Category Image Come inviare un fax con Mac OS X 10.4 Tiger

Il sistema più rapido per inviare un documento via fax con Mac OS X Tiger è premere la combinazione di tasti (Stampa) e dalla successiva finestra di dialogo selezionare l'opzione come da screenshot:


Il System creerà un PDF del documento a cui si stava lavorando e provvederà ad inviarlo via fax tramite il modem interno oppure con il Modem USB Apple.
In Preferenze di Sistema/Stampa e Fax tab Invio fax, oltre a poter spuntare l'opzione per ricevere un fax direttamente sul proprio computer e stabilire dopo quanti squilli il sistema si deve attivare, si può specificare il proprio numero di fax, dove registrare i documenti in arrivo e se stamparli direttamente o ricevere una e-mail di notifica ad un determinato indirizzo di posta elettronica:


Per monitorare l'andamento del fax ci sono due possibilità. La prima è fare click sull'icona del fax bianco che appare nel Dock una volta iniziata la procedura di invio. Apparirà una finestra di dialogo di facile interpretazione:


In Preferenze di Sistema/Stampa e Fax, spuntando l'opzione Mostra lo stato del fax nella barra dei menu, le indicazioni appariranno nella barra del Finder:

 

Inviare un Fax con Mac OsX
Puoi inviare direttamente dal tuo computer documenti via fax a qualsiasi apparecchio fax o computer in grado di ricevere fax. Se il computer ha un modem collegato a una linea telefonica, è configurato automaticamente per inviare fax.
* Apri il documento che desideri inviare via fax.
* Scegli Archivio > Stampa.
* Scegli "Invia il PDF
Definizione: PDF
X Chiudi
Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.Adobe Reader - Disponibile gratuitamente per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux e Mac OS X
via fax" dal menu a comparsa "PDF".
* Nel campo "A": digita il numero di fax del destinatario.
Puoi anche scegliere il destinatario direttamente dalla Rubrica Indirizzi, facendo clic sul pulsante Rubrica Indirizzi alla destra del campo A:. Verifica che sia elencato un numero di fax per il destinatario scelto nella Rubrica Indirizzi. Per maggiori informazioni sull'uso della Rubrica Indirizzi consulta l'Aiuto Rubrica Indirizzi, disponibile nel menu Aiuto quando la Rubrica Indirizzi è aperta.
* Se necessario, digita nel campo "Prefisso" il prefisso richiesto dal sistema telefonico utilizzato (ad esempio, se devi comporre 9 per accedere a una linea esterna, digita 9 nel campo "Prefisso").
* Se vuoi inviare un fax con un modem diverso da quello incorporato nel computer, dovrai sceglierlo dal menu a comparsa "Modem".
* Se desideri inviare una copertina con il fax, seleziona l'opzione "Con copertina" e inserisci un messaggio nel campo "Messaggio".
* Se devi apportare modifiche alle opzioni preimpostate per l’invio di fax, scegli il tipo di opzioni che desideri modificare dal menu a comparsa "Copertina fax". Per visualizzare le opzioni relative all'applicazione utilizzata, scegli l'applicazione dal menu a comparsa.
* Se necessario, seleziona le opzioni del tipo desiderato (ad esempio, puoi selezionare il numero di copie da inviare via fax se scegli "Copie e pagine" al passo 8).
Suggerimento: se utilizzi frequentemente la stessa combinazione di opzioni, puoi registrarla come "impostazione predefinita". Dopo aver scelto le opzioni desiderate, scegli "Registra col nome" dal menu a comparsa "Preimpostazioni" e inserisci un nome da attribuire alla combinazione. Quando desideri riutilizzare la stessa combinazione di opzioni, scegline il nome dal menu a comparsa "Preimpostazioni".
* Fai clic su "Fax".
Il fax verrà inviato non appena il modem è disponibile. Ad esempio, se stai utilizzando il modem per connetterti a Internet, il fax verrà inviato non appena ti scolleghi dall'Internet provider.

Configurare il Mac per ricevere fax
Puoi ricevere un fax sul tuo computer e successivamente registrarlo sul disco, inviarlo a un’altra persona tramite posta elettronica o stamparlo. La ricezione di fax può avvenire anche se non hai eseguito il login al computer e non ti trovi nelle immediate vicinanze dello stesso.
Per ricevere fax, il computer deve:
* Essere collegato a una linea telefonica aperta. Nessuno deve essere utilizzare la linea per connettersi a Internet o effettuare una chiamata.
* Non trovarsi in stato di stop.
Quando la finestra di login è visualizzata, il computer è ancora in grado di ricevere fax automaticamente.
1. Apri le Preferenze di Sistema, fai clic su "Stampa e Fax", quindi su "Invio fax".
2. Seleziona "Ricevi fax su questo computer", quindi scegli il numero di squilli dopo il quale il computer deve rispondere a un fax.
Se desideri ricevere fax automaticamente, assicurati che il computer risponda al telefono prima di qualsiasi altro dispositivo ad esso collegato, ad esempio una segreteria telefonica.
Se invece preferisci non ricevere fax automaticamente, imposta il numero di squilli sul numero massimo possibile e usa il menu di stato Fax per ricevere fax manualmente.
3. Se desideri controllare le funzioni fax del tuo computer dalla barra dei menu, seleziona "Mostra lo stato del fax nella barra dei menu".
Se non vuoi ricevere fax automaticamente, questa opzione deve essere selezionata. Se ricevi fax automaticamente, invece, la selezione di questa opzione può essere utile per visualizzare più facilmente le informazioni sullo stato.
4. Digita il tuo numero di fax nel campo Il mio numero di fax.
Questo numero è usato per identificare il computer quando invii o ricevi fax.
5. Scegli le operazioni da eseguire una volta ricevuto il fax.
Puoi registrarlo come documento di immagine, inviarlo a un’altra persona tramite posta elettronica o stamparlo.
Per ricevere un fax manualmente, attendi che il telefono squilli, quindi scegli Rispondi ora dal menu di stato Fax.

Impostare le preferenze relative all’invio e alla ricezione di fax
Il pannello Invio fax, disponibile nelle preferenze Stampa e Fax, ti consente di scegliere come gestire i fax che vengono inviati al modem del tuo computer.
* Per ricevere fax sul computer in uso, seleziona "Ricevi fax su questo computer", quindi scegli come gestire i fax ricevuti mediante le opzioni elencate in "Quando un fax arriva".
* Per impostare il numero di telefono da utilizzare per l’identificazione del tuo modem fax, inserisci il numero in questione nel campo Il mio numero di fax.
* Per visualizzare l’elenco dei fax, fai clic su "Configura il modem fax". In tal modo, potrai accedere alle informazioni relative a un modem fax specifico, compresi nome, posizione e opzioni disponibili, e modificare tali informazioni secondo le tue esigenze. Facendo doppio clic su un modem fax in "Elenco fax", potrai visualizzare la relativa coda nonché i fax in corso e quelli già inviati ad esso associati.
* Per visualizzare lo stato del tuo modem fax nella barra dei menu in modo da poter ricevere fax manualmente, seleziona "Mostra lo stato del fax nella barra dei menu".

Inviare e ricevere fax con Mac OS X
Aumentano le possibilità di utilizzo del nuovo sistema operativo: le possibilità di utilizzare un software per fax, fino a l'altro ieri praticamente inesistenti, ora sono addirittura due, una commerciale ed una freeware con FaxSTF 1.0 e Cocoa eFax 0.5
Fax per tutti i gusti e per tutte le tasche...
Per Mac OS X è solo da pochi giorni che si può parlare di strumenti software per inviare e ricevere fax. Infatti prima di FaxSTF X 1.0 (http://www.smithmicro.com/), software commerciale di Smith Micro, non c'era assolutamente nulla.
FaxSTF lo conosciamo bene, da diversi anni è lo standard per l'uso del fax su Mac ed era inevitabile che prima o poi approdasse anche su Mac OS X, e c'è da sperare che venga realizzata una versione light che accompagni tutti i Mac dotati di modem, in particolare iMac e portatili.
Al momento l'aggiornamento da precedenti versioni per Mac OS tradizionale costa 59 Dollari US
Totalmente gratuito invece Cocoa eFax 0.5 (http://www.macadvocacy.com/eFaxCocoa.sit, 1 MB), nuovo software fax appena rilasciato.
Spartano ma immediato, eFax permette di inviare in un attimo documenti di testo e documenti PDF via Fax tramite modem standard di classe 1 e 2. Non dispone di un browser per la lettura dei fax, ma un qualsiasi software che permetta di aprire documenti TIFF (GraphicConverter o lo stesso Anteprima di Mac OS X) permette di visionarli e stamparli. Questa possibilità sarà integrata nel software dalle prossime versioni
Nessun help, in questa prima versione, nessuna rubrica di numeri fax ed altre funzioni, come la possibilità di programmare invii multipli ed in determinate ore, ma si tratta di una prima versione, sicuramente nemmeno definitiva nelle intenzioni dell'autore e, soprattutto, di un software gratuito, ideale per chi deve inviare o ricevere fax saltuariamente anche se non è detto che nelle prossime versioni si impreziosisca e magari si trasformi in shareware.
In conclusione, dallo zero assoluto nel giro di pochi giorni siamo passati ad avere già due software per l'invio/ricezione di fax con Mac OS X, con la possibilità di poter scegliere di spendere zero lire pur rinunciando a determinate funzioni e comodità, ma a cosa serve una rubrica interna quando c'è il comodo Address Book di X e se dobbiamo inviare solo uno o due fax al mese?

Fax con il Mac - Come inviare un fax dal Mac
Come posso inviare i fax comodamente standomene seduto sulla poltroncina di fronte alla scrivania?
Fondamentalmente la cosa importante da dire è che si può fare solo con un determinato tipo di Mac, e cioè quelli che hanno il modem integrato, oppure usare un modem usb (compatibile con il mac).
Cosa occorre:
- computer Apple con modem integrato
- cavo telefonico
Andate nelle preferenze di sistema, in Stampa e Fax, cliccate su Invio Fax.
Qui decidete varie features, tipo la ricezione dei fax in una cartella, il numero di fax, la risposta dopo un tot di squilli e la stampa su quale periferica di stampa.
Per inviare un fax, invece, dovete aprire il documento interessato. Premere MELA+P che porta alla schermata di preview della stampa.
In basso trovate il pulsando PDF.
Premendolo avrete la possibilità di scegliere l’opzione “Invia PDF via Fax”.
Seguire le schermate successive e tutto sarà un gioco da ragazzi.