NON VENDO NIENTE!!!!
Questo è il palmare che posseggo e ve lo consiglio!
Manuale di istruzioni TOMTOM 3

Manuale di istruzioni TOMTOM 5 (versione download)
Un altro manuale e un altro manuale e il manuale del tomtom wireless
Cambiare la batteria al tomtom (wireless)
Sventramento dell'ipaq 1940 (per eventuale cambio di batteria interno)

-

Computer Palmare Hewlett-Packard iPAQ h1940
con tecnologie senza fili Bluetooth e IrDA
Codice HP FA105A#ABZ
Vedi il PDF con le caratteristiche
Descrizione:

  • Processore Samsung (2410) Intel utilizza la tecnologia X-scale 266 MHz, 64MB di RAM, una slot di espansione SD/MMC/SDIO
  • Piccolo e sottile: cm. 11,3 x 7 x 1,3
  • Leggero: solo g. 124
  • Lunga autonomia: con batteria carica (agli Ioni di Litio da 900 mA.) può arrivare fino a 8 ore di utilizzo continuativo.
  • Sistema Operativo Microsoft Pocket PC 2003 Professional.
  • Schermo tattile TFT da 3,5" con retroilluminazione.
  • Può svolgere moltissime funzioni tramite i molti software forniti in versione Pocket (ad esempio Outlook, Calendario, Rubrica, Agenda, Word, Excel, Acrobat Reader, e molti altri).
  • Può funzionare come MP3/WMA Player, tramite altoparlante integrato o uscita mini-jack per auricolare o cuffia.
  • Può funzionare come Registratore Vocale, grazie al microfono incorporato.
  • Può funzionare come Fotocamera Digitale per Foto o brevi Filmati (anche con audio), grazie all'apposito accessorio da inserire a scatto.(accessorio da acquistare a parte)
  • Si collega al proprio Computer (fisso o portatile, purchè dotato di Windows 98 / Me / 2000 / Xp) tramite Cavo USB e con l'apposito Software di sincronizzazione automatica dati, entrambi forniti in dotazione.
  • Può dialogare anche senza fili col proprio Telefonino Cellulare (ed anche Pc o stampanti compatibili) tramite Bluetooth (Radiofrequenza) oppure IrDA (Infrarossi)
  • Alimentatore di rete 110/220 Volt per la ricarica della batteria, fornito in dotazione.

Porte Bluetooth:
Modificare l'impostazione della porta sul vostro HP 1940 versione ROM 1.00 (bluetooth com 5) quindi sfiorare la casella di controllo per selezionarla.
Modificare l'impostazione della porta sul vostro HP 1940 versione ROM 1.10, da bluetooth com 5 a bluetooth com 8, quindi sfiorare la casella di controllo per selezionarla.

Porte Bluetooth per Asus (A636) con GPS Integrato
Bisogna impostare prima le porte di comunicazione del GPS integrato al nostro A636
Start>Settings>System>GPS
Impostare la porta di comunicazione numero 2, dedicata all’ I/O dati
Selezionare COM2
Impostare la porta fisica del GPS e la velocità di trasmissione dati
Selezionare COM5 ( GPS hardware port ) e 9600 ( Baud rate )
Passiamo ora alla configurazione del GPS sul software Navigon 5.0
Selezionare IMPOSTAZIONI
Scorrere il menu sulla voce GPS
Selezionare IMPOSTAZIONI MANUALI
Impostare Tipo di ricevitore , Com-Port e Baud ( Baud rate )
ossia COM5 e 38400 baud
A questo punto bisogna solo stare qualche secondo in un punto scoperto e il segnale verrà ricevuto perfettamente dal nostro GPS integrato.

- Fotocamera Hewlett-Packard Photosmart Mobile Camera
Codice HP FA185A (Accessorio da acquistare a parte)

Fotocamera Digitale di alta qualità da 1,3 Megapixel, per Foto o brevi Filmati (anche con audio), dispone anche di una funzione Zoom digitale 4X e di regolazione Macro per foto ravvicinate.

Risoluzione Foto: 320 x 240, 640 x 480, 1280 x 960, 1280 x 1024

Risoluzione Video: 160 x 120, 320 x 240

Si inserisce nel Palmare con un semplice click al posto della scheda SD Secure-Digital (su cui si trovano le mappe del navigatore); le immagini vengono pertanto memorizzate nella memoria RAM del Palmare, per poterle poi inviare tramite telefonino Bluetooth, oppure essere trasferite via USB al Computer fisso.

L'obiettivo può essere ruotato di 180° per riprendere sè stessi oppure il lato opposto.

Il software necessario, di facile utilizzo, è fornito in dotazione.

Veramente piccola (solo cm. 5 x 2 x 6,5) e leggerissima (solo 31 g.), è fornita con una pratica ed elegante custodia per poterla portare sempre con sè.

Può infatti capitare di avere la necessità imprevista di avere con sè una fotocamera, magari anche solo per documentare un incontro con amici, un panorama, un tramonto, un animale selvatico, un avvenimento particolare, un aereo antincendio all'opera, un danno alla macchina, un incidente, ecc.

La presente fotocamera è inclusa nel pacchetto offerto.

Se acquistata separatamente avrebbe invece un prezzo di Euro 130 + Iva e trasporto

Ricevitore satellitare GPS con tecnologia Bluetooth (senza fili)

  • GPS = Global Positioning System = Sistema di Posizionamento Globale - Sistema americano di satelliti, che consente di fare il punto con estrema precisione in qualsiasi parte del mondo.
  • Tecnologia avanzata di ultima generazione.
  • Elevatissima precisione.
  • Tempo di acquisizione max (Cold boot): 45 secondi
  • Tempo di acquisizione min (Hot boot): 8 secondi
  • Tempo di riacquisizione (dopo gallerie, ecc.): 0,1 secondi
  • Piccolissime dimensioni: solo cm. 8,5 x 4,5 x 1,5
  • Funziona a 12 Volt (per uso fisso su auto)
  • Dispone anche di una batteria interna (agli Ioni di Litio da 600 mA. con autonomia di oltre 7 ore di utilizzo continuativo) per uso portatile su auto non predisposte, in moto o a piedi: può infatti essere tenuto anche in tasca o nel marsupio!
  • Dispone di base magnetica per un più comodo fissaggio in auto.
  • Dispone di connettore standard per eventuale antenna esterna.
  • Alimentatore di rete 110/220 Volt per la ricarica della batteria (in circa 2 ore), fornito in dotazione insieme a 3 relativi adattatori multipresa (spine Italiana + Inglese + Americana).
  • Come avviene per TUTTI i ricevitori GPS, esso deve avere una visuale libera verso il cielo, e pertanto non può funzionare all'interno di edifici, dove il segnale dei satelliti GPS non arriva.

-

Software TomTom Navigator
Nuova versione 3 in italiano
(rilasciata il 18/03/2004) con:

- Cartografia Italia (199 Mega), dettagliatissima, con tutte le Vie e Numeri Civici (potrebbero non essere riportate solamente alcune vie secondarie di piccoli paesi).
- Cartografia Strade Principali (88 Mega) di 16 Paesi Europa Occidentale (vedi lista).
- Migliaia di Punti d'interesse come stazioni di servizio, alberghi, ristoranti, parcheggi, musei, stazioni, ecc.
- Utilizza le nuove ed aggiornatissime mappe di alta qualità di Tele Atlas, che include tutte le strade fino ad aprile 2003, e buona parte delle nuove strade fino ad ottobre 2003 (da considerare che prima i tempi di aggiornamento delle mappe erano di almeno 18 mesi, sia per Tele Atlas che per Navteq, le due maggiori compagnie al mondo di cartografia digitale per Navigatori GPS).
- A piacimento può essere installato in diverse lingue: Inglese, Tedesco, Francese, Olandese, Italiano, Spagnolo, Danese e Svedese. Altre lingue utilizzabili per le istruzioni verbali: Fiammingo e Norvegese.

A richiesta, è disponibile (a pagamento) una confezione aggiuntiva da 9 CD con tutte le Vie e Numeri Civici dei 16 Paesi dell'Europa Occidentale:
Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia, Finlandia meridionale, Danimarca, Germania, Austria, Liechtenstein, Svizzera e Italia.
Per l'uso, le relative mappe dovranno essere di volta in volta caricate sulla scheda di memoria SD.

A richiesta, è disponibile (a pagamento) una confezione aggiuntiva con le principali città degli U.S.A.

TomTom Navigator, fin dalle precedenti versioni 1 e 2, ha vinto numerosi riconoscimenti quale miglior software di navigazione per Computer Palmari.

Leggi la prova di TomTom Navigator 3 (in inglese, ma con tutte le immagini)

TomTom navigator è compatibile con tutte le principali marche di Palmari esistenti, e la sua enorme diffusione in tutto il mondo facilita il reperimento su Internet di programmi applicativi aggiuntivi e di banche dati di P.O.I. = Points Of Interest (P.D.I. = Punti Di Interesse), spiegati in fondo a questa stessa pagina.

- Car Kit in versione specifica per HP iPAQ h1940, include supporti (per installazione sia fissa da cruscotto che mobile a ventosa da fissare al parabrezza) e relativi cavi di alimentazione.

Le batterie del Palmare HP e del Ricevitore GPS vengono inoltre entrambe ricaricate durante l'utilizzo in auto tramite la presa da accendino (cavi blu e giallo nello schema), ma è comunque possibile adattare tali cavi per montaggio fisso.

Scheda di memoria Secure Digital SD-256-Megabytes, da inserire nel Palmare.

Su questa scheda viene caricata la Cartografia Italia (caricabile anche per zone a blocchi, per ridurre i tempi di ricerca dei nomi delle Vie) e/o la Cartografia Strade Principali d'Europa.

A richiesta, sono disponibili (come accessori a pagamento) ulteriori schede di memoria per il Palmare da 512 Megabytes e da 1 Gigabyte, per poter caricare contemporaneamente le mappe di diversi Paesi Europei (anch'esse opzionali).

     

Connettività senza fili Bluetooth e IrDA

Grazie alle tecnologie Bluetooth (Radiofrequenza) e IrDA (Infrared Data Association = Infrarossi), tutte le periferiche compatibili con questi standard "parlano" tra loro senza fili.

In questo caso il Palmare HP riceve i dati dal Ricevitore Gps Bluetooth, ma sa anche dialogare senza fili con altre periferiche compatibili Bluetooth o IrDA, quali ad esempio Telefonini Cellulari, Pc Fissi, Pc Portatili, Stampanti, ecc.

Precisiamo però che l'uscita Audio del Palmare HP è disponibile solo tramite altoparlante integrato o mini-jack per auricolare, e non consente pertanto l'utilizzo di auricolari cordless Bluetooth (del tipo normalmente utilizzato con i telefonini cellulari).

Il Palmare dispone inoltre della connessione USB 1.1 (Universal Serial Bus) per il collegamento via cavo al Pc.

Vantaggi derivanti dall'uso di un Navigatore Satellitare
Utilissimo per tutti, risulta ottimale anche per agenti di commercio, aziende, trasportatori, autisti e taxisti.
  • Aiuta nella guida riducendo lo stress e preavvisando tempestivamente con la "voce guida" su tutte le svolte da effettuare.
  • Ciò è utilissimo ed aumenta la sicurezza, anche su strade conosciute, soprattutto viaggiando in condizioni di traffico intenso e/o di cattiva visibilità, quali di notte o in caso di maltempo, nebbia, ecc.
  • Fa risparmiare tempo e benzina, ottimizzando i percorsi, ma sempre rispettando i sensi unici, già tutti precaricati nelle mappe aggiornatissime.
  • Evita distrazioni del conducente, che non deve più distogliere lo sguardo dalla strada per guardare le classiche piantine o atlanti stradali.
  • Calcola ed aggiorna automaticamente durante il viaggio (in base alla velocità) i Km. mancanti e l'ora prevista di arrivo a destinazione.
  • Per chi è pratico, mostra la bussola sul display (funziona attivabile a piacere con un semplice Click sullo schermo).
  • Rapido apprendimento ed utilizzo estremamente facile ed intuitivo, bastano 2 click col dito sullo schermo per farsi riportare a casa (Naviga verso + Base), 3 click per navigare verso indirizzi (ufficio, clienti, amici, ecc.) precaricati in rubrica (Naviga verso + Elenco Preferiti + Selezione da elenco).
  • Vostra moglie, vostro marito, i vostri figli o i vostri dipendenti non potranno più dirvi: "Ho fatto tardi perchè ho sbagliato strada e mi sono perso!"
  • Aiuta a trovare immediatamente località o indirizzi sconosciuti, selezionando facilmente in successione: Naviga verso + Città + Via + Numero civico di destinazione.
  • Pianifica automaticamente il percorso più breve tra due indirizzi (devo andare da A a B).
  • Consente di selezionare zone da evitare lungo il percorso (ad esempio per ingorghi, blocchi del traffico, lavori in corso, targhe alterne, ecc.)
  • Mentre in precedenza gli utenti potevano pianificare soltanto un viaggio dal punto A al punto B, ora, grazie alla nuova ed esclusiva funzione "Itineray Planner" (Pianificazione Itinerario) di TomTom Navigator 3, si possono programmare itinerari complessi con più fermate: basta solo indicare le diverse soste prima della partenza e il software calcolerà il percorso più comodo fino a destinazione (ad esempio, devo andare a visitare una decina di clienti, oppure devo passare a prendere quattro amici).
  • In entrambi i casi, gli indirizzi possono essere acquisiti automaticamente dalla rubrica di Outlook (a sua volta sincronizzata automaticamente tra PC Fisso e PC Palmare), senza doverli digitare manualmente.
  • Ripianifica automaticamente in pochi secondi il percorso su strade alternative in caso di errori di svolta, ingorghi dovuti al traffico, incidenti o altro.
  • Consente di salvare e ricaricare itinerari ricorrenti.
  • Consente di memorizzare il percorso effettuato dal veicolo con l'apposita funzione LOG (funziona attivabile a piacere).
  • Consente di memorizzare in un attimo con 2 soli click col dito sullo schermo dei P.O.I. (punti di interesse), ad esempio località di proprio interesse o nuove strade controllate da postazioni autovelox (vedi oltre).
  • Può contribuire ad evitare multe da autovelox per eccesso di velocità dovuto a distrazione, se l'utente provvede per conto proprio a caricarsi le mappature delle strade controllate da autovelox (reperibili su molti siti Internet) abbinate ai relativi limiti di velocità (tecnologia P.O.I.), con l'eventuale ausilio degli appositi software di prossimità (P.O.I. Warner o similari).
  • Può essere usato in auto grazie all'apposito Kit in dotazione, alimentato dall'impianto elettrico dell'auto.
  • Può essere usato in moto, utilizzando per la "voce-guida" un auricolare sotto il casco (come per il telefonino; si ricorda però che è vietato ascoltare musica in cuffia mentre si guida), e tenendo il Palmare in tasca insieme al Ricevitore GPS (entrambi alimentati a batteria), oppure inserendo il Palmare (per poterlo vedere) nella tasca trasparente portamappe da serbatoio (disponibile come accessorio in tutti i negozi di moto).
  • Può essere usato a piedi, comodo per uso turistico in città sconosciute oppure quando ci si sposta usando i mezzi pubblici; attivando inoltre l'apposita e specifica funzione "passeggiata" vi farà percorrere il percorso più breve a piedi, ignorando i sensi unici e le zone a traffico limitato.
  • Può essere usato anche di notte, grazie alla retroilluminazione dello schermo, ed alle mappe con apposita colorazione "notturna" per non disturbare la guida.
Scarica la documentazione in formato Acrobat Pdf
Si consiglia di cliccare sui Link sottostanti col tasto destro del Mouse e di selezionare "Salva oggetto con nome"

Scarica il Depliant del Palmare HP iPAQ h1940 (68 K)

Scarica il Manuale del Palmare HP iPAQ h1940 (1.189 K)

Scarica il Depliant del TomTom Navigator 3 (1.195 K)

Scarica il Manuale del TomTom Navigator 3 (266 K)

Scarica Adobe Acrobat Reader (18 Mega)

Schermate di esempio
Esempio di informazioni fornite a video:
  • In basso, da sinistra verso destra (informazioni fittizie di puro esempio):
  • Bussola = in questo momento stiamo procedendo in direzione 79° (quasi direzione Est, che corrisponderebbe a 90°)
  • Prossima curva da fare = attraversare la rotonda
  • 75 = metri mancanti alla prossima svolta da effettuare
  • 50 Km/h = velocità attuale
  • 0:50 = mancano 0 ore e 50 minuti (stimati) all'arrivo
  • 21.31 = ora prevista di arrivo
  • 475 m. = distanza mancante fino all'arrivo
  • 6 = intensità (buona) del segnale GPS
  • Largo Vercelli = nome della strada percorsa al momento
  • Freccia BLU sulla mappa = nostra posizione e direzione attuale
  • Icone + e - sulla destra = consentono di zoomare l'immagine
  • Icona triangolare nera in alto a sinistra = accede ai menu
  • Icone P.O.I. = Benzinaio, Stazione Ferroviaria
  • Traguardo con striscione = Punto di arrivo del viaggio

L'automobilista è guidato lungo tutto il percorso, oltre che dalla cartina, anche da appositi messaggi vocali.

Visione notturna:
  • Colori appositamente studiati per non disturbare la guida di notte.
  • La commutazione dei colori giorno / notte può avvenire a piacere sia automaticamente in base all'ora, sia manualmente con 2 click sullo schermo.
Strade principali d'Europa:
  • Pianifica itinerari internazionali senza alcun problema.
1° Menu interno:
  • Naviga verso la destinazione: percorso originale o percorso alternativo in caso di blocchi stradali da evitare.
2° Menu interno:
  • Selezione destinazione.
- 3° Menu interno = P.O.I.
  • Selezione dei P.O.I. = Points Of Interest = Punti Di Interesse.
  • L'utente può poi crearsi dei P.O.I. a proprio piacere, oppure attingere alle ampie raccolte esistenti su Internet (vedi oltre).
Links a elenchi P.O.I.
Esempi di P.O.I. (Points Of Interest = Punti Di Interesse) per i quali si trovano su Internet elenchi già pronti, scaricabili gratuitamente per tutti i principali Paesi europei e per gli U.S.A.
Aeroporti, Ambasciate, Autodromi, Autolavaggi, Autonoleggi, Autovelox (Strade controllate da, con promemoria dei relativi limiti di velocità), Banche, Bancomat, Bar, Biblioteche, Birrerie, Burger King, Campeggi, Campi da golf, Campi di volo in mongolfiera, Campi di volo in parapendio, Campi di volo ultraleggeri, Cascate, Casinò, Castelli, Centri bowling, Centri bungy jumping, Centri commerciali, Centri discesa fluviale (rafting), Centri fitness, Centri immersioni subacquee, Centri sportivi, Chiese, Cimiteri, Cinema, Città storiche, College, Corrieri espresso (Tnt, Ups, ecc.), Consolati, Conventi, Discoteche, Fari navali, Fermate autobus, Fermate metropolitana, Fiere, Fontane, Grotte, Hotel, Ippodromi, Itinerari per passeggiate, Laghi, Locali notturni, Locande, McDonalds, Monumenti, Montagne idonee per arrampicate, Motel, Musei, Negozi (suddivisi per categorie), Officine auto e moto (suddivise per marca), Ospedali, Ostelli, Paninoteche, Parcheggi auto, Parchi divertimento, Parchi naturalistici, Parchi nazionali, Pastarito, Piazzole camper e caravan, Pinacoteche, Piscine, Pizzarito, Pizzerie, Porti, Pub, Punti di osservazione ornitologici, Punti panoramici, Rifugi alpini, Ristoranti, Ristoranti cinesi, Rovine romane, Spiaggie, Siti archeologici, Stadi di calcio, Stazioni ferroviarie, Stazioni della guardia costiera, Stazioni dei pompieri, Stazioni di polizia, Stazioni di servizio, Stazioni di servizio con gas Gpl e/o Metano, Supermercati, Teatri, Tribunali, Uffici informazioni turistiche, Uffici pubblici, Valichi di frontiera, Zoo.

Dove scaricare i database P.O.I. gratuiti:

Informazioni di supporto tecnico (Inglese):

Strumenti e Convertitori:

Add-on e Plug-in per TomTom Navigator 3
Alcuni dei software sottostanti gestiscono dinamicamente l'avvicinamento ai P.O.I.
  • POI Warner - rileva i P.O.I. nelle vicinanze (compresi gli autovelox), assegnando loro un particolare tono d‘avviso. - L‘applicazione include la sincronizzazione online dei file modello (a pagamento).
  • GPSAssist - espande TomTom Navigator con funzioni e strumenti utili, quali i rilevatori di prossimità ai P.O.I. - GPSAssist si integra perfettamente con TomTom Navigator 1 e 2 (a pagamento).
  • CheckPoint - avvisa il guidatore, utente di TomTom Navigator, della presenza di un Punto di Interesse specifico nelle vicinanze (gratuito).
  • TrafCam - si tratta di un sistema GPS per il rilevamento degli autovelox. - Funziona in concomitanza con TomTom Navigator, avvisando il guidatore della presenza di un autovelox nelle vicinanze (a pagamento).
  • UK Safety Camera‘s - sito web completamente dedicato ai rilevatori di prossimità ai Punti di Interesse (gratuito).
  • PoiEdit - programma che permette di gestire i file P.O.I. dal proprio PC (gratuito).
  • Outlook Add-On - permette l‘integrazione di TomTom Navigator 1 con Pocket Outlook (a pagamento).
  • Strumenti e Convertitori - permettono di importare o esportare i file dei P.O.I. di TomTom, dei Log TomTom GPS, ecc. (gratuito).
Accessori opzionali disponibili
Scheda di memoria SD da 1 Gigabyte - HP FA283A
Scheda di memoria SD da 512 Megabyte - HP FA184A
Custodia in pelle da cintura - HP FA160A
Custodia in nylon da viaggio - HP FA161A
Custodia in pelle con cerniera - HP FA131A
Custodia rigida antiurto - HP FA238A#AC3
Batteria di ricambio da 900 mA - HP FA114A
Confezione 3 pezzi Stilo di ricambio - HP FA113A
Tastiera pieghevole - HP FA118A
- Tastiera micro - HP FA162A
- Base da tavolo (per alimentazione + Usb) - HP FA112A
Alimentatore di ricambio (con spina italiana) - HP FA130A
Spina alimentazione di ricambio - HP FA133A
TomTom Car Kit (per seconda auto)

Versione specifica per Palmare HP iPAQ h1940

- TomTom Navigator Mappe Europa (confezione da 9 CD)

Comprende tutte le Vie e Numeri Civici dei 16 Paesi dell'Europa Occidentale:
Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia, Finlandia meridionale, Danimarca, Germania, Austria, Liechtenstein, Svizzera e Italia.
Per l'uso, le relative mappe dovranno essere di volta in volta caricate sulla scheda di memoria SD.
Si consiglia pertanto una scheda SD da 512 Mega o meglio da 1 Gigabyte.

Tecnologie alternative di prevenzione multe da autovelox
Sistemi GPS di prevenzione con mappatura delle strade controllate da autovelox e dei relativi limiti di velocità.
Aiutano il conducente a ricordare i vari limiti di velocità esistenti nei tratti di strada percorsi, inducendolo a regolare opportunamente la velocità onde evitare di superare i limiti per distrazione.

Principio di funzionamento:
Tutti i più recenti Navigatori Satellitari Gps, purchè di tipo intefacciabile al Personal Computer, consentono di memorizzare a piacere nel dispositivo i cosiddetti P.O.I. = Points Of Interest (punti di interesse), tipicamente di varie categorie, quali ad esempio Hotels, Ristoranti, Pizzerie, Mc.Donald's, Benzinai, Aeroporti, Musei, Monumenti, Punti Panoramici, Stazioni Ferroviarie, Fermate della Metropolitana, Distributori di Gas Gpl o Metano, ecc. ecc.
Gli utilizzatori di tali Navigatori possono poi creare ed aggiungere P.O.I. di qualsiasi tipo a proprio piacimento, ad esempio chiunque potrebbe creare le nuove categorie Campi da golf, Luoghi di pesca alla trota, Piazzole di sosta per Camper, Piste da Moto-Cross, e qualsiasi altra cosa passi per la mente.
Le categorie ipotizzabili sono di fatto innumerevoli, e sono liberamente scaricabili da innumerevoli siti Internet specializzati.
L'idea l'hanno avuta per primi gli Inglesi qualche anno fa: hanno mappato le "Strade soggette a controllo con autovelox", suddivise in base ai rispettivi limiti di velocità, ed in breve tempo l'idea si è diffusa in tutto il mondo.
Alla fine degli anni '90 erano stati commercializzati in Inghilterra dei Navigatori Satellitari Gps specifici, chiamati Road-Pilot, che avevano tali strade controllate da autovelox già integrate nel CD-Rom contenente la mappatura del Paese.
Come si vede nell'immagine a fianco, l'avviso compariva a video con la scritta "SLOW DOWN" (rallentare) ed il promemoria del Limite di velocità per quella strada, ad esempio 40 Mph (Miglia all'ora).
Successivamente si sono diffusi sul mercato mondiale i Navigatori Satellitari Gps intefacciabili al Personal Computer con la possibilità di inserire i P.O.I., e da lì in avanti il sistema si è rapidamente diffuso in tutti i Paesi.
Pressochè tutti i fabbricanti di Navigatori Satellitari Gps di tutto il mondo offrono oggi, sia sui loro siti Internet che su siti collegati, links ad elenchi di P.O.I. già pronti di tutte le tipologie possibili immaginabili (come visto negli esempi di cui sopra), ivi incluse le "Strade soggette a controllo con autovelox", già suddivise in base ai rispettivi limiti di velocità, per i principali Paesi: l'Europa risulta quasi tutta mappata, Italia compresa.

Questo approccio deve essere visto come misura di prevenzione, atta ad indurre gli automobilisti alla massima osservanza dei limiti di velocità, in maniera analoga alla funzione svolta dagli appositi cartelli stradali normalmente in uso.

L'uso di un Navigatore Satellitare Gps, con sistemi di prevenzione analoghi agli appositi cartelli qui sotto illustrati, non sembra configurarsi tra i dispositivi anti-autovelox specifici, vietati dal Codice della Strada italiano.
Assurdo sarebbe inoltre pensare che una Legge possa vietare l'uso dei Navigatori Satellitari Gps, ormai montati di serie su gran parte delle auto nuove in tutto il mondo.

Infatti il Navigatore (contrariamente ai rilevatori di autovelox tipo Avx o Blinder, vietati in Italia) non possiede di per sè alcuna capacità di rilevare direttamente l'autovelox stesso, ma svolge semplicemente una preventiva funzione di promemoria per i vari limiti di velocità esistenti nei vari tratti di strada, aiutando il conducente a controllare che la propia velocità sia quella prevista per quel determinato tratto di strada, onde evitare di superare i limiti per distrazione.


Prevenzione tradizionale: cartello di promemoria del limite di 90 Km/h su tale tratto di strada e preavviso controllo con autovelox.

La postazione Autobox (contenente un Autovelox 104) situata circa 500 metri dopo il cartello di preavviso.

Prevenzione elettronica: icona raffigurante il cartello di promemoria del limite di 50 Km/h su tale tratto di strada (e sottinteso preavviso di possibile controllo con autovelox in quel tratto, purchè preventivamente mappato e caricato come P.O.I. nel sistema), come apparirebbe su di un moderno Navigatore Satellitare GPS con grafica tridimensionale.

Si intravedono anche le altre icone P.O.I. per Benzinaio, Stazione Ferroviaria, Punto di arrivo del viaggio (traguardo con striscione).

L'automobilista è guidato lungo tutto il percorso, oltre che dalla cartina, anche da appositi messaggi vocali.



Resetting the iPAQ 1900 Series Pocket PCs
 
A soft reset stops all open programs and "reboots" the Pocket PC.
When the Pocket PC powers back up, you'll start with all programs closed and the unit will be ready to use. The soft reset is intended to reset the Pocket PC if it is malfunctioning or has become bogged down. This reset is also be necessary after some software is installed.
The iPAQ 1900 Series Pocket PCs can be soft reset by pressing the tiny recessed button on the left-hand side of the unit.
There is a reset nib in the stylus that can be found by unscrewing its top.
A hard reset wipes the RAM and returns the Pocket PC to its factory specs.
In effect, after the hard reset, the Pocket PC will be just as it was when you purchased it.
All data entered, preferences set or software installed on the Pocket PC after purchase will be lost after a hard reset and will have to transferred or reinstalled via ActiveSync.
The iPAQ 1900 Series Pocket PCs can be hard reset by pressing and holding the power button at the top of the unit while simultaneously pressing and holding tiny recessed reset button on the left-hand side of the unit. Make sure that you press and hold the power button before pressing and holding the reset button. Keep both buttons pressed for several seconds until the screen fades. Turn the unit back on. The iPAQ will now be as it was when it left the factory and you can start fresh.
Note: The iPAQ 1945 & 1940 Pocket PCs have a feature called "iPAQ File Store" that allows some data and programs to be stored in the Flash ROM. If you have used this file store option, a hard reset will not erase this data.