NAS
I suggerimenti sono stati presi da riviste di informatica, da newsletters o da siti web
perciò ogni diritto rimane al legittimo proprietario.

 

Costruire un NAS con hardware di riciclo
Sto valutando la possibilità di riutilizzare i pezzi di acluni ecchi pc per trasformarli in un dispositivo NAS. Cosa è consigliabile installare?
Tra i sistemi operativi dedicati alla trasformazione del PC in un'unità NAS i più interessanti sono:
Freenas
OpenFiler
NasLite
Freenas è basato su sistema operativo FreeBSD e si prefigge di essere utilizzabile anche su hardware molto datato: il requisito mimino è un computer dotato di uno dei primi processori Pentium. Questo sistema operativo è disponibile per piattaforme x86 e AMD64. A livello hardware sono supportate tutte le periferiche per le quali è disponibile un driver all'interno del kernel FreeBSD 7.2. Freenas gestisce tutti i più diffusi file system e ovviamente UFS e UFS2 nativi di FreeBSD. Sono disponibili praticamente tutte le modalità RAID: 0, 1, 5, JBOD, 5+0, 5+1, 0+1, 1+0 e così via. La connettività è garantita sia per le reti Microsoft, tramite i servizi Samba/Cifs, sia tramite gli usuali protocolli di derivazione Unix, tra cui FTP, NFS, rSync e AFP.
OpenFiler è invece basato sulla distribuzione rPath di Linux. Rispetto a Freenas ha requisiti minimi superiori: un processore ad almeno 500 Mhz e 256 Mbyte di Ram e un lettore ottico per l'installazione. La configurazione ottimale prevede un processore a 64 bit ad almeno 1.6 GHz, 2 Gbyte di ram e un controller specifico per schiere di dischi Raid. L'utilizzo di una distribuzione Linux come base per questo sistema operativo lo rende compatibile con moltissimi componenti hardware ed è per questo motivo che, rispetto a FreeNas, è più faile gestire una configurazione Riad in hardware. Il supporto dei protocolli di rete è di tutto rispetto: oltre a Samba/Cifs, sono compatibili anche NFS, FTP, HTTP e altri ancora. Anche a livello di servizi di directory è possibile adottare indifferentemente NIS, LDAP, Active Directory, la gestione Domain Controller Tipica di NT e lo standard Hesiod. Grande varietà anche nei protocolli di autenticazione, che comprendono, tra gli altri, la versione 5 di Kerberos.
Rispetto alle due distribuzione appena descritte, NasLite è un peso piuma: è stato sviluppato per essere avviabile da un singolo floppy disk e consente di trasformare temporaneamente ogni computer in un NAS. Si tratta di uno strumento molto interessante per operazioni di salvataggio dei dati e durante la ristrutturazione di una rete con server dipartimentali. I requisiti hardware di NasLite sono ridotti all'osso: è sufficiente un processore 486DX, 16 Mbyte di Ram, un adattatore Ethernet, oltre ovviamente al disco fisso e al floppy. Con questo software la scelta dei protocolli è più limitata: sarà necessario scegliere in via preliminare se si desidera utilizzare Samba, FTP o NFS e lanciare la versione specifica del disco sul computer.
http://it.wikipedia.org/wiki/FreeNAS - http://freenas.org - http://sourceforge.net/projects/freenas/
http://www.openfiler.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/NASLite - http://www.serverelements.com/

Configurazioni RAID: le caratteristiche essenziali

  Jbod RAID 0 RAID 1 RAID 5 RAID 5 hot spare RAID 10
Numero minimo di dischi necessario 2 2 2 3 4 4
Capacità teorica utile su NAS con 4 dischi da 250 Gbyte 1000 1000 250 750 500 500
Capacità teorica utile su NAS con 4 dischi da 500 Gbyte 2000 2000 500 1500 1000 1000
Prestazioni (1-5) * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Affidabilità (1-5) * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Glossario NAS
AFP: Appletalk Filing Protocol. Protocollo di condivisione dei file ideato da Apple. Indispensabile per accedere allo storage di rete con sistemi Macintosh antecedenti a Mac OS X
CIFS/SMB: Common Internet File System. Sistema di condivisione dei file in rete che sfrutta a sua volta il protocollo SMB (Server Message Block) per l'accesso alle risorse di rete (file e stampanti). I sistemi SMB sono accessibili da macchine Windows, MacOSX e Linux
File System con Journaling: si dice di un file system che registra i cambiamenti apportati alla struttura su di un apposito log prima di applicare le effettive modifiche. In questo modo il sistema può essere ripristinato senza perdite in caso di guasti improvvisi o interruzioni elettriche in fase di scrittura.
HTTPS: Versione sicura del protocollo HTTP in cui le comunicazioni sono protette da una connessione SSL tra client e server.
Jumbo Frame: le trasmissioni Ethernet a 10/100 Mbps suddividono i dati in transito in frame con capienza massima di 1.500 byte. Il protocollo Gigabit Ethernet può supportare frammenti più corposi, detti jumbo frame con dimensioni sino a 9.000 bytes. Il beneficio di trasmissione che se ne trae è particolarmente significativo a lunga distanza.
NFS: Network File System. Servizio di condivisione dei file in rete nativo degli ambienti Linux; è oggi supportato anche dai sistemi Apple MacOsX
PXE: Preboot Execution Environment. Metodo di avvio di un PC tramite rete. Il computer può essere avviato anche in assenza di un disco interno funzionante, a patto di disporre di una immagine valida su di un server esterno.
SNMP: Simple Network Management Protocol. Protocollo di gestione e monitoraggio degli apparati di una rete. Consente di amministrare dispositivi in modalità centralizzata e remota.
SYSLOG: standard per la trasmissione in rete di log e registri testuali. Appoggiandosi a un client di raccolta esterno, il NAS può inviare report cronologici che possono essere poi utilizzati a fini statistici o di semplice gestione.
UPNP AV: Universal Plug and Play Audio/Video. Standard per la condivisione di contenuti audiovisivi tra dispositivi di rete. Supervisionato dalla DLNA (Digital Living Network Alliance) permette tra l'altro la condivisione diretta di contenuti multimediali tra un NAS e un client compatibili (esmepi di client sono le console MSXbox e Sony Playstation)

Guida ai NAS: Condividere files e dati senza PC
L’evoluzione del settore informatico in ambito domestico (SoHo), ha decretato la fine dei tempi in cui avere a disposizione qualche decina di gigabytes di memoria da condividere tra i pc facenti parte di una rete locale, era considerata una delle migliori alternative per la condivisione di files, documenti ed applicazioni.
Le esigenze degli utenti dettate dalle tecnologie attuali e dalla diffusa accessibilità economica dei personal computers, sono radicalmente mutate negli ultimi anni: oggi i numerosi files presenti sui nostri PC (filmati, brani musicali, immagini di cd/dvd, ecc.) ma anche i semplici documenti di testo o delle normali fotografie, rendono problematico un duplice aspetto nella gestione di tali contenuti; il quale può essere riassunto con i due termini SPAZIO e FRUIBILITA’. Ormai, la presenza di reti domestiche con più di un pc fisso e/o portatile rappresenta uno scenario abbastanza diffuso con il quale è necessario fare i conti per consentire a tutti gli utenti della propria rete locale un accesso ai dati istantaneo, ottimale e soprattutto sicuro. Le previsioni per il futuro dunque, vedono come strumento centrale per la fruizione di contenuti, dei dispositivi che rispondano a specifiche esigenze di storage e sharing: si tratta dei dispositivi denominati NAS.

CHE COSA E’ UN NAS (Network Attached Storage)
I NAS, sono unità di memorizzazione dotate di hardware e software embedded il cui scopo è quello di decentralizzare completamente i dati presenti sui diversi pc della LAN consentendo a chi ne fa parte di poterne usufruire in qualsiasi momento indipendentemente dalla presenza o meno degli altri clients in rete. Proprio in questa direzione, il concetto di condi]visione precedentemente utilizzato in una classica forma di condivisione client/server viene completamente a decadere: se il server (ovvero la macchina contenente i files, non un server nel senso strettamente tecnico) non era in rete non sarebbe stato possibile accedere ai documenti presenti al suo interno, pur se collegato in rete. E’ possibile azzerare completamente tutte queste problematiche legate alle vecchie metodologie di condivisione, proprio grazie ai NAS.
I NAS, sono dotati di interfaccia di rete (può essere cablata e/o wireless) ed al loro interno è possibile montare dei comuni hard disk da 3,5” con capacità che generalmente non superano i 500 GB; alternativamente è possibile acquistare dei modelli dotati in modo nativo della memoria di massa principale senza che sia l’utente a doversi preoccupare di dover procedere in tal senso, ma decidendo soltanto quale dimensione in termini di memoria scegliere.
Spesso i NAS, prevedono la possibilità di espandere la memoria di massa centrale attraverso l’impiego di unità di memoria aggiuntive, come ad esempio dei comunissimi dischi esterni USB, delle pendrive o addirittura possono prevedere funzionalità aggiuntive come l’implementazione di funzionalità print-server ed ftp-server: quest’ultima feature può essere utilizzata su alcuni modelli, sia in locale che da remoto, permettendo anche a chi non risiede fisicamente nel luogo in cui il NAS si trova di poter gestire i propri files da postazioni remote. Le unità in questione, sono visibili all’interno delle comuni risorse di rete, proprio come se si trattasse di un normale pc che condivide i propri dati all’interno della LAN ma con il notevole vantaggio derivante dal fatto che non esistono più relazioni di dipendenza da una macchina costantemente accesa quale è il personal computer. In realtà i vantaggi sono molto superiori e non si limitano alla sola condivisione; ma entrano in gioco anche fattori di fondamentale importanza come la sicurezza dei dati (RAID) e l’accesso differenziato ai dati stabilito in base a delle credenziali di autorizzazione.
Premesso che esistono molti criteri per poter categorizzare le diverse tipologie di NAS, in questa guida ci limiteremo ad effettuare la distinzione principale che divide l’offerta di mercato di questi dispositivi in due grandi categorie: NAS Diskless e NAS Diskful.

NAS DISKLESS (senza hard disk integrato)
Necessitano della memoria di massa principale, solitamente un hard disk da 3,5” con interfaccia PATA o SATA. E’ possibile installare dischi con diverse capacità, generalmente fino a 500GB. Nessuna azienda prevede attualmente kit di acquisto in bundle NAS + Hard disk quindi sarà l’utente finale a decidere marca e modello del disco da utilizzare. Una volta installata l’unità di memoria, il software del NAS, provvederà a formattarla ed a prepararla per l’utilizzo tramite le apposite funzionalità software di cui è provvisto. Attualmente la maggior parte dei prodotti prevede l’impiego di un solo disco, anche se si stanno gradualmente diffondendo modelli che permettono di utilizzare 2 o più dischi, chiaramente orientati all’impiego delle funzionalità RAID per aumentare la sicurezza dei dati. In genere sono destinati ad un utenza abbastanza esperta in materia in quanto sono necessarie conoscenze hardware (pur se di base) ed una buona padronanza degli strumenti di configurazione, a volta macchinosi, presenti in questa tipologia di dispositivi.

NAS DISKFUL (con hard disk integrato)
Sono user-ready, il più delle volte già impostati dalla fabbrica con il minimo delle configurazioni necessarie per poter essere installati e resi operativi sulla rete locale.
Sono i dispositivi più diffusi, in quanto richiedono meno procedure di installazione da parte dell’utente e permettono un utilizzo pressoché immediato: è sufficiente configurare gli account utente e le impostazioni della scheda di rete tramite i vari wizard e si è subito pronti per condividere. Esistono in tagli di ogni tipo, generalmente hanno capacità dai 250 ai 500 GB e complessivamente sono quelli che offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni (e quindi maggiormente indicati per normali utenze di tipo SoHo).

NAS E VELOCITA’ DI TRASFERIMENTO IN RETE
Questo aspetto è attualmente al centro delle discussioni di tutti i possessori di NAS. L’interfaccia di rete della quale sono dotati è in ogni caso di due tipi: 10/100 mbits oppure 10/100/1000 mbits (gigabit ethernet); è da precisare il fatto che quest’ultimo tipo di connessione è disponibile prevalentemente su quei prodotti di fascia più elevata che hanno come obiettivo un utilizzo più professionale dell’apparecchio; mentre la prima tipologia è quella standard per tutti gli altri. Occorre specificare che le velocità di trasferimento da e verso la rete locale dipendono da una serie di parametri: cablaggi, configurazione e qualità dei dispositivi di rete (router, switch), interferenze nell’uso di cavi non schermati, configurazione software dell’apparecchio. Tenere presente che comunque, nella migliore delle condizioni è impossibile raggiungere le velocità nominali delle schede di rete: l’hardware dei NAS è di tipo embedded (ridotto e compatto) quindi è necessario qualche compromesso tra velocità e funzionalità. Per i più esigenti questo potrebbe costituire un deterrente nell’acquisto poiché files di qualche gb, impiegherebbero parecchi minuti per essere trasferiti da/verso gli altri clients, a meno che l’infrastruttura di rete non supporti il gigabit ethernet che consentirebbe di avere in media una velocità di trasferimento di circa 20/30 Mbytes/s.
Esistono inoltre anche degli apparecchi più economici che assolvono il compito della condivisione pur se con molte lacune in più dal punto di vista delle caratteristiche tecniche: si tratta delle periferiche NDAS.

CHE COSA E’ UN NDAS (Network Direct Attached Storage)
Analogamente alle tipiche funzioni dei NAS, si affiancano quelle offerte dai dispositivi NDAS pur trattandosi di prodotti con funzionalità molto più semplici e con mire espansionistiche che potrebbero lasciare all’asciutto il palato degli utenti più appassionati: il vantaggio principale offerto da questi è l’economicità con la quale è possibile affrontare una spesa minima che permetta di dotare il proprio network di una memoria condivisa. Il principale svantaggio che li caratterizza è purtroppo la totale assenza del supporto ai protocolli di comunicazione più utilizzati (http, ftp, smb), che rendono obbligatoria, nella maggior parte dei casi, l’adozione di un software esterno da installare sulle macchine clients per consentire la comunicazione fra queste ultime e il NDAS. Purtroppo la lista potrebbe proseguire a lungo e concludiamo questa piccola parentesi dicendo che addirittura, per via dell’architettura software non è possibile effettuare un accesso concorrenziale ai dati memorizzati su questi apparecchi: è possibile accedervi soltanto un utente alla volta; motivo per cui è assolutamente plausibile preferire un normale NAS.

QUALI SONO I LIMITI DI UN NAS SoHo
I dispositivi dei quali stiamo disquisendo, sono tutti caratterizzati da una forte semplicità di utilizzo e configurazione, e permettono di condividere velocemente e in maniera snella i propri files all'interno di una rete locale, e perchè no in alcuni casi anche remota.
Tuttavia l'ostacolo più grande nell'utilizzo di un NAS è rappresentato dallo stato attuale dei dispositivi di rete che troviamo oggi disponibili sul mercato: in particolare, la pressochè totalità dei vari switch e routers disponibili sul mercato SoHo non consentono di andare oltre i famigerati 100mbits, che equivale a dire, nel migliore dei casi, una velocità di trasferimento da/verso il NAS non superiore a 10MBytes al secondo. Si tratta tuttavia di un limite molto teorico in quanto l'hardware di cui i NAS sono dotati è di tipo embedded (un hardware cioè molto compatto e per questo dalle prestazioni ridotte) che come detto, gioca un ruolo fondamentale nella determinazione delle velocità di trasferimento pocanzi citate.
A tale proposito, e' comunque da tenere in considerazione il fatto che i nas per uso domestico sono in genere progettati per scambiare e condividere files di piccole dimensioni come ad esempio un filmato o dei brani mp3, oltre ai classici documenti come foto, testo ecc.; rendendo quindi giustificabile la mancanza di una interfaccia Gigabit sui modelli di classe medium/entry level.

ANALOGIE E DIFFERENZE TRA SAN (Storage Area Network) e NAS (Network Attached Storage)
Una SAN, è una rete ad altissima velocità (Gigabit) costituita da una serie di dispositivi di memorizzazione di massa condivisi. Un dispositivo è una macchina che puo' essere composta da uno o più dischi per contenere dati. I protocolli attualmente piu' diffusi per l'utilizzo in questo ambito sono FC (FibreChannel) ed iSCSI (Internet SCSI).
Lo scopo della creazione di una SAN è principalmente quello di lavorare in modo che tutti i dispositivi di memorizzazione siano disponibili a qualsiasi server della rete LAN o MAN (Una rete metropolitana) di cui la SAN in questione fa parte; una SAN può essere anche condivisa fra più reti interconesse, anche di natura diversa: in tal caso uno dei server locali fa da ponte fra i dati memorizzati e gli utenti finali.
Il vantaggio di simili architetture risiede nella concentrazione di tutta la potenza di calcolo messa a disposizione dei server esclusivamente per far girare applicazioni, delegando il compito della distribuzione dei dati fra i vari server e fra i server ed i clients alle apparecchiature della SAN.
Le infrastrutture SAN, fanno utilizzo di tecnologie più avanzate, specialmente per quanto riguarda la protezione dei dati: i dischi sono infatti collegati con interfaccie RAID per migliorare le prestazioni ed aumentare il livello di sicurezza dei sistemi. Questi aspetti si traducono quindi in benefici quali alte prestazioni, scalabilità dei sistemi, affidabilità e semplicità di gestione.
La creazione di una SAN ha generalmente lo scopo di gestire dai grandi database alle procedure di disaster recovery sino alle più complesse ed articolate applicazioni come il data warehousing

Quali analogie presenta una SAN con un NAS?
Molte dal punto di vista delle finalità, poche dal punto di vista pratico e tecnico. Un normale NAS, viene implementato per consentire di condividere informazioni senza la necessità di un personal computer e di fare in modo che tali informazioni siano fruibili da parte di tutti gli utenti della rete, allegerendo in questo modo non solo la memoria centrale che prima era del pc, ma anche aumentando la flessibilità con cui i dati possono essere gestiti. Questi sono gli aspetti fondamentalmente più in comune con una SAN anche se come già trattato, dal punto di vista delle architetture e delle tecnologie siamo su due piani completamente differenti.
 

ADAPTEC Snapappliacnce Snap Server 210
Marca: Adaptec
Modello: Snapappliacnce Snap Server 210
Prezzo medio Iva incl.:
€ 899,00
Tipologia NAS:
Diskful
Capacità HDD: 250GB e oltre
N.HDD: 2
RAID: Mirror oppure Stripe
Interfaccia HDD: SATAII
File System supportati: FAT32, EXT3
Sistema operativo: Linux Embedded
Protocolli supportati: Cifs/Smb, NFS v. 2/3, Afp v. 2/3, Http 1.1./Https, ftp, SNMP (interfaccia web), iSCSI target (può essere integrato in una SAN - Storage Area Network, ma questa funzione richiede l'acquisto di un codice di sblocco addizionale)
CPU:
Via C7, 1,3 Ghz
Ram:
256 Mbyte
Sistema operativo:
GuardianOS 4.2
Porte espansione USB 2.0:
4
Altre porte: RS232
Funzionalità RAID: No
Print Server: No
Wireless: No
Velocità Ethernet: 10/100/1000 Mbits (Gigabit)
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: Link oppure http://www.snapserver.com/snap/en-US/Products/hw/
Ultimo Firmware:
Reperibilità: 
Alimentazione: Esterna a 12 volts

PRO:
Active Directory o NT4
Installazione semplice

CONTRO:
Prezzo elevato

ALLNET - ALL6200
Marca: ALLNET
Modello: ALL6200
Prezzo medio Iva incl.: € 119,00
Tipologia NAS: Diskless
Capacità HDD: 250GB (Max)
N.HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
File System supportati: FAT32, EXT3
Sistema operativo: Linux Embedded
Protocolli supportati: HTTP, FTP, SMB
Porte espansione USB 2.0: 0
Funzionalità RAID: No
Print Server: No
Wireless: No
Velocità Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: Link
Ultimo Firmware: Link
Reperibilità: Media

PRO:
Soluzione economica
Involucro in alluminio
Server FTP integrato

CONTRO:
Assenza cavo Ethernet nella confezione
Prestazioni al di sotto della media
Supporta soltanto il file system EXT3


ALLNET ALL6250
Marca: ALLNET
Modello: ALL6250
Prezzo Iva incl.: € 253,20
Tipologia NAS: Diskless, Multi-Interface
Capacità HDD: 400GB
N° HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 2
Funz. Print Server: Si
Wireless: No
Conn. Ethernet: 10/100/1000 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.allnet.de/product_info_a...oducts_id=99968
Ultimo Firmware: http://www.allnet.de/ftp/pub/allnet...50_FW_V1.10.zip

PRO:
Gigabit Ethernet
Server FTP integrato
2 Porte USB 2.0 per connettere dischi esterni e/o stampante
Questa versione supporta dischi EXT3 / FAT32
Gestione degli accounts efficace

CONTRO:
Prezzo un po' elevato

Reperibilità:
Media


LaCie ETHERNET DISK MINI
Marca: LaCie
Modello: ETHERNET DISK MINI
Prezzo Iva incl.: € 219,00 per il modello da 250GB
Tipologia NAS: Diskful, Multi-Interface
Capacità HDD: 250GB, 300GB, 500GB.
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 1 per poter essere utilizzato come HD USB
Funzionalità Print Server: No
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10594
Ultimo Firmware: http://www.lacie.com/download/drivers/EDminiUpdater.EXE (Windows)
http://www.lacie.com/download/drive...miniUpdater.dmg (MacOS)

PRO:
Doppia connessione USB/Ethernet
Supporto File System EXT3/FAT32
Robustezza
FTP Server locale e remoto
Con il nuovo firmware 2.0 è possibile creare diverse shares per ogni utente

CONTRO:
Prestazioni Ethernet non entusiasmanti
Rumorosità ventole variabile ma comunque sopportabile
Interfaccia web un pò spartana

Reperibilità:
Ottima


Maxtor SHARED STORAGE
Marca: Maxtor
Modello: SHARED STORAGE
Prezzo Iva incl.: € 250,00 per il modello da 200GB
Tipologia NAS: Diskful, Multi-Interface
Capacità HDD: 200GB (8MB Cache), 300GB (16MB Cache)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: 2
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.maxtor.com/portal/site/M...hared%20Storage
Ultimo Firmware: http://downloads.maxtor.com/downloa...mss_v_2_6_2.zip (Windows)
http://downloads.maxtor.com/downloa...mss_v_2_6_2.sit (Solo per MacOS X v.10.2.8.x o superiore)

PRO:
Funzionalità Print Server
2 porte USB 2.0 (Sia per la stampante condivisa che per HD USB)
Modello da 300GB con 16mb di cache
Buona interfaccia di configurazione
Buona gestione dei permessi e degli accounts.

CONTRO:
Capacità massima di 300GB.
Funzionalità di FTP Server non menzionate.

Reperibilità:
Ottima


Maxtor SHARED STORAGE PLUS
Marca: Maxtor
Modello: SHARED STORAGE PLUS
Prezzo Iva incl.: € 499,00 per il modello da 500GB
Tipologia NAS: Diskful, Multi-Interface
Capacità HDD: 200GB (8MB Cache), 300GB, 500GB (16MB Cache)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: 2
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.maxtor.com/portal/site/M...0Storage%20Plus
Ultimo Firmware: N.D.

PRO:
Funzionalità Print Server
2 porte USB 2.0 (Sia per la stampante condivisa che per HD USB)
Modelli da 300GB e 500GB con 16mb di cache
Buona interfaccia di configurazione
Buona gestione dei permessi e degli accounts.
Funzionalità di backup dei dati dai clients in rete
Funzionalità per la gestione dei file multimediali

CONTRO:
Funzionalità di FTP Server non menzionate.
Assenza interfaccia Gigabit Ethernet

Reperibilità:
Ottima


Iomega STORCENTER NHD (Network Hard Drive)
Marca: Iomega
Modello: STORCENTER NHD (Network Hard Drive)
Prezzo Iva incl.: € 300,00 per il modello da 250GB
Tipologia NAS: Diskful, Multi-interface
Capacità HDD: 250GB, 300GB
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 2
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: Si, 802.11g
Connessione Ethernet: 10/100/1000 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.iomega-europe.com/eu/sho...=HDDNetworkType
Ultimo Firmware: N.D.

PRO:
2 porte USB 2.0 (Sia per la stampante condivisa che per HD USB)
Interfaccia di connessione Wireless
Gigabit Ethernet
Dotazione completa di accessori
Software in dotazione
Server uPNP integrato per la gestione degli elementi multimediali
Software di backup affidabile

CONTRO:
Disponibile soltanto in 2 tagli di memoria
Prezzo
Funzionalità di FTP Server non menzionate.

Reperibilità:
Buona


Synology DISK STATION DS-101j (********)
Marca: Synology
Modello: DISK STATION 101j
Prezzo Iva incl.: € 239,00
Tipologia NAS: Diskless, Multi-Interface
Capacità HDD: 500GB (Max)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 3
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.synology.com/enu/product...erise/index.php
Ultimo Firmware: ftp://gpl.synology.com/ds/synology_ixp420_junior.rar

PRO:
3 porte USB 2.0
Design moderno ed accattivante
Funzionalità Print Server
Funzionalità FTP Server locale e remoto
Interfaccia di gestione completa e curata
Avanzata gestione del risparmio energetico
Dispositivo silenzioso senza ventole (Fanless)
Gestisce fino a 100 Shares, 32 connessioni contemporanee, 64 gruppi e 128 utenti
Possibilità di usarlo come Webserver PHP/MySQL per ospitare un sito.
Download Manager integrato per pianificare download sul dispositivo senza l'ausilio del PC.
Gestione avanzata degli elementi multimediali
Possibilità di effettuare i backup dai clients sia tramite rete che tramite USB
Status degli eventi via e-mail

CONTRO:
Assenza interfaccia Gigabit Ethernet

Reperibilità: Molto scarsa (Vedere il sito del distributore italiano www.impexitalia.it)


Synology DISK STATION DS-106-106e (**************) - vedi qui
Marca: Synology
Modello: DISK STATION 106-106e
Prezzo Iva incl.: N.D.
Tipologia NAS: Diskless, Multi-Interface
Capacità HDD: 500GB (Max)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: SATA
Porte USB 2.0: Si, 3
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100/1000 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.synology.com/enu/product...erise/index.php
Ultimo Firmware: http://download.synology.com/downlo...c_106e_0317.zip (solo per modello 106e)

PRO:
3 porte USB 2.0
Design moderno ed accattivante
Funzionalità avanzate per la sicurezza delle connessioni remote (solo 106)
Possibilità di assegnare "disk-quota" per ogni utente (solo 106)
Funzionalità Print Server
Funzionalità FTP Server locale e remoto
Interfaccia di gestione completa e curata
Avanzata gestione del risparmio energetico
Dispositivo silenzioso (Fan Noiseless)
Gestisce fino a 100 Shares, 32 connessioni contemporanee, 64 gruppi e 128 utenti
Possibilità di usarlo come Webserver PHP/MySQL per ospitare un sito.
Download Manager integrato per pianificare download sul dispositivo senza l'ausilio del PC.
Gestione avanzata degli elementi multimediali
Possibilità di effettuare i backup dai clients sia tramite rete che tramite USB
Status degli eventi via e-mail
Connessione Gigabit Ethernet

CONTRO:
Nulla di rilevante

Presentazione
Il DS-106 è il nuovo NAS per la casa e per l'ufficio.
* Interfaccia S-ATA interna ed una esterna (eS-Ata)
* Collegamento di rete a Gigabit Ethernet
* Supporto per FTP
* Server web con funzionalità integrata di PHP e database MySQL; ideale per far girare un server web
* Funzionalità di Servizio di Download compatibile con Bit-Torrent
* Servizio Multimedia
Il NAS è compatto e discreto, ed è possibile posizionarlo ovunque.
Dispone di 3 porte usb (una davanti e due dietro) che permettono di connettere dischi fissi esterni, stampanti ecc.
Il sistema fa girare un sistema Linux
Punti di forza:
* 3 funzioni di server: Disco di rete (NAS), disco di backup e print-server
* Semplice da installare e da utilizzare
* Compatibilità con sistemi Windows, Linux e Macintosh
* Software di backup automatico e programmabile per i client Windows
* Condividi una stampante e 1 o 2 dischi fissi esterni
* Condividi semplicemente le vostre foto (servizio Multimedia/Photo Station)sulla rete Internet o privata
* Tasto di backup rapido del disco fisso collegato alla presa USB frontale
* Nessuna licenza da acquistare
* Silenzioso grazie ad una ventola termo regolata
* Formato compatto, portatile e poco ingombrante
Caratteristiche:
* Processore Freescale MPC8241 (un PowerPC 603e) con 32 Mb SDRAM e 2 Mb di memoria Flash
* Accetta un disco fisso S-ATA fino a 500 Gb
* Amministrazione attraverso browser web
* Server DHCP e FTP
* Server Web HTTP integrato con funzionalità PHP/MySQL
* Supporta il Network Time Protocol (NTP)
* Possibilità di effettuare il backup delle memorie Flash USB (2 Gb max su FAT32) verso il DS-106e e viceversa
* Possibilità di condivisione :
o fino a 128 account utente
o fino a 64 grouppi
o fino a 100 condivisioni
o fino a 32 connessioni simultanee
* Interfacce :
o Ethernet 10/100/1000 Mbps su RJ-45
o 3 ports USB 2.0 Hi-Speed (1 imprimante et 2 disques externes)
o eSATA: porta per connettere un disco esterno eSATA
* Protocolli supportati
o Transporto : TCP/IP, AppleTalk
o Microsoft Networks (CIFS/SMB), Apple (AFP 3.x), File Transport Protocol (FTP)
o Stampante: IP network printing, Samba network printing
* Formato formattazione del disco: FAT et EXT3
* Supporto dei clients sotto:
o Microsoft Windows 98/ME/NT4/2000/XP/Server 2003
o Apple Macintosh 7.x, 8.x, 9.x, OS X
* Software Synology Data Replicator, permette una sincronizzazione automatica sotto Windows
* Dimensionse: 181 x 212 x 60 mm
* Peso: 1,7 Kg

Reperibilità: Molto scarsa (Vedere il sito del distributore italiano www.impexitalia.it)


Synology USB STATION (3in1 SOHO Server)
Marca: Synology
Modello: USB STATION
Prezzo Iva incl.: € 89,00
Tipologia NAS: Diskless, USB
Capacità HDD: Quella dei dischi USB collegati
N°HDD: 2 (Max)
Interfaccia HDD: USB
Porte USB 2.0: Si, 2
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.synology.com/enu/product...ation/index.php
Ultimo Firmware: N.D.

PRO:
Possibilità di installare 2 stampanti USB
Funzionalità di formattazione dei dischi USB collegati
Funzionalità di ftp server locale e remoto
E' possibile installare HD USB/CARD READER/PENDRIVE
Supporto NTP
Software per il backup dei dati
Supporto ai file system EXT3, FAT32
Possibilità di assegnare livelli di accesso differenti.

CONTRO:
Nulla di rilevante

Reperibilità:
Molto scarsa (Vedere il sito del distributore italiano www.impexitalia.it)


Linksys NSLU-2 (*************) vedi qui il manuale
Marca: Linksys
Modello: NSLU-2
Prezzo Iva incl. € 90,00
Tipologia NAS: Diskless, USB
Capacità HDD: HDD USB Collegato/i
N°HDD: 2 (Max)
Interfaccia HDD: USB
Porte USB 2.0: Si, 2
Funzionalità Print Server: Si (attraverso firmware disponibili in varie community su internet)
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www-it.linksys.com/servlet/S...FVisitorWrapper
Aggiornamenti
Ultimo Firmware: http://www-it.linksys.com/servlet/S...FVisitorWrapper (Ufficiale)
http://www.nslu2-linux.org/ (Linux Development Group)*
http://groups.yahoo.com/group/nslu2-linux/ (Yahoo Groups 1)*
http://groups.yahoo.com/group/nslu2-general/ (Yahoo Groups 2)*

PRO:
2 porte USB 2.0
Soluzione affidabile ma economica per condividere in rete dischi USB
Funzionalità FTP Server locale e remoto
Supporta anche dischi NTFS

CONTRO:
Utilizzo di soli dischi esterni USB
Velocità di trasferimento via Ethernet ridotta

Reperibilità:
Ottima


Intellinet SOHO NAS
Marca: Intellinet
Modello: SOHO NAS
Prezzo Iva incl.: € 89,00
Tipologia NAS: Diskless
Capacità HDD: 200GB (Max)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: No
Funzionalità Print Server: No
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito internet: http://www.intellinet-network.com/html/501712.htm
Ultimo Firmware: http://www.intellinet-network.com/d...522991_v158.zip

PRO:
Soluzione rapida ed economica
Software interno per l'autodeframmentazione del disco
Funzionalità di FTP Server remoto e locale

CONTRO:
Capacità massima HDD 200GB
A volte instabile
Nessuna porta di espansione USB 2.0
Tende a scaldare parecchio dopo ore di utilizzo

Reperibilità:
Scarsa (Vedere il sito del distributore italiano www.intracom.it)


Plextor EH16L/EH25L/EH40L
Marca: Plextor
Modello: EH16L/EH25L/EH40L
Prezzo Iva incl.: € 298,00 per il modello EH16L
Tipologia NAS: Diskful, Multi-interface
Capacità HDD: 160GB (EH16L), 250GB (EH25L), 400GB (EH40L)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 2
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.plextor-europe.com/produ...ce=Professional
Ultimo Firmware: http://www.plextor-europe.com/downl...PXEH%20V101.zip

PRO:
2 porte USB 2.0
Funzionalità di Print Server integrata
Possibilità di eseguire backup del contenuto del nas su hard disk esterno USB di pari dimensioni
Involucro in alluminio
Gestione del risparmio energetico
FTP Server remoto e locale
Buona gestione dei permessi e degli utenti

CONTRO:
Prezzo elevato
Assenza interfaccia Gigabit Ethernet

Reperibilità:
Buona


NetGear STORAGE CENTRAL SC101
Marca: NetGear
Modello: SC101
Prezzo Iva incl.: € 120,00
Tipologia NAS: Diskless
Capacità HDD: Qualsiasi dimensione
N°HDD: 2
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: No
Funzionalità Print Server: No
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101
Ultimo Firmware: http://kbserver.netgear.com/release_notes/d102799.asp

PRO:
Mirroring per la sicurezza dei dati (copia speculare sul 2° HDD)
Tecnologia TrueSAN
Possibilità di installare 2 HDD di qualsiasi dimensione
Prezzo competitivo
Software di backup
Discreta gestione degli accounts e dei permessi

CONTRO:
Assenza totale di porte di espansione USB 2.0
Funzionalità di FTP Server non menzionate
Non accetta l'assegnazione di un indirizzo IP statico (solo attraverso DHCP)
Produzione di calore eccessiva (a volte causa disconnessioni dell'unità dalla rete locale)
Assenza interfaccia Gigabit Ethernet
HDD formattato con file system proprietario, che ne impedisce l'utilizzo con i normali sistemi operativi (nessun supporto EXT3, FAT32 o NTFS)
Non supporta dischi compressi con Windows a causa del file system proprietario del dispositivo.

Reperibilità:
Buona


Western Digital ESSENTIAL NETCENTER™ NETWORK DRIVE
Marca: Western Digital
Modello: ESSENTIAL NETCENTER™ NETWORK DRIVE
Prezzo Iva incl.: € 299,00 per il modello da 320 Gbyte
Tipologia NAS: Diskful, Multi-interface
Capacità HDD: 160, 250, 320 Gbyte (tutti con 8MB Cache)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 2
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.wdc.com/en/products/Prod...150&Language=en
Ultimo Firmware: http://support.wdc.com/download/net...R1_1_0_0003.zip

PRO:
Funzionalità di Print Server integrate
2 porte USB 2.0
Ottima gestione della protezione delle cartelle
Funzionalità S.M.A.R.T. integrate
Fanless (Senza ventola)
Buon rapporto prezzo/prestazioni

CONTRO:
Capacità massima HDD 320 GB
Assenza interfaccia Gigabit Ethernet
Funzionalità di FTP Server non menzionate

Reperibilità:
Media


Freecom FSG-3 STORAGE GATEWAY
Marca: Freecom
Modello: FSG-3 STORAGE GATEWAY
Prezzo Iva incl.: € 359 per il modello da 160 Gbyte
Tipologia NAS: Diskful, Multi-interface
Capacità HDD: 160, 250, 400, 500 Gbyte (Tutti con 8MB di cache)
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 4
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.freecom.com/ecproduct_de...ID=8070&sCatID=
Ultimo Firmware: http://www.freecom.com/objects/00006712.zip

PRO:
4 porte USB 2.0
Funzionalità di router, switch e firewall integrate (ma necessita di modem ethernet)
Funzionalità di ftp server e web server anche da remoto
Router: supporto VPN, FTP Server, SSH
Supporta periferiche esterne eSATA (1 porta)
Design innovativo, case in alluminio
Processore Intel XScale performante
Software incluso: Acronis True Image, per il backup del disco fisso

CONTRO:
Necessita del modem ethernet per fare da router xdsl
Assenza interfaccia Gigabit Ethernet
Prezzi di partenza alti

Reperibilità:
Media


TrueTon LAN DRIVE II
Marca: TrueTon
Modello: LAN DRIVE II
Prezzo Iva incl.: € 89,00
Tipologia NAS: Diskless, Multi-interface
Capacità HDD: Limite Max non specificato
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 1 per poter essere utilizzato come HD USB
Funzionalità Print Server: No
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet http://www.trueton.com.tw/product/ee/ee_land2.htm
Ultimo Firmware: N.D.

PRO:
Case esterno in alluminio
Dissipatore per hard disk interno

CONTRO:

Software di gestione carente
Prestazioni appena sufficienti

Reperibilità:
Scarsa (nessun link disponibile)


Mentor / Bona Computech LD-350
Marca: Mentor / Bona Computech
Modello: LD-350
Prezzo Iva incl.: € 56,00 (prezzo riferito al più noto sito di aste online)
Tipologia NAS: Diskless
Capacità HDD: Limite Max non specificato
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 1 per poter essere utilizzato come HD USB
Funzionalità Print Server: No
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet http://www.bona.com.tw:8080/product/LD-350.htm
Ultimo Firmware: http://www.bona.com.tw:8080/downloa...Networking.htm# <- Leggere attentamente quanto riportato in questa pagina prima di effettuare l'upgrade

PRO:
Case esterno in alluminio
Soluzione economica
Doppia connessione USB / Ethernet
Funzionalità FTP Server integrate.

CONTRO:
N.D.

Reperibilità:
Scarsa (nessun link disponibile)


D-Link DSM-G600
Marca: D-Link
Modello: DSM-G600
Prezzo Iva incl.: N.D.
Tipologia NAS: Diskless
Capacità HDD: Qualsiasi dimensione
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 2
Funzionalità Print Server: No
Wireless: Si (Funziona come Access Point 802.11g)
Connessione Ethernet: 10/100/1000 Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdF...6blKkgTte7QZg==
Ultimo Firmware: N.D:

PRO:
Connessione Gigabit Ethernet
Access Point integrato
FTP Server
Funzionalità multimediali
Software di gestione del disco interno (scandisk, formattazione)
2 Porte USB aggiuntive per espandere la memoria

CONTRO:
Non integra funzionalità di print server
Antenna wifi con soli 2 dBi di guadagno

Reperibilità:
Media


Buffalo Technology - LINKSTATION
Marca: Buffalo Technology
Modello: LINKSTATION
Prezzo Iva incl.: N.D.
Tipologia NAS: Diskful
Capacità HDD: 160GB, 250GB, 300GB
N°HDD: 1
Interfaccia HDD: EIDE
Porte USB 2.0: Si, 2
Funzionalità Print Server: Si
Wireless: No
Connessione Ethernet: 10/100/ Mbits
Garanzia: Standard Europea 2 anni
Sito Internet: http://www.buffalo-technology.com/p...1&categoryid=31
Ultimo Firmware: N.D:

PRO:
2 Porte USB aggiuntive per espandere la memoria
Funzionalità di FTP Server integrate
Design accattivante e moderno
Software integrato per l'esecuzione di backup sui dischi esterni
Ventola di raffreddamento interna noiseless
Alimentatore integrato nel dispositivo

CONTRO:
Assenza interfaccia Gigabit Ethernet


Reperibilità:
N.D.


USB 2.0 Network Storage Server with Memory Card Reader/Writer http://www.trendnet.com/en/products/TS-U200.htm
Vedi qui
The TS-U200 Network Storage Server is a quick and easy economical solution that adds storage to your existing network. It includes a built in Card reader that accommodates various types of memory cards, a Web based utility for IP filtering, a FTP Server service, and supports network time protocol (NTP).

OpenFiler NAS
http://www.openfiler.com/
Vedi articolo

FreeNas
http://www.freenas.org
Manuale
Nome utente: admin
Password: freenas
FreeNAS is a small (less than 32Mo) Operating System based on FreeBSD 6 that provide Free Network-Attached Storage services (CIFS, FTP and NFS).
FreeNAS support in the current release:

Some helpful hints

Compatibilità
http://www.freebsd.org/releases/6.1R/hardware-i386.html

http://www.serverelements.com/