Duplicare un CD o un DVD
Puoi usare Utility Disco per creare rapidamente delle copie di un CD o di un DVD.
Per eseguire questa operazione, prima crea un'immagine disco del CD o del DVD. Poi, utilizza l'immagine disco per creare le copie del disco.
Inserisci il CD o il DVD nell'unità ottica del tuo computer e selezionalo nell'elenco dei dischi e dei volumi.
Scegli Archivio > Nuova > "Immagine disco da (nome del disco)."
Scrivi un nome per l'immagine disco e seleziona un formato.
Per richiedere una password per accedere al contenuto dell'immagine disco, scegli "AES-128 (raccomandato)" dal menu a comparsa Criptatura.
Fai clic su Registra.
Dopo avere creato l'immagine disco, espelli il CD o il DVD originale.
Seleziona l'immagine disco dall'elenco e scegli Immagini > Masterizza.
Quando appare la finestra di dialogo Masterizza disco, inserisci un CD o un DVD vuoto.
Per selezionare altre opzioni, ad esempio per rendere il disco masterizzabile, fai clic sul triangolo nell'angolo in alto a destra.
Fai clic su Masterizza.

Creare CD e DVD usando il Finder

Se nel tuo computer è presente un'unità Combo o CD-R/CD-RW, puoi masterizzare documenti su CD usando il Finder. Se nel computer è presente una unità SuperDrive, puoi masterizzare documenti su CD e DVD.
Per default, Mac OS X masterizza in un formato che possa essere utilizzato anche da computer non Macintosh.

1) Inserisci un CD o DVD vuoto nell'unità ottica del computer.
2) Digita un nome per il disco nella finestra di dialogo che appare (se le preferenze CD e DVD sono impostate su "Chiedi cosa fare") o sotto l'icona del CD se la finestra di dialogo non appare.



3) Se appare la finestra di dialogo, puoi scegliere un'azione dal menu a comparsa e selezionare "Rendi questa azione di default" se vuoi che accada la stessa cosa ogni volta che inserisci un disco vuoto. Quindi, fai clic su OK.
4) Trascina i documenti e le cartelle nella finestra del disco aperta e disponi i documenti esattamente come desideri. I nomi di documenti, cartelle e del disco non possono essere modificati dopo che il CD è stato masterizzato.
5) Scegli Archivio > Masterizza disco o in alternativa trascina il disco sul cestino.



6) Seleziona la velocità di masterizzazione e fai clic su "Masterizza".

Per masterizzare i CD puoi anche utilizzare le applicazioni con una funzione di masterizzazione (ad esempio, iTunes o iPhoto).

Creare e utilizzare una cartella di masterizzazione

In Tiger, Mac OS X 10.4, per rendere più facile il trasferimento dei documenti su un CD o un DVD, puoi creare una cartella di masterizzazione.
1) Nel Finder, scegli Archivio > Nuova cartella di masterizzazione.



2) Assegna un nome alla cartella e aggiungi gli elementi che desideri includere sul CD o DVD (ad esempio immagini, documenti, cartelle o applicazioni).
3) Fai doppio clic sulla cartella per aprirla in una finestra del Finder, quindi fai clic su Masterizza per iniziare la creazione di un disco masterizzato.
4) Inserisci un disco vuoto o riscrivibile nel computer e segui le istruzioni visualizzate.
 

Duplicare un CD/DVD

Puoi usare Utility Disco per fare velocemente copie di un CD o di un DVD che contiene informazioni. Per farlo, devi creare prima una copia, o "un'immagine disco" del supporto. Poi puoi fare copie aggiuntive dalla stessa immagine disco.

  1. Inserisci il CD o il DVD nell'unità ottica del tuo computer e selezionalo nell'elenco   dei dischi e dei volumi.

  1. Scegli Archivio > Nuova > "Immagine disco da (nome del disco)."
  2. Scrivi un nome per l'immagine disco e seleziona un formato.
  3. Fai clic su Registra.
  4. Dopo avere creato l'immagine disco, espelli il CD o il DVD originale.
  5. Seleziona l'immagine disco dall'elenco e scegli Immagini > Masterizza.

  1. Quando appare la finestra di dialogo Masterizza disco, inserisci un CD o un DVD vuoto.
  2. Per selezionare altre opzioni, ad esempio per rendere il disco masterizzabile (multi sessione), fai clic sul triangolo nell'angolo in alto a destra. (ndr: è possibile creare solo CD multisessione, non DVD)
  3. Fai clic su Masterizza.

Inizializzare un disco CD-RW o DVD-RW

Prima di riutilizzare un disco CD-RW o DVD-RW, devi inizializzarlo. Puoi utilizzare Utility Disco per inizializzare dischi CD-RW e DVD-RW.
Quando inizializzi il disco, puoi selezionare Inizializzazione veloce. In questo caso, Utility Disco prepara il disco in modo che sia possibile sovrascrivere i dati esistenti senza in realtà cancellarli. Se non selezioni Inizializzazione veloce, Utility Disco sovrascrive tutto il disco con dei zeri, impiegando più tempo.

  1. Inserisci il disco nell'unità ottica del computer.
  2. Apri Utility Disco in Applicazioni/Utility.
  3. Seleziona il disco dalla colonna sinistra e fai clic su Inizializza.
  4. Seleziona Inizializzazione veloce se non vuoi sovrascrivere i vecchi dati con degli zero.
  5. Fai clic su Inizializza.

Alcuni tipi di dischi CD e DVD possono diventare inutilizzabili dopo averli inizializzati diverse volte. Per stabilire quante volte è possibile inizializzare il disco, controlla le informazioni fornite con il disco stesso. 

Note finali: Vi sono diversi tipi di CD e DVD registrabili.
I dischi DVD-R possono contenere circa 4,7 GB di informazioni. Per masterizzare documenti su un disco DVD-R, puoi utilizzare Apple SuperDrive. I dischi DVD-R non sono riutilizzabili; in questi dischi i documenti possono essere masterizzati una sola volta.

DVD+R è un formato di DVD registrabile a scrittura unica. Alcune unità DVD o applicazioni potrebbero non supportare la registrazione in questo formato di disco.

Dischi DVD-RW supportano circa 4.7 GB di dati su ogni lato. Se disponi di un Apple SuperDrive, puoi leggere le informazioni su questi dischi, ma non puoi masterizzare i documenti su di essi utilizzando Mac OS X. I dischi DVD-RW possono essere riutilizzati: su questi dischi, i documenti possono essere masterizzati, inizializzati e nuovamente masterizzati.

DVD+RW è un formato di DVD riscrivibile che vuole rimpiazzare le capacità di DVD-RW e DVD-RAM e fornisce una compatibilità maggiore con lettori che permettono la trasformazione del televisore in computer. Alcune unità DVD o applicazioni potrebbero non supportare la registrazione in questo formato di disco.

Dischi CD-RW esistono in formati normale e ad alta velocità. Su questi dischi puoi masterizzare i documenti utilizzando l'unità Combo (o un altro masterizzatore di CD supportato). I dischi CD-RW sono riutilizzabili: su di essi i documenti possono essere masterizzati, inizializzati e nuovamente masterizzati.

Esistono due tipi di dischi CD-R. Uno può contenere 74 minuti di documenti audio o circa 650 MB di informazioni. L'altro può contenere 80 di documenti audio o circa 700 MB di informazioni. Puoi masterizzare i dischi CD-R utilizzando l'unità Combo (o un altro masterizzatore di CD supportato).

Per registrare i CD audio, è preferibile usare i dischi CD-R in quanto la maggior parte degli audio CD player non può leggere i dischi CD-RW. A lungo termine, i dischi CD-R sono supporti più resistenti e affidabili.
Sui dischi CD-ROM o DVD-ROM non può essere eseguita la masterizzazione.


Duplicare e comprimere un Film Dvd
con Toast 7 e MacTheRipper

Toast Titanium

1) Inserire Il Dvd da duplicare.
2) Lanciare MacTheRipper e lasciare che concluda lo "scanning" (ci vorrà un minuto).
3) Fare click su "MODE" e scegli "FULL DISK EXTRACTION"
4) Fare click su "GO"

mactheripper

5) Alla fine del rippaggio, avremo sul nostro Mac le due cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS (a noi, in realtà, interessa solo la cartella VIDEO_TS)

6) Si apra Toast 7 (o Toast 8) e si leggano le istruzioni visibili negli screenshot del nostro tutorial:
Toast 7 > "DVD-Video from VIDEO_TS" ( + "fit to dvd video compression") e si scelga la sola cartella VIDEO_TS

Toast

Toast 2

8) Fare click sul bottone rosso, inserire il DVD vergine e attendere la fine della masterizzazione.

Suggerimento: invece di premere il bottone rosso si scelga save > save as disk image, per ottenere un file con estensione .toast, ovvero un'immagine disco pronta per la successiva masterizzazione.
Alla fine del lungo encoding si apra il file .toast sempre con Toast.
Si "monti" (tasto "MOUNT") il DVD sulla scrivania e si controlli con dvd player come è venuto. Se è ok si faccia click sul bottone rosso per far partire la veloce masterizzazione.

Si può anche intervenire nelle "copy option" e togliere le lingue inutili o scegliere di togliere gli extra. In questo caso possiamo anche ottenere un DVD di qualità identica all'originale.

Toast finale

*La versione 8 di Toast è leggermente diversa per l'interfaccia grafica, ma le funzioni sono esattamente le stesse.