Fusi Orari

Mappa dei fusi orari
I fusi orari sono zone della Terra che hanno la stessa ora legale. In precedenza, la gente usava l'ora solare locale (media o vera), che produceva un orario leggermente differente da città a città.
I fusi orari rettificarono parzialmente il problema, impostando gli orologi di una regione sull'ora solare media del meridiano centrale del fuso.
I fusi orari sono centrati sui meridiani con longitudine multipla di 15º; comunque le forme delle zone di fuso orario possono essere abbastanza irregolari a causa dei confini delle nazioni.
Tutti i fusi orari sono definiti relativamente al Tempo Coordinato Universale (UTC). Il punto di riferimento per i fusi orari è il meridiano primo (longitudine 000) che passa attraverso l'Osservatorio reale di Greenwich, a Londra, Inghilterra. Per questo motivo il termine Tempo medio di Greenwich (GMT) viene ancora spesso utilizzato (dalla BBC ad esempio) per denotare l'"orario base" al quale tutti i fusi orari sono relativi. UTC è, cionondimeno, il termine ufficiale per l'odierno orario misurato con gli orologi atomici, distinto da quello determinato dall'osservazione astronomica che veniva svolta a Greenwich.
Incidentalmente, GMT (UTC) è l'ora locale di Greenwich solo tra le 01:00 UTC dell'ultima domenica di ottobre e le 01:00 UTC dell'ultima domenica di marzo. Per il resto dell'anno l'ora locale è UTC+1 (a causa dell'ora estiva).
L'ora di un luogo è data relativamente all'UTC. Ad esempio:
* Roma: UTC+1 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 13:00 a Roma)
* Los Angeles, California, USA: UTC-8 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 04:00 a Los Angeles)
* Mumbai, India: UTC+5,5 (ovvero se sono le 13:00 UTC, allora sono le 18:30 a Mumbai)
* Tokyo, Giappone: UTC+9 (ovvero se sono le 11:00 UTC, allora sono le 20:00 a Tokyo)
Quando l'aggiustamento dovuto ai fusi orari dà un'ora che oltrepassa la mezzanotte, allora la data locale è spostata al giorno dopo. Alcuni esempi:
* Il Cairo, Egitto: UTC+2 (ovvero se sono le 23:00 UTC di lunedì 15 marzo, allora l'orario del Cairo è la 01:00 di martedì 16 marzo)
* Auckland, Nuova Zelanda: UTC+12 (ovvero se sono le 21:00 UTC di mercoledì 30 giugno, allora l'orario di Auckland è le 09:00 di giovedì 1 luglio)
Quando l'aggiustamento dovuto ai fusi orari dà un'ora che precede la mezzanotte, allora la data locale è spostata al giorno prima. Alcuni esempi:
* Buenos Aires, Argentina: UTC-4 (ovvero se sono le 03:00 UTC di sabato 23 luglio, allora l'orario di Buenos Aires è le 23:00 di venerdì 22 luglio)
* Honolulu, Hawaii, USA: UTC-10 (ovvero se sono le 06:00 UTC di lunedì 1 maggio, allora l'orario di Honolulu è le 20:00 di domenica 30 aprile)
Nota: L'aggiustamento del fuso orario per una specifica locazione può variare a causa dell'uso dell'ora legale.
* ad esempio, la Nuova Zelanda che è normalmente a UTC+12, osserva un aggiustamento di un'ora, dovuto all'ora legale durante l'estate dell'emisfero australe, che risulta in un'ora locale di UTC+13.
I militari indicano i fusi orari usando delle designazioni ad una singola lettera. La "Z" viene usata per indicare l'UTC, i fusi orari in avanti rispetto all'UTC usano le lettere della prima metà dell'alfabeto latino, mentre quelli indietro rispetto all'UTC sono designati usando la seconda metà. Fusi orari con una deviazione dall'UTC di una quantità non intera usano la lettera dell'ora locale intera più vicina all'UTC, con aggiunto * o †. La lettera "J" si riferisce all'ora locale. Non esistono giurisdizioni che osservino il fuso orario designato dalla lettera "Y" (UTC-12), ma quel particolare fuso orario viene comunque riconosciuto per comodità.
* 1 Le origini
* 2 Lista dei fusi orari e delle zone in essi contenuti
o 2.1 UTC-12
o 2.2 UTC-11 (BEST - Bering Standard Time)
o 2.3 UTC-10 (HST - Hawaii-Aleutian Standard Time)
o 2.4 UTC-9:30
o 2.5 UTC-9 (AKST - Alaska Standard Time)
o 2.6 UTC-8 (PST - Pacific Standard Time)
o 2.7 UTC-7 (MST - Mountain Standard Time)
o 2.8 UTC-6 (CST - Central Standard Time)
o 2.9 UTC-5 (EST - Eastern Standard Time)
o 2.10 UTC-4 (AST - Atlantic Standard Time)
o 2.11 UTC-3:30 (NST - Newfoundland Standard Time)
o 2.12 UTC-3
o 2.13 UTC-2
o 2.14 UTC-1
o 2.15 UTC (WET - West European Time)
o 2.16 UTC+1 (CET - Central European Time)
o 2.17 UTC+2 (EET - East European Time)
o 2.18 UTC+3 (MSK - Moscow Time)
o 2.19 UTC+3:30
o 2.20 UTC+4
o 2.21 UTC+4:30
o 2.22 UTC+5
o 2.23 UTC+5:30 (IST - Indian Standard Time)
o 2.24 UTC+5:45
o 2.25 UTC+6
o 2.26 UTC+6:30
o 2.27 UTC+7
o 2.28 UTC+8 (AWST - Australian Western Standard Time)
o 2.29 UTC+8:45
o 2.30 UTC+9
o 2.31 UTC+9:30 (ACST - Australian Central Standard Time)
o 2.32 UTC+10 (AEST - Australian Eastern Standard Time)
o 2.33 UTC+10:30
o 2.34 UTC+11
o 2.35 UTC+11:30
o 2.36 UTC+12
o 2.37 UTC+12:45
o 2.38 UTC+13
o 2.39 UTC+14
Le origini
Con il crescere del sistema degli scambi e degli spostamenti internazionali incominciò a consolidarsi l'idea dell'importanza di individuare un sistema di coordinamento delle diverse ore locali. Si pensi che solamente il 12 dicembre 1866 Roma e Milano adottarono un'ora comune fissata sull'ora corrispondente al meridiano che passava per il Campidoglio. Qualche giorno più tardi (1 gennaio 1867) anche Torino e Bologna si adeguarono al nuovo sistema, mentre ad esempio Venezia lo fece più tardi (1 maggio 1880) e Cagliari solo nel 1886. Con queste decisioni si passò dall'ora locale, segnata dal passare del sole nelle varie località, ad un'ora nazionale. L'introduzione delle diverse ore nazionali non era però ancora sufficiente per realizzare un sistema efficiente di relazioni sul piano internazionale.
I fusi orari furono proposti per la prima volta da Quirico Filopanti. L'idea però non venne realizzata in quanto non trovò negli stati nazionali di allora o nelle istituzioni economiche degli "sponsor" che promuovessero la loro adozione. Non a caso la loro introduzione viene attribuita a Sanford Fleming, ingegnere capo delle ferrovie canadesi, che riprese l'idea per rispondere alle necessità delle compagnie ferroviarie di avere un orario locale coerente tra le varie stazioni. Il 18 novembre 1883 le ferrovie degli Stati Uniti e del Canada divennero le prime a istituire i fusi orari quando stabilirono quattro fusi orari continentali del Nord America.
Il sistema dei fusi orari fu discusso nel corso della Conferenza Internazionale dei Meridiani convocata a Washington D.C. nell'ottobre del 1884 a cui parteciparono 25 paesi tra cui l'Italia. La Conferenza stabilì le regole generali del sistema che fu ufficialmente assunto come standard internazionale a partire dal 1 novembre 1884.
In Italia l'adozione del sistema dei fusi orari fu introdotto con un regio decreto del 10 agosto 1893 e entrò in vigore il 31 ottobre dello stesso anno. Il meridiano di riferimento per il fuso orario al quale appartiene l'Italia passa per il meridiano Termoli - Etna.

Lista dei fusi orari e delle zone in essi contenuti



Altre mappe: clicca qui, clicca qui, clicca qui, clicca qui, clicca qui
Calcola il fuso orario qui

Carta dell'illuminazione solare (calcolata per le 13:00 UTC del 2 Aprile 2005)

Le regioni segnate con * osservano l'ora legale aggiungendo 1 ora in estate. Si noti che l'orario di alcune regioni differisce di più di 24 ore. I due fusi orari più estremi differiscono di 25 ore quindi, per un'ora al giorno, le date differiscono per 2 giorni.

UTC-12
* Isola jessica.
* Isola valeria.
UTC-11 (BEST - Bering Standard Time)
* Isole Midway
* Niue
* Samoa
* Samoa Americane
UTC-10 (HST - Hawaii-Aleutian Standard Time)
* Atollo Johnston
* Polinesia Francese (Arcipelago Society inclusa Tahiti, Arcipelago Tuamotu, Isole Tubuai)
* Stati Uniti (Hawaii)
* Stati Uniti (Isole Aleutine dell'Alaska)*
UTC-9:30
* Polinesia Francese (Isole Marchesi)
UTC-9 (AKST - Alaska Standard Time)
* Polinesia Francese (Isole Gambier)
* Stati Uniti (Alaska*)
UTC-8 (PST - Pacific Standard Time)
* Canada (Columbia Britannica*, Yukon*)
* Messico (Bassa California*)
* Stati Uniti (California*, Idaho (settentrionale)*, Nevada*, Oregon (esclusa la Contea Malheur)*, Stato di Washington*)
UTC-7 (MST - Mountain Standard Time)
* Canada (Alberta*, Territori del Nord-Ovest*, Nunavut (montagne)*)
* Messico (Bassa California del Sud*, Chihuahua*, Nayarit*, Sinaloa*, Sonora)
* Stati Uniti (Arizona (La nazione Navajo osserva il DST), Colorado*, Idaho (meridionale)*, Montana*, Nebraska (occidentale)*, Nuovo Messico*, Dakota del Nord (occidentale)*, Oregon (Contea Malheur)* Dakota del Sud (occidentale)*, Utah*, Wyoming*)
UTC-6 (CST - Central Standard Time)
* Belize
* Canada (Manitoba*, Nunavut (Isola Southampton), Nunavut (centrale)*, Ontario (occidentale)*, Saskatchewan)
* Cile (Isola di Pasqua)
* Costa Rica
* Ecuador (Isole Galapagos)
* El Salvador
* Guatemala
* Honduras
* Messico* (Città del Messico e tutti gli stati non menzionati)
* Nicaragua
* Stati Uniti (Alabama*, Arkansas*, Illinois*, Indiana*, Iowa*, Kansas*, Kentucky (occidentale)*, Louisiana*, Minnesota*, Mississippi*, Missouri*, Nebraska (orientale)*, Dakota del Nord*, Oklahoma*, Dakota del Sud (orientale)*, Tennessee centrale e occidentale)*, Texas*, Wisconsin*)
UTC-5 (EST - Eastern Standard Time)
* Brasile (Acre)
* Canada (Nunavut (orientale)*, Ontario*, Quebec*)
* Colombia
* Cuba*
* Ecuador
* Giamaica
* Haiti
* Isole Cayman
* Isole Turks e Caicos*
* Panamá
* Perù
* Stati Uniti (Connecticut*, Delaware*, Distretto di Columbia*, Florida*, Georgia*, Indiana (gran parte dello stato), Kentucky (orientale e centrale)*, Maine*, Maryland*, Massachusetts*, Michigan*, New Hampshire*, New Jersey*, New York*, Carolina del Nord*, Ohio*, Pennsylvania*, Rhode Island*, Carolina del Sud*, Tennessee (orientale)*, Vermont*, Virginia*, Virginia Occidentale*)
UTC-4 (AST - Atlantic Standard Time)
* Anguilla
* Antigua e Barbuda
* Antille Olandesi
* Aruba
* Barbados
* Bolivia
* Brasile (Amazonas, Mato Grosso*, Mato Grosso do Sul*, Para (occidentale), Rondonia, Roraima)
* Canada (Labrador*, New Brunswick*, Nuova Scozia*, Isola del Principe Edoardo*)
* Cile*
* Dominica
* Grenada
* Guadalupa
* Guyana
* Isole Falkland*
* Isole Vergini
* Martinica
* Montserrat
* Paraguay*
* Porto Rico
* Repubblica Dominicana
* Saint Kitts e Nevis
* Saint Vincent e le Grenadine
* Santa Lucia
* Trinidad e Tobago
* Venezuela
UTC-3:30 (NST - Newfoundland Standard Time)
* Canada (Terranova*)
UTC-3
* Argentina
* Bahamas*
* Brasile (Alagoas, Amapa, Bahia*, Ceara, Distrito Federal*, Espirito Santo*, Goias*, Maranhao, Minas Gerais*, Para (orientale), Paraiba, Parana*, Pernambuco, Piaui, Rio de Janeiro*, Rio Grande do Norte, Rio Grande do Sul*, Santa Catarina*, Sao Paulo*, Sergipe, Tocantins*)
* Groenlandia
* Guiana Francese*
* Saint Pierre e Miquelon*
* Suriname
* Uruguay
UTC-2
* Bermuda*
* Brasile (Fernando de Noronha)
UTC-1
* Capo Verde
* Portogallo (Azzorre*)
UTC (WET - West European Time)
* Burkina Faso
* Costa d'Avorio
* Gambia
* Ghana
* Guinea
* Guinea-Bissau
* Irlanda*
* Islanda
* Isole Faroe*
* Liberia
* Mali
* Mauritania
* Marocco
* Portogallo*
* Regno Unito*
* Sant'Elena
* São Tomé e Príncipe
* Senegal
* Sierra Leone
* Spagna* (Canarie)
* Togo
UTC+1 (CET - Central European Time)
* Albania*
* Andorra*
* Angola
* Austria*
* Belgio*
* Benin
* Bosnia-Erzegovina*
* Camerun
* Ciad
* Croazia*
* Danimarca*
* Francia*
* Gabon
* Germania*
* Gibilterra*
* Guinea Equatoriale
* Italia*
* Isole Svalbard e Jan Mayen*
* Liechtenstein*
* Lussemburgo*
* Macedonia*
* Malta*
* Principato di Monaco*
* Montenegro*
* Namibia*
* Niger
* Nigeria
* Norvegia*
* Paesi Bassi*
* Polonia*
* Repubblica Ceca*
* Repubblica Centroafricana
* Repubblica del Congo
* Repubblica Democratica del Congo (Kinshasa, Bandundu, Bas-Congo, Équateur)
* San Marino*
* Serbia*
* Slovacchia*
* Slovenia*
* Spagna*
* Svezia*
* Svizzera*
* Tunisia*
* Ungheria*
UTC+2 (EET - East European Time)
* Bielorussia*
* Botswana
* Bulgaria*
* Burundi
* Cipro*
* Cisgiordania*
* Egitto*
* Estonia*
* Finlandia*
* Giordania
* Grecia*
* Israele*
* Lettonia*
* Lesotho
* Libano*
* Libia
* Lituania*
* Malawi
* Moldavia*
* Mozambico
* Repubblica Democratica del Congo (Kasai-Occidental, Kasai-Oriental, Alto Zaire, Katanga)
* Romania*
* Russia (Zona 1*, compresa Kaliningrad)
* Ruanda
* Striscia di Gaza*
* Sudafrica
* Swaziland
* Siria*
* Turchia*
* Ucraina*
* Zambia
* Zimbabwe
UTC+3 (MSK - Moscow Time)
* Arabia Saudita
* Bahrain
* Comore
* Eritrea
* Etiopia
* Gibuti
* Iraq*
* Kenya
* Kuwait
* Madagascar
* Mayotte
* Qatar
* Russia (Zona 2*, include Mosca e San Pietroburgo; questo fuso orario si applica anche alle ferrovie di tutta la Russia)
* Somalia
* Sudan
* Tanzania
* Uganda
* Yemen
UTC+3:30
* Iran
UTC+4
* Emirati Arabi Uniti
* Georgia
* Mauritius
* Oman
* Reunion
* Russia (Zona 3*)
* Seychelles
UTC+4:30
* Afghanistan
UTC+5
* Armenia
* Azerbaijan*
* Kazakistan (Occidentale)*
* Maldive
* Pakistan
* Russia (Zona 4*, comprende Ekaterinburg e Perm)
* Tagikistan
* Turkmenistan
* Uzbekistan
UTC+5:30 (IST - Indian Standard Time)
* India
* Sri Lanka
UTC+5:45
* Nepal
UTC+6
* Bangladesh
* Bhutan
* Kazakistan (orientale)
* Kirghizistan
* Russia (Zona 5*, comprende Novosibirsk e Omsk)
* Sri Lanka
UTC+6:30
* Isole Cocos
* Myanmar
UTC+7
* Cambogia
* Indonesia (occidentale)
* Isola Christmas (Australia)
* Laos
* Russia (Zona 6*)
* Thailandia
* Vietnam
UTC+8 (AWST - Australian Western Standard Time)
* Australia (Australia Occidentale)
* Brunei
* Cina (continentale)
* Filippine
* Hong Kong
* Indonesia (centrale)
* Macao
* Malesia
* Mongolia
* Russia (Zona 7*)
* Singapore
* Taiwan
Si noti che l'intera Cina ha lo stesso orario, il che rende questo fuso orario eccezionalmente ampio. All'estremità occidentale della Cina il sole raggiunge lo zenit alle 15:00, all'estremità orientale alle 11:00.
UTC+8:45
* Caiguna, Eucla (Australia Occidentale)
UTC+9
* Corea del Nord
* Corea del Sud (KST - tempo standard della Corea)
* Giappone (JST - Tempo standard del Giappone)
* Indonesia (orientale)
* Palau
* Russia (Zona 8*, comprende Yakutsk)
* Timor Est
UTC+9:30 (ACST - Australian Central Standard Time)
* Australia (Broken Hill (Nuovo Galles del Sud); Territori del Nord; Australia Meridionale*)
UTC+10 (AEST - Australian Eastern Standard Time)
Gli Stati Uniti hanno designato ufficialmente questo fuso orario come Chamorro Standard Time.
* Australia (Australian Capital Territory*, Nuovo Galles del Sud* (eccetto Broken Hill), Queensland, Victoria*, Tasmania*)
* Guam
* Isole Cook
* Isole Marianne Settentrionali
* Papua Nuova Guinea
* Russia (Zona 9*, comprende Vladivostok)
* Stati Federati di Micronesia (Yap e Chuuk)
UTC+10:30
* Australia (Isola Lord Howe*)(DST solo 0:30)
UTC+11
* Isole Salomone
* Nuova Caledonia
* Russia (Zona 10*)
* Stati Federati di Micronesia (Kosrae e Pohnpei)
* Vanuatu
UTC+11:30
* Isole Norfolk
UTC+12
* Figi*
* Isola Wake
* Isole Marshall
* Kiribati (Isole Gilbert)
* Nauru
* Nuova Zelanda (Aotearoa)*
* Russia (Zona 11*)
* Tuvalu
* Wallis e Futuna
UTC+12:45
* Nuova Zelanda (Aotearoa) (Isole Chatham*)
UTC+13
* Kiribati (Isole Phoenix)
* Tonga
UTC+14
* Kiribati (Isole della Linea o Sporadi equatoriali)


Current local times around the world

Currently sorted by city name.
 
Addis Ababa sab 20.19     Halifax * sab 14.19     New Delhi sab 22.49
Adelaide dom 2.49 Hanoi dom 0.19 New Orleans * sab 12.19
Aden sab 20.19 Harare sab 19.19 New York * sab 13.19
Algiers sab 18.19 Havana * sab 13.19 Odesa * sab 20.19
Amman * sab 20.19 Helsinki * sab 20.19 Oslo * sab 19.19
Amsterdam * sab 19.19 Hong Kong dom 1.19 Ottawa * sab 13.19
Anadyr * dom 6.19 Honolulu sab 7.19 Paris * sab 19.19
Anchorage * sab 9.19 Houston * sab 12.19 Perth dom 1.19
Ankara * sab 20.19 Indianapolis * sab 13.19 Philadelphia * sab 13.19
Antananarivo sab 20.19 Islamabad sab 22.19 Phoenix sab 10.19
Asuncion sab 13.19 Istanbul * sab 20.19 Prague * sab 19.19
Athens * sab 20.19 Jakarta dom 0.19 Reykjavik sab 17.19
Atlanta * sab 13.19 Jerusalem * sab 20.19 Rio de Janeiro sab 14.19
Auckland dom 5.19 Johannesburg sab 19.19 Riyadh sab 20.19
Baghdad * sab 21.19 Kabul sab 21.49 Rome * sab 19.19
Bangkok dom 0.19 Kamchatka * dom 6.19 San Francisco * sab 10.19
Barcelona * sab 19.19 Karachi sab 22.19 San Juan sab 13.19
Beijing dom 1.19 Kathmandu sab 23.04 San Salvador sab 11.19
Beirut * sab 20.19 Khartoum sab 20.19 Santiago sab 13.19
Belgrade * sab 19.19 Kingston sab 12.19 Santo Domingo sab 13.19
Berlin * sab 19.19 Kiritimati dom 7.19 Sao Paulo sab 14.19
Bogota sab 12.19 Kolkata sab 22.49 Seattle * sab 10.19
Boston * sab 13.19 Kuala Lumpur dom 1.19 Seoul dom 2.19
Brasilia sab 14.19 Kuwait City sab 20.19 Shanghai dom 1.19
Brisbane dom 3.19 Kyiv * sab 20.19 Singapore dom 1.19
Brussels * sab 19.19 La Paz sab 13.19 Sofia * sab 20.19
Bucharest * sab 20.19 Lagos sab 18.19 St. John's * sab 14.49
Budapest * sab 19.19 Lahore sab 22.19 St. Paul * sab 12.19
Buenos Aires sab 14.19 Lima sab 12.19 Stockholm * sab 19.19
Cairo sab 19.19 Lisbon * sab 18.19 Suva dom 5.19
Canberra dom 3.19 London * sab 18.19 Sydney dom 3.19
Cape Town sab 19.19 Los Angeles * sab 10.19 Taipei dom 1.19
Caracas sab 13.19 Madrid * sab 19.19 Tallinn * sab 20.19
Casablanca sab 17.19 Managua sab 11.19 Tashkent sab 22.19
Chatham Island dom 6.04 Manila dom 1.19 Tegucigalpa sab 11.19
Chicago * sab 12.19 Melbourne dom 3.19 Tehran sab 20.49
Copenhagen * sab 19.19 Mexico City * sab 12.19 Tokyo dom 2.19
Darwin dom 2.49 Miami * sab 13.19 Toronto * sab 13.19
Denver * sab 11.19 Minneapolis * sab 12.19 Vancouver * sab 10.19
Detroit * sab 13.19 Minsk * sab 20.19 Vienna * sab 19.19
Dhaka sab 23.19 Montevideo sab 14.19 Vladivostok * dom 4.19
Dubai sab 21.19 Montgomery * sab 12.19 Warsaw * sab 19.19
Dublin * sab 18.19 Montreal * sab 13.19 Washington DC * sab 13.19
Edmonton * sab 11.19 Moscow * sab 21.19 Winnipeg * sab 12.19
Frankfurt * sab 19.19 Mumbai sab 22.49 Yangon sab 23.49
Geneva * sab 19.19 Nairobi sab 20.19 Zagreb * sab 19.19
Guatemala sab 11.19 Nassau * sab 13.19 Zürich * sab 19.19

 
Current UTC (or GMT/Zulu)-time used: sabato 14 aprile 2007, 17.19.23
UTC is Coordinated Universal Time, GMT is Greenwich Mean Time.
Great Britain is one hour ahead of UTC during summer.

Symbols

* means the time shown is adjusted for daylight saving time(DST) or summer time (70 places listed).
sab means sabato 14 aprile 2007 (115 places listed).
dom means domenica 15 aprile 2007 (26 places listed).