Eseguire un RESET del vostro PDA/pdaPHONE

Soft Reset

Un soft reset dice al vostro dispositivo di interrompere ogni azione e riavviare.
Tutti i dati e i programmi presenti nel dispositivo saranno ancora presenti dopo
un soft reset. Al termine del reset apparirà l' usuale schermo di avvio.
Usate prima il soft reset quando il Pda sembra bloccato o ha problemi.
Questo genere di reset è, usualmente, ben noto all'utente e facile da eseguire.

     Trovate il tasto di reset sul vostro Pda. 
                In genere si trova in un foro suk retro del dispositivo.
                Usate lo stilo o la punta per il reset se presente nel vostro 
                stilo o qualsiasi oggetto con una punta fine smussata (una
                clip) e premete con questa il tasto nel foro di protezione. 

Eccezioni:  Hp h19xx - Dell AXIM il tasto di reset è sul lato sinistro dell'unità.
                   Per l' h1940 c'è una punta di reset nello stilo che troverete aprendo 
                   il cappuccio all'estremità.
                   Hp 36xx/37xx series può eseguire un hard reset non voluto se  
                   premete il tasto di reset per più di 3 secondi. Il tasto di Reset si 
                   trova nella parte bassa del dispositivo a destra.


Hard Reset (o Reset completo)

Effettuando un hard reset, tutti i settaggi, dati e programmis presenti nel Pda 
(eccetto quelli memorizati in Rom) saranno cancellati. 
Al termine dell' Hard Reset formati, preferenze e altri settaggi saranno riportati 
ai valori si default originali di fabbrica. 
Sarà possibile ripristinare i dati precedenti usando un Backup del vostro Pda 
eseguito prima del hard reset altrimenti dovrete reinstallare tutto manualmente.
Se avete resettato l'unità a causa di gravi problemi è preferibile ripristinare gli
applicativi manualmente se non siete totalmente sicuri che l'eventuale backup 
non contenga lo stesso problema per il quale avete effetuato l' hard reset. 
In poche parole un hard reset vi permette di ripartire completamente da zero.
IMPORTANTE per utenti WM 5.0 (erroneamente indicata anche come WM2005) Il nuovo sistema operativo Windows Mobile 5.0 ha totalmente modificato l'uso e l'architettura della memoria interna del PDA. Per i modelli che montano questo nuovo S.O. la Ram è usata solo come memoria operativa e i programmi utente che prima venivano caricati nella stessa vengono adesso istallati nella Rom (o FRom, FlashRom etc) che opera come HD e non causa perdita di dati in caso di mancanza di alimentazione. Quanto sopra provoca una modifica di comportamento relativamente alla esecuzione di un HardReset. Infatti, mentre il soft reset resta invariato, per esecuzione e risultati, all' Hard Reset classico che riporta il dispositivo allo stato di origine si affiancano procedure, diversamente denominate, che resettano, per esempio, il dispositivo senza comunque cancellarne i dati protetti in Rom. Qualcosa di simile all'Warm reset di Palm già da tempo noto per quei palmari. Per ogni nuovo dispositivo la procedura aggiunta (e non corrispondente all'Hard Reset classico) verrà aggiunta, ove possibile, e differenziata nel colore del Font usato. ATTENZIONE: Il soft reset richiede solo di premere un tasto e la sola differenza è il posto dove si trovai sul Pda stesso. La cosa non è altrettanto semplice per un Hard Reset e gli eventuali Reset speciali introdotti da WM 5.0 poichè ogni tipo di unità ha spesso una sua procedura e una posizione speifica per i tasti da usare. Per una più facile consultazione le istruzioni evidenziano Marca e Tipo di Pdas:
AUDIOVOX /- 1032C Maestro Premere il power button mentre premete anche il tasto del reset con
lo stilo, e rilasciate successivamente il power button.
Quando riappare la schermata, rilasciare anche il tasto di reset.
Attendere che sia completata l'inizializazione con lo schermo Welcome.
e Setup il sistema come richiesto adlle procedure di avvio.
ACER /- n10/n20/n30 Per il soft reset notare che questi modelli hanno il tasto posto in zone diverse (alla base, sul retro o sul fianco). Per eseguire un hard reset dovrete spostare invece l'interruttore a slitta a sinistra e poi a destra. L'interruttore a slitta è posto usualmente alla base del dispositivo salvo per il modello n20 per il quale dovrete rimuovere la batteria essendo lo stesso interruttore posto sul lato sinistro del vano della batteria. n50 Per questo modello effettuare un soft reset richiede di usare la punta dello stilo per premere il tasto di reset nel foro sul fianco sinistro dell'unità.
Per eseguire un hard reset, mentre tenete premuti entrambi i tasti Today e Messaging , premete il tasto di reset come sopra indicato.
n300 Mentre tenete prmuti i tasti Messaging e Today sul frontale del palmare, premete con lo stilo il tasto reset nel foro alla base del dispositivo ASUS /- My PAL a620/620bt Premete allo stesso tempo il bottone 3 (Contatti) e lo stilo sul
tasto di "Reset" presente sul retro, del MyPal per accedere al "BIOS" . Usando lo stilo premete il tasto "Reset" e il tutto è fatto.
Sembra esistere anche una procedura alternativa. Tenete premuto il tasto Power e contemporaneamente premete il tasto reset. Questo dovrebbe eseguire l'hard reset anzichè un normale reset. a716 Questo dispositivo alloggia sotto la batteria nel vano relativo un interruttore che fatto scorrere disabilita la batteria di Backup è, avendo rimosso anche la batteria principale per raggiungerlo esegue un Hard Reset. (è uno deglia altri sistemi oltre a quello dei tasti multipli per evitare hard resets accidentali) a730 Usare la seconda procedura sopra menzionata per l'a62a, cioè, premere il tasto power e, allo stesso tempo, anche il tasto di soft reset. a632/a636 Per eseguire un Hard Reset premere il tasto Power mentre con la punta dello stilo si preme il tasto di reset sul fondo del palmare. Questo cancellerà tutti i dati in elaborazione riportando il dispositivo all’impostazione di default dell’orologio. Per eseguire un Clean Boot (che corrisponde al vero Hard Reset), premere il pulsante Altoparlante (-) contemporaneamente al pulsante Cambia Modalità e poi lo stilo sul pulsante reset. In questo modo si riporterà il dispositivo alle impostazioni di default. BENQ /- P50 Tenere premuti contemporaneamente il tasto power e con lo stilo il tasto di Reset. Quando la schermata scompare rilasciate entrambi i tasti e quando la spia di power diviene verde premete il tasto di accensione per riavviare l' unità.
CASIO /- E-115/125 & EM-500 Questa procedura è meno automatizzata delle altre. Rimuovere le eventuali CompactFlash card ed accendete l' unità. premete il tasto di avvio e contemporaneamente il tasto di reset per circa 2 secondi. Vi apparirà sullo schermo l'avviso: "Proceeding with this operation initializes memory. Press (Action) to proceed or (Start) to cancel". Selezionate l'opzione (Action) per completare l' Hard Reset. CLIE Sony /- Connettere il palmare CLIE usando l'alimentatore AC ed estraete la punta dello stilo rimuovendo la parte superiore dello stesso.
Premere e mantenere premuto il tasto di accensione dell' unità e con lo stilo premete e rilasciate il tasto di reset sul retro. Quando apparirà il Palm screen rilasciate il tasto di accensione.
Alla richiesta "Erase all data?" , premete la parte superiore dello scroll button nella pare anteriore del dispositivo per confermare OK. Il Sony pda è ora totalmente resettato e potete reiniziare il SetUp.
COMPAQ /-
Aero 15xx Serie
Rimuovere entrambe le batterie (principale e backup) per circa 1 minuto,
poi reinserire le batterie. (La batteria di Backup è sul lato sinistro)
iPaq 3600, 3700 Serie   il fondo del 36xx
Premere il tasto soft reset nel foro a destra sul fondo del dispositivo per 
più di 3 seconds per eseguire un hard reset invece di un soft reset..
Potete anche ottenere analogo risultato aprendo lo sportellino a sinistra
nel fondo dell'unità e spostando con lo stilo il micro-interruttore interno.
iPAQ H3800/H3900/5450 Per esguire un hard reset prima rimuovere eventuali expansion packs,
poi accendere il dispositivo (senza connetterlo all' AC) e tenendo
premuti i due tasti frontali esterni (1 Calendario e 4 iPAQ Task), inserire lo stilo nel foro del tasto di soft reset alla base dell' iPAQ mantenendolo premuto per circa for 5 secondi.
Rilasciate i tasti in questione in qualsiasi sequenza.
Per riattivare l'iPAQ, premete con lo stilo il tasto soft reset oppure connettete l' iPaq all'alimentatore di rete. DELL /- Axim X5/X3i Una altra procedure un po' più complicata rispetto al normale. Tenete premuto il tasto di accensione e, usando lo stilo premete il tasto di reset sul lato sinistro dell' unità visualizzando il messaggio "To clear all data press the Contacts button" sullo schermo.
Premete il tasto richiesto posizionato alla sinistra del pad direzionale. Quando vedrete il messaggio "Tap the screen to set up your Pocket PC" eseguite l'azione richiesta e seguite le successive istruzioni mostrate sullo schermo per effettuare nuovamente il set up del PDA. ETEN /-
m500 Premere il tasto power e allo stesso tempo premete anche, usando lo stilo, il tasto di Reset sul lato del dispositivo. FUJITSU-SIEMENS Loox 400 serie Simultaneamente premete il tasto reset alla base dell'unità con la punta contenuta nello stilo (da svitare) e il tasto Suspend/resume nella parte frontale in alto della unità.
Dopo circa 10 secondi una immagine apparirà sullo schermo e udrete un
suono di avviso. Loox 720 serie Svitare il cap dello stilo per usare la punta in esso contenuta.
Premere con questa il tasto di reset alla base del dispositivo e allo stesso
tempo il tasto suspend/resume nell'angolo sinistro del frontale.
Dopo circa 10 secondi, quando apparirà l'immagine sullo schermo e udrete un suono di avviso, seguite le istruzioni mostrate sul display. Loox n500/520
Prendete lo stilo svitando la parte in alto.
Premere e la punta svitata dallo stilo nel foro per il soft-reset e allo stesso tempo premete e tenete premuti i tasti Suspend/Resume ed Calendario.
Continuate a tenere premuti per qualche secondo gli ultimi due tasti.
Il reset può richiedere alcuni minuti. Dopo il reset viene emesso un segnale di avviso. Seguire poi le istruzioni sullo schermo. GIGABYTE g-Smart (i.Bond) Premere (contemporaneamente) il tasto power in alto e i tasti 7 e 9 del tastierino. Questo farà apparire la schermata 'formatting' (HardReset)
HANDSPRING
Premere il tasto di accensione sul pannello frontale dell'unità. 
Tenendolo premuto, premete anche con una clip il tasto di reset.
Quando vedrete il logo sullo schermo, rilasciate il tasto di accensione.
Premete il tasto up scroll sul pannello frontale per eseguire l' hard reset 
oppure un qualsiasi tasto per effettuare un normale soft reset. 
Potrete successivamente ripristinare i dati by eseguendo un HotSync. 

HP /- 
Jornada 520, 525, 540, 545, 547, e 548
Premete contemporaneamente il tasto soft reset e quello di accensione.
Jornada 564, 565, 567, and 568
Eseguite prima un soft reset usando il tasto sul retro del dispositivo,
poi rimuovete la batteria pricipale e quella di backup per qualche minuto. (La batteria di backup è in un vano bloccato nel lato sinistro dell'unità)
iPaq 19xx
Serie Questa unità effettua un hard reset tenendo premuto il tasto soft reset nel foro sul lato sinistro del dispositivo mentre premete assieme il tasto di accensione nella parte in alto dell'unità. Mantenete i tasti premuti per alcuni secondi finchè la schermata svanisce. iPaq 22xx Serie Tenete premuti i tasti 1 (Calendario) e 4 (iTask) sul frontale dell'unità ed, allo stesso tempo, premete il tasto di Soft Reset nel foro sul retro del Pocket PC usando lo stilo in dotazione. Mnatenere la pressione fino a che la schermata comincia a sparire (per circa 3/4 secondi) e rilasciate i tasti e lo stilo
. Quando il PPC è completamente resettato, non si riavvia da solo e sarà necessariorio riattivare la batteria connettendolo all'alimentatore AC o premento come al solito il tasto di soft reset con lo stilo. Note: Li iPAQ serie 19xx & 22xx hanno una area chiamata"iPAQ
File Store" che permette di memorizzare dati e programmi direttamente nella Flash ROM. Se usate questa opzione, the hard reset non cancellerà i dati immessi in questa area.
Peraltro se occorre un problema in questa zona di memoria correte il rischio di dover eseguire un completo Rom reflash. Non superate la capacita di memorizzazione prevista.
iPaq 41xx Series Premere e mantenere premuto il tasto Power e allo stesso tempo premete il tasto Reset sul retro del dispositivo usando lo stilo. Rilasciate prima il tasto power ,poi il tasto Reset e vedrete l'unità resettarsi e di seguito riavviarsi con i settaggi originali ripristinati. iPaq rz17xx, rx31xx, rx34xx, rx37xx series Premere allo stesso tempo il tasto alla estrema sinistra (Mobile Media) e quello alla estrema destra (iTasks) e contemporaneamente usate lo stilo per premere il tasto di reset nella parte inferiore della unità. Quando lo schermo svanisce rilasciare i tasti e se il dispositivo non si riavvia automaticamente effettuate un semplice soft reset. iPaq hx4700 Tenere premuti i tasti Calendar e iTask nell'area frontale dell'iPaq, mentre
premete, usando lo stilo il tasto di reset alla base del dispositivo per circa
2 secondi
iPaq hx2750 Usate lo stilo per premere il tasto di reset alla base del dispositivo e allo.
stesso tempo premete i tast 1 and 4 sul frontale dell' iPaq.
iPaq h6300 Mantenere premuto il tasto power per circa 3 secondi e nel frattempo usate
lo stilo per premere il tasto reset presente sul lato sinistro del PPC Phone. Quando la schermata inizia a svanire rilasciare ambedue i tasti e attendere il riavvio.
iPaq rx1950 Per eseguire un Clean Reset (equivalente al vecchio Hard Reset) e riportare l' iPAQ ai settaggi di fabbrica tenere premuti i tasti Calendario e iPaq Wireless e allo stesso tempo usate lo stilo per premere il tasto incassato di Reset per circa due secondi. Quando lo schermo inizia a svanire rilasciate prima i due tasti e poi rimuovete lo stilo dal tasto di Reset. Collegate l'unità all'alimentatore AC o effettuate un Soft Reset per far riavviare l'iPaq

HTC - 
(qTek 2020-9090-S100 e Xda-Mda-O2-iMate etc)  
Premere e tenere premuto il tasto power e usate allo stesso tempo lo stilo
per premere i tasto di soft reset alla base del palmare.
(qTek 9100 e i-Mate K-Jam) etc
Premete contemporaneamente il tasto Comm.Manager e quello Voice Command.
Mantenendo i due tasti premuti, usate lo stilo per premere il tasto di  reset sul
lato del dispositivo.
(qTek9000 e i-Mate JasJar. Mda Pro) etc
Premete contemporaneamente i due tasti  e teneteli 
premuti mentre allo stesso tempo. usando lo stilo premete
anche il tasto di RESET nella apertura sul retro del dispositivo
Successivamente potee premere ' 0 ' per confermare l' Hard reset o, usando la 'x', scegliere di non eseguirlo.
(Attenzione a eseguire Hard reset sotto WM 5.0 per la diversa tipologia della memoria. leggere il manuale)
MITAC /- Mio a701 Assicuratevi che il dispositivo sia spento, tenete premuto il tasto Down Volume ed allo stesso tempo premete il tasto End (cornetta rossa). Quando il 701 co,imcia avibrare rilasciate i tasti. L'unita si avvierà illuminandosi e mostrando sullo schermo il SetUp Wizard. Seguite le istruzioni per completare la procedura. Mio a201 Rimuovere la copertura della batteria premendo e sfilarla.
Usate lo stilo per spostare l'interruttore ON/OFF su ON position . (ON a OFF , poi OFF a ON)
Reistallare la batteria e premere immediatamente il tasto Record.
Lo schermo mostrerà "cold boot" e poi "loading......"
A questo punto potete chiudere il vano batteria.
Mio 168 Chiudere tutti i programmi. Usate l'interruttore batteria sul retro spostandolo su OFF. Dopo circa un minuto posizionatelo nuovamente su ON. Il dispositivo si riavvierà automaticamente con i settaggi originali
NEC /- MobilePro P300 Tenete premuti i tasti Power e Record e inserite lo stilo nel foro di reset PALM /- Per eseguire un soft reset su unità Palm ( o Handspring) cercate il tasto di reset posto entro un foro nel retro del dispositivo.
Usando la punta situata nello stilo, o un qualsiasi oggetto come una
clip premete il tasto entro il foro.
C'è anche una altra forma di soft Reset: Warm Reset
Un warm reset bypassa le estensioni di sistema (come HackMaster hacks, operating system patches, e così via) caricate sul dispositivo. Un warm reset spesso bypassa il "boot loop error", permettendovi di rimuovere le applicazioni, precedentemete istallate, causa dei problemi. Tutti i dati rimancono invariati con un warm reset.
Per eseguire un warm reset premete il top scroll button e premete il normale tasto di reset nel foro sul retro dell' unità. Quando il display del Palm mostrerà il 'general preferences screen', rilasciate il "top scroll button". Dopo un warm reset, può essere necessario eseguire un soft reset per permettere al dispositivo di operare normalmente.
Eseguendo un hard reset farete ripartire il dispositivo da zero. Ricorfatevi di fare prima un backup dei vostri files. Eseguite un hard reset solo se un soft o warm reset non hanno risolto il vostro problema. Per effettuare un hard reset premete il tasto di accensione (Il tasto Wireless Mode sul Treo 600) e premete il tasto di reset sul retro. Quando appare la schermata del Palm, rilasciate il tasto accensione. Vedrete apparire un messaggio che avvisa che state per cancellare tutti i dati. Per continuare, premete il 'top scroll button'. Per cancellare, premete ogni altro tasto. In questo caso sarà eseguito solo un soft reset. Dopo un hard reset calibrate il digitilazzatore e verificate ora & data. QUANTA /- xda Atom Premere e tenere premuto il tasto power, mentre usate lo stilo
per premere il tasto di soft reset alla base del dispositvo. TREO palmOne /-
Treo650 Aprite il vano batteria per trovare il foro di Reset (non dovete rimuovere la batteria). Tenere premuto il tasto Power/End e usando lo stilo premere e rilasciare il tasto di RESET nel foro relativo. Rilasciate il tasto Power/End quando il logo Palm Powered viene mostrato
e quando sarete richiesti se desiderate cancellare tutti i dati, premete il tasto UP per confermare l' Hard Reset.

TOSHIBA /- Toshiba E310 Spostare l'interruttore bianco per pochi secondi. Il manuale istruisce di premere il tasto power in alto mentre lo stilo è nel foro sul retro del palmare e rilasciare il tasto power. Toshiba E740
Spostate a destra lo switch bianco alla base del dispositivo per
alcuni secondi, poi riposizionatelo come prima. Toshiba e800/805
Usate lo stilo per muovere a destra lo switch sotto la copertura in
gomma presente sul retro del dispositivo sopra lo switch WiFi.
Dopo alcuni secondi riportatelo nella posizione originale.