato (corso per i futuri caporali istruttori), sono stato assegnato al reparto VTV (Vettovagliamento) del Reggimento, con l'incarico di scritturale. Non dovevo fare altro che tenere i conti dei viveri entranti e uscenti dal magazzino.
(21/06/2000 - 28/08/2002)

Dopo la mia richiesta di trasferimento/avvicinamento a Parma, per via della mia attività in proprio nell'informatica, sono stato trasferito il 28 agosto 2000.

La mia nuova destinazione è stato l'ufficio scritturali del Reggimento Allievi dell'Accademia Militare di Modena. Qui sono rimasto fino al 17 aprile 2001, data del mio congedo.
Anche qui, sono stato a contatto con persone fantastiche e persone un po' meno.... Comunque pensate che qui c'è il clou delle "stelle" dell'esercito... o del futuro esercito... Corone e stelle (colonnelli, tenenti colonnelli e maggiori), greche e stelle (generali)....

Con il senno di poi, e tirando le somme, anche il servizio militare mi ha segnato in maniera forte. Sono ancora infatti in contatto con i miei colonnelli e i miei commilitoni. Qui ho visto culture e persone diverse. E' un'esperienza che bisognerebbe fare tutti.... Specialmente le persone che non sanno essere umili in nessuna occasione.... A naja (almeno dove e come l'ho fatta io) ho dovuto chinare la testa (senza esagerare) e dire "sì signore!". Ma ho anche avuto a che ridire con cadetti e superiori..... MANNAGGIA LA MIA LINGUACCIA!