Tips sui Palmari (S.O. Windows CE/2003)
I suggerimenti sono stati presi da riviste di informatica, da newsletters o da siti web
perciò ogni diritto rimane al legittimo proprietario.


Windows Mobile 2003 Tips & Tricks Vedi

Reset dei palmari: http://www.hardreset.eu/

Problemi di connessione
Connettendo il mio smartphone Windows Mobile al computer, sia con Windows XP che Vista, la sincronizzazione dei dati è troppo lenta e sembra bloccarsi dopo qualche istante:
Modifichiamo l'opzione disponibile in Impostazioni - Connessione - USB a PC - Abilita funzionalità di rete avanzata, eliminando il segno di spunta se presente, o viceversa.

Lunghezza dei video
La lunghezza dei video che si possono riprendere sul mio Windows Mobile 6 è limitata a soli due minuti. C'è un modo per riprendere clip più lunghi?
Per modificare l'impostazioni di default avviamo la fotocamere ed impostiamola su Video: in Opzioni - Video e settiamo Limite di tempo per video su Nessun limite. In casi estremi possiamo anche disabilitare l'opzione Includi audio durante la registrazione di file video, in maniera che sia occupata meno memoria durante la registrazione.

Software gratuito per Android
SMS Backup & Restore: http://android.riteshsau.com
APN Italiani: Con l'interfaccia semplicissima, consente di settare i parametri di configurazione degli APN http://www.jappit.com

Come ripristinare il vostro smartphone
Un soft reset è il modo più efficace e sicuro per ripristinare un PDA. A volte potrebbe essere necessario optare per un hard reset, ma è sempre meglio provare prima con un soft reset

Palm Se il pal ha semplicemente un pulsante di reset basta spingerlo con lo stilo. Il Centro e il Treo680 non hanno i pulsanti di reset e per questi è necessario togliere e rimettere la batteria per resettare.
BlackBerry La migliore soluzione per ripristinare un BlackBerry è quella di estrarre la batteria e reinserirla. C'è anche una combinazione di tasti che dovrebbe funzionare (CAP+ALT+CANC), ma per i blocchi più importanti sarà ancora necessario estrarre la batteria.
Windows Mobile Come per i dispositivi di Pam, il pulsante di reset è il modo più semplice per ripristinare un dispositivo Windows Mobile. Provate a premere il pulsante di alimentazione per spegnere il dispositivo e attendere pochi secondi prima di azionare il pulsante di reset
Symbia Il modo migliore per un soft reset su un dispositivo Symbian è quello di spegnerlo, rimuovere la batteria, reinserirla, e accenderlo di nuovo. Ci sono vari codici segreti che possono essere utilizzati anche per eseguire diversi tipi di reset. Bisogna consultare internet.
iPhone Tenere premuto il pulsante fino a quando l'iPhone mostra il logo Apple. Se appare un cursore rosso, continuare a tenere premuto il pulsante fino a visualizzare il logo di cui sopra
La regola d'oro!
La regola d'oro della telefonia mobile è di fare regolarmente il backup dei vostri dati. Questo può essere fatto sul dispositivo di espansione, o tramite il software per pc incluso. Ogni dispositivo mobile ha un'opzione di backup e, quindi, non vi è alcuna scusa per perdere i dati se si verifica un grave incidente. Ricordatevi, di tanto in tanto, di effettuare un backup anceh di eventuali schede di espansione.

Errore 85010014 in ActiveSync
Uno dei più comuni problemi di sincronizzazione della piattaforma Windows Mobile porta al messaggio di errore 85010014 quando si tenta di sincronizzare un dispositivo. Per risolvere il problema fate un backup dei file di Outlook, disinstallate e reinstallate Outlook, eliminate il vecchio profilo di Outlook e createne uno nuovo, reimportate il file dei dati di Outlook originale e, quindi, eliminate il dispositivo modile da quelli visualizzati dopo l'avvio di ActiveSync.

Vista - addio ActiveSync, ecco WMDC
Per coloro di voi che hanno combattuto con l'ActiveSync (http://www.microsoft.com/windowsmobile/downloads/activesync41.mspx) per anni e ne hanno maledetto l'esistenza, il giorno è venuto. Microsoft ha abbandonato ActiveSync nella versione Beta 2 di Windows Vista e ha inserito il Windows Mobile Device Center (WMDC) -
http://www.microsoft.com/technet/WindowsVista/library/db983da1-8f87-4dd2-828a-4df238a3138b.mspx .
Windows Mobile Device Center ha recentemente ricevuto un aggiornamento in Vista Beta 2 attraverso Windows Update.
L'ultima versione di Windows Mobile Device Center permette a Vista di ottenere il pieno controllo sulla sincronizzazione dei vostri Windows Mobile Phone o PDA.
C'è una nuova interfaccia in grado di mostrarvi la sincronizzazione dei vostri programmi, informazioni Outlook e OneNote 2007 e il solito assortimento di video, foto e musica.
Questa è una delle migliorie più grandi introdotte da Microsoft per le sue piattaforme mobile. ActiveSync è stata una spina nel fianco per i Pocket pc basati su Windows Mobile e Windows Mobile Device Center fa un passa deciso verso la giusta direzione.
Cercare su google: WMDC
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=83D513EA-9DF9-4920-AF33-3A0E2E4E7BEB&displaylang=it
oppure
drvupdate-x86 dalla cartella download
ActiveSync 4.5.rar dalla cartella download
Compatibilità della versione 4.5
Sistemi operativi supportati:
Windows Server 2003;
Windows Server 2003 Service Pack 1;
Windows Server 2003 Service Pack 2;
Windows XP;
Windows XP 64-bit;
Windows XP Embedded;
Windows XP Embedded Service Pack 1;
Windows XP Embedded Service Pack 2 ;
Windows XP for Itanium-based Systems Version 2003;
Windows XP Home Edition ;
Windows XP Media Center Edition;
Windows XP Professional 64-Bit Edition (Itanium) ;
Windows XP Professional 64-Bit Edition (Itanium) 2003;
Windows XP Professional Edition ;
Windows XP Professional x64 Edition ;
Windows XP Service Pack 1;
Windows XP Service Pack 2;
Windows XP Starter Edition;
Windows XP Tablet PC Edition
Supported Mobile Platforms:
Microsoft® Windows Mobile® 5.0;
Messaging and Security Feature Pack for Microsoft® Windows Mobile® 5.0;
Microsoft® Windows Mobile® 2003 Second Edition;
Microsoft® Windows Mobile® 2003;
Microsoft® Pocket PC 2002, Microsoft® Windows® CE OS version 3.0;
Microsoft® Smartphone 2002, Microsoft® Windows® CE OS version 3.0

Windows Mobile Device Center sul pc a 64 bit
Windows Mobile Device Cener funziona anche su un pc con sistema operativo Windows Vista 64 bit ma a volte deve essere installato due volte per consentire la piena funzionalità. La stessa Microsoft consiglia di reinstallare il software se l'applicazione non vuole proprio partire.

Guida all'Acquisto di PDA
Per la gestione dei contatti, la pianificazione degli appuntamenti, l'invio di email e messaggi istantanei, il PDA (Personal Digital Assistant) è un vero e proprio assistente personale che ti aiuta a organizzare gli impegni quotidiani e a comunicare con chi vuoi. Preparati a scegliere il PDA più adatto alle tue esigenze e a trovare il palmare dei tuoi sogni su eBay.

Utilizzo del PDA
Le funzionalità offerte dagli ultimi modelli sono sicuramente innovative e accattivanti, ma devi chiederti a cosa ti serve realmente un PDA. Prima di iniziare a navigare fra le inserzioni, stabilisci come intendi utilizzare il palmare.
Contatti e calendario

Se desideri organizzare i tuoi contatti personali o aziendali e pianificare gli appuntamenti, non hai bisogno di un PDA di fascia alta. Un modello Palm o Pocket PC meno recente con capacità di memoria limitata e schermo monocromatico sarà ampiamente sufficiente.
Email e Internet
Con un modello Palm o Pocket PC più avanzato, puoi inviare e ricevere email, navigare in Internet, oltre ad organizzare la tua agenda e i contatti. Puoi, inoltre, comunicare a distanza con altri dispositivi tramite le tecnologie wireless Bluetooth, Wi-Fi o infrarossi. Verifica se il PDA che vuoi acquistare supporta le funzioni di cui hai bisogno. Dovrai abbonarti a un servizio di telefonia per utilizzare le funzioni di posta e Internet.
Telefonia e altro

Alcuni dispositivi combinati PDA/cellulare, come i modelli Palm Treo e RIM Blackberry ti consentono di telefonare, navigare in Internet, inviare messaggi istantanei ed email, gestire i contatti e il calendario. Per utilizzare le funzioni di chiamata e Internet, dovrai abbonarti a un servizio di telefonia e di connessione alla rete.
*Note sulle tariffe:
le tariffe per le telefonate, il trasferimento di dati (invio di foto e messaggi istantanei) e la connessione a Internet variano in base a diversi fattori, quali il gestore, il tempo di utilizzo del servizio e la quantità di dati che invii e ricevi al mese. Se vuoi abbonarti a un servizio di telefonia mobile, è previsto il pagamento di una tariffa mensile separata per il cellulare e per l'accesso a Internet e alla posta.
Scelta del sistema operativo
Fino a poco tempo fa, la decisione più importante per chi acquistava un PDA era scegliere tra un dispositivo con sistema operativo Palm e un Pocket PC. Ora i produttori offrono funzioni e prezzi simili per entrambi e la scelta dipende dalle preferenze personali. Se cerchi funzioni avanzate e una tastiera spaziosa, anche il palmare RIM Blackberry può essere un buon acquisto.
Palm

Questi dispositivi vengono forniti con il sistema operativo Palm e una serie di software per gestire i contatti e gli appuntamenti. Molti, inoltre, includono software di terze parti che offrono funzioni di sincronizzazione con la posta di Outlook, ma se vuoi estendere questa capacità ad altre applicazioni Microsoft Office dovrai procurarti software separati.
Se non sei "Microsoft dipendente", gli ultimi dispositivi Palm introdotti sul mercato sono ricchi di funzionalità esattamente come i Pocket PC equivalenti. Il sistema operativo non richiede capacità di memoria elevate e sono disponibili schermi monocromatici e a colori.
I modelli di PDA Palm che troverai più frequentemente nelle inserzioni dei venditori sono Sony Clie, Palm Tungsten e Palm Zire. Se vuoi un palmare con telefono incorporato, cerca un Palm Treo.
Pocket PC

I palmari Pocket PC vengono forniti con una versione del sistema operativo Windows: Windows CE nei modelli meno recenti e Windows Mobile negli ultimi modelli. Sono dotati di versioni per Pocket PC delle applicazioni Microsoft Office, quali Pocket Word, Excel, PowerPoint, Outlook, che si integrano perfettamente con le edizioni nel tuo PC, e di Windows Media Player per riprodurre file audio e video. Se desideri un PDA che si integri immediatamente con le applicazioni Microsoft Office, cerca un modello di Pocket PC Casio Cassiopea, HP iPaq, Sharp Zaurus e Dell Axim.
Se preferisci utilizzare Linux, cerca un modello Sharp Zaurus e verifica che i venditori specifichino che il sistema operativo è preinstallato nel dispositivo.
RIM Blackberry

I dispositivi RIM Blackberry con tecnologia Bluetooth sono composti da agenda, browser, tastiera e spesso includono la capacità vivavoce. Ti consentono di accedere alla tua posta elettronica o a quella dell'azienda, se supporta la tecnologia, tramite un server Lotus Domino o Microsoft Exchange compatibile.
I gestori Vodafone, Tim e Wind offrono i propri servizi di telefonia e connessione a Internet a dispositivi BlackBerry diversi. Verifica che il PDA che vuoi acquistare sia compatibile con il servizio che preferisci cercando queste informazioni nella descrizione dell'oggetto.
Alcuni modelli, come ad esempio il BlackBerry 5790, non hanno funzioni di telefonia integrate.
Capacità di memoria
In linea generale, i dispositivi Palm utilizzano la memoria in modo più efficiente dei Pocket PC Windows. Ciò non toglie che se richiedi molto dal tuo PDA avrai bisogno di capacità di memoria elevate.

Se pensi di utilizzare il PDA per ascoltare musica, salvare immagini o riprodurre video, prendi in considerazione un modello con slot di espansione esterno. Le schede di espansione ti consentono di memorizzare i dati sullo stesso tipo di scheda di memoria CompactFlash, Secure Digital o MultiMediaCard che già utilizzi nella fotocamera digitale o nel lettore MP3.
Tipo di schermo e durata della batteria
Nei PDA puoi trovare schermi a colori o monocromatici. Gli schermi grandi, luminosi e con tanti colori migliorano indubbiamente l'uso del PDA, ma ricorda che consumano molta batteria. Con alcuni piccoli accorgimenti riuscirai a prolungarne la durata.

Se acquisti un modello di PDA più recente che funziona con batterie ricaricabili e vuoi utilizzare le impostazioni di massima luminosità, cerca un prodotto che permetta di cambiarle e tieni una confezione di batterie di riserva a portata di mano.
Funzionalità avanzate
Molti PDA offrono una serie di opzioni che ne ampliano le possibilità d'uso. Quando fai acquisti su eBay, includi nelle tue ricerche le parole chiave riportate di seguito.

Software scaricabile
Pocket Music 3.0
(Player di file audio MP3 - free ma dietro registrazione)
http://www.pocketmind.com/pocketmusic.htm
The Core Pocket Media Player (Player di files)
http://tcpmp.corecodec.org/ - http://www.tcpmp.com - http://www.corecodec.org (codec audio/Video)
Dava 2.04 (Visualizza immagini e crea slidesho
http://www.dicesoft.com
Battery Pack 2003 (gestione batteria)
http://www.omegaone.com
Poweroff 1.0 (spegnimento del palmare via software)
http://www.eitcenter.com/pocketpc/product/poweroff_e.htm
SoftReset 1.0 (reset del palmare via software)
http://www.eitcenter.com/pocketpc/product/softreset_e.htm
StopTime 2.0 (allarmi programmabili e calendario con promemoria)
http://home.comcast.net/~jonsachs
TAgenda 1.1e (Appuntamenti in agenda riportati sulla schermata iniziale del palmare)
http://www001.upp.so-net.ne.jp/kohgo/index_en.html
Vindows XP 2.24 (La grafica del display si trasforma in quella di Windows XP)
http://vindow99.tripod.com
Clac98 v. 5.30 (calcolatrice scentifica - free ma dietro registrazione)
http://www.calculator.org
Converter CE 1.8 (convertitore di misure - forse solo per WindowsCE)
http://www.fannsoftware.com
Convhex 1.01 (Convertitore di numeri tra sistema decimale, binario ed esadecimale)
http://www.appliedpda.com/Products_Freeware.html
DateCalc 1.0 (Calcolo dell'intervallo di tempo tra due date)
http://www.jardesignky.com
Eval 1.0 (Calcolatrice scientifica)
http://home.comcast.net/~jonsachs
Packed Periodic Table 2.1 (Tabella periodica degli elementi chimici)
http://www.cebaby.com
Adobe Acrobat Reader for PocketPC
http://www.adobe.com
Codex (Generatore di codice fiscale)
http://www.pinopaparone.com
EzyUnzip 1.5 (Visualizza e apre gli archivi compressi in formato ZIP)
http://www.cnetx.com/ezUnZip
Metro 5.2.6 (Guida dei trasporti pubblici di 250 città del mondo)
http://nanika.net/Metro
Pocket ABI CAB (Generatore di codici bancari)
http://www.conduits.com/products/slides
Pocket Translator 1.0 (Traduttore di parole - 9 lingue diverse)
http://www.innersky.com/pt
Remote Display Control
http://www.snapfiles.com/get/pocketpc/msremotedisplay.html
Wi-fi graph
http://www.kasuei.com/wifigraph/
Pocket quickview
http://www.bitbanksoftware.com/PQV.html - http://www.pocketpcfreewares.com/en/index.php?soft=368
Ma Tirelire (Gestione dei movimenti di contorcorrente)
http://www.ma-tirelire.net/
Sun Compass (orientarsi con il sole e il palmare)
http://www.ive-software.com/sun-compass-pocket-pc.php3 - http://www.afischer-online.de/sos/compass/
SoftPick Card Export II (il palmare diventa un lettore di memory card e una penna usb)
http://www.softpick.com
Metro
http://nanika.net/Metro/
ImageViewer (XNView Pocker)
http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enhome.html (versione per pocket)
PocketXpdf
Viewer for native PDF files for the Pocket PC platform
http://pocketxpdf.sourceforge.net/
PPC_edit è un editor di testo per dispositivi Pocket Pc per visualizzare e salvare file in formato RTF, HTML, TXT, DocBook, Word 2003 e XML. Tra le principali caratteristiche:
* apertura e creazione di file di testo compressi;
* creazione e verifica di firma digitale;
* conversione tra i formati UTF-16, UTF-8, UTF-7 e ASCII;
* conteggio di linee e parole del testo in pagine HTML;
* modalità tastiera nelle lingue inglese, slovacco, ceco e ungherese;
* interfaccia disponibile nelle lingue inglese, slovacco e ceco.
http://download.html.it/software/vedi/3210/ppcedit/ oppure scarica qui
RealCalculator
http://www.vorwerk-stengel.com/index.php?lang=eng&link=L201
RlToday
rlToday is a multi purpose plugin for the Today Screen of your Pocket PC. Freely configurable to your own taste with a XML Skin File. Put analoge and digital clocks, dates, images and calendars on your today screen. All clocks support different timezones.
Download please from this site only. Don’t put the files on your page. Link to this site instead, so every user gets always the newest and not an old version. Thanks.
Before updating to a newer version please backup your rltoday.ini, otherwise you can lose your timezone and application settings.
http://rotlaus-software.de/projects/rltoday
Emulatore Pocket PC per Windows
Prima di installare un programma sul nostro PocketPC magari ci può essere utile testarlo sul pc e successivamente installarlo sul palmare. Per fare questo possiamo usare Microsoft Device Emulator 2.o, un emulatore di PocketPC capace di simulare addirittura l’hardware del nostro palmare.
Questo emulatore è utilissimo sopratutto per chi vuole sviluppare applicazioni per Windows Mobile. Per usarlo è indispensabile aver già installato Active Sync 4.5 su Windows Xp o il Centro gestione dispositivi Windows Mobile 6.1 su Windows Vista.
Potete scaricare gratuitamente Microsoft Device Emulator 2.0 da questa pagina (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=dd567053-f231-4a64-a648-fea5e7061303), mentre da qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=38c46aa8-1dd7-426f-a913-4f370a65a582&DisplayLang=en) potete prelevare le immagini di Windows Mobile 6 da utilizzare con l’emulatore.
MyMobiler
MyMobiler è una piccola applicazione per il Pc che consente di visualizzare sul desktop lo schermo di un palmare o smartphone con Windows Mobile collegato tramite ActiveSync. In questo modo è possibile utilizzare il proprio dispositivo attraverso la tastiera e il mouse del pc, copiare e incollare il testo, scambiare file tramite drag'n'drop e catturare schermate. Sono supportate le versioni di Windows Mobile 2003, 5.0 e 6.0
View your mobile screen on your desktop.
Control your mobile by using desktop keyboard and mouse.
Copy/Paste text between mobile and desktop.
Capture mobile screen.
Drag and drop files to your mobile.
Support ActiveSync / IP Connection
Support Mobile Explorer (File Browse)
http://www.mtux.com/
Call Firewall
Call Firewall è una piccola utility per Windows Mibile che permette il controllo selettivo delle telefonate in ingresso. Call Firewall può essere impostato per rifiutare automaticamente qualsiasi chiamata, rifiutare tutte le chiamate provenienti da numeri contenuti in una apposita lista (Black List), accettare solo i numeri presenti nella propria rubrica oppure soltanto quelli presenti in una seconda lista (White List). Inoltre permette di inviare un SMS predefinito ai numeri bloccati.
http://call-firewall.en.softonic.com/pocket - http://www.freewareppc.com/communication/callfirewall.shtml

Pocket Wikipedia e Pocket Dictionary
http://www.free-soft.ro/pocket-wikipedia/pocket-wikipedia.html
http://www.free-soft.ro/pocket-dictionary/pocket-dictionary.html
Free 25 Languages phrasebook
http://www.smartphone.net/software_detail.asp?id=2860 oppure scarica qui

HandyShopper works on any Pocket PC device that uses Windows Mobile™ 2003 or higher, and on any device that uses Palm OS 2.0 through OS 5.x. If you want to know whether HandyShopper runs on a specific device, ask in the User Group.
HandyShopper is a tool for managing your shopping lists. It helps you build a shopping database that remembers everything you've purchased before, so that you can find them in your "All" list (master list) and mark them as needed so they appear in your "Need" list. When you go shopping, you check off items from your list as you put them in your cart, then after you pay for them you use the "Checkout" command to move the checked-off items back to the "All" list (items that aren't checked off yet stay in the "Need" list). Even though HandyShopper is designed for shopping lists, you can use it for other kinds of lists, too.
Here are a few of the many features of HandyShopper:
* Create as many databases as you wish (shopping lists or other lists).
* Mark items in your database (list) as Needed, and once you finish shopping, the items are remembered so you can quickly reuse them later.
* You can keep track of how many of each item you need, what the price is, the aisle where the item is located, whether the item is taxable, and more.
* Tap an item and hold the stylus down for half a second to pop up a context menu with some common actions.
* A special one-handed mode lets you mark off items with one hand, without having to pull out the stylus.
* The Total command adds up the total amount for the items you have marked as Needed, and the total amount of the items you've put in your cart.
* Notes can be attached to items.
* Each database can be sorted by any of the fields (up to 3 fields at a time).
* Keep track of up to 100 stores per database, and which items are available at which stores.
* Stores that have needed items show up in bold in the Stores dropdown list.
* Organize items in up to 100 categories per database.
* The column widths in the list view can be resized by dragging the column header divider bars.
* Optionally keep track of prices and aisles for an item on a per-store basis.
* Copy an item to another database, including which stores the item is available at.
http://chrisant.home.comcast.net/~chrisant/hs3/hs3.htm
http://tinyurl.com/439mfv
OperaMini
Browser
http://www.operamini.com

Siti interessanti:
http://www.autovelox.net/
http://www.autovelox.info/
http://www.pocketpcitalia.it/
http://www.palmare.it/
http://pocketpccentral.net
http://www.pocketpcfaq.com/
http://pocketnow.com/ (******)
http://www.freewareppc.com (******)
http://www.pocketland.it/ (******)
http://www.poigps.com/ (******)
http://www.autoitalia.it/pdi/gps-pdi.asp (*****)
http://www.pocketgpsworld.com
http://www.areagps.135.it/ (******) - http://areagps.135.it/
http://www.gpscomefare.com (******)
http://www.pocketpcfreewares.com (***)
http://digilander.libero.it/rossow/index_file/index1.htm  (*******)
http://ppc.palmopensource.com/ (Tutto Gratuito ********)
http://www.freewareppc.com/ (***)
http://www.ipaqsoft.net/ (*****)
http://www.solopalmari.com/ (******)
http://www.ppcvideo.net/  (******)
Expansys Veddita accessori per PDA, cellulari, GPS, WiFi: http://www.expansys.it/
http://www.pocketpcsoft.net/ 
http://www.pocketdivxencoder.net
http://pocketpc.pdatopsoft.com/
http://www.pocketpcfreewares.com/
http://www.pocketpcsoft.net/php/pagefreeware.php
http://www.ppc4you.com
http://www.palmare.net
http://checkpoint.oabsoftware.nl/index.php (CheckPoint Program)
http://www.skux.net/tomtom/menubuilder2/index.php
http://www.pocketpcsoft.net/
http://www.windowsmobile.it
http://www.ppcvideo.net
http://www.pocketpccity.com
http://www.bypaul.com/
http://www.pocketpcsoft.net
Adobe Reader for Pocket PC 2.0: http://www.adobe.com/products/acrobat/readerforppc.html
Microsoft: http://www.microsoft.com/windowsmobile/pocketpc/ppc/default.mspx
http://www.snapfiles.com/pocketpc/
http://www.penreader.com/download/index.html
http://www.handango.com/SoftwareCatalog.jsp?siteId=1&jid=FB59641B9DED2CCA7AE1A8471C1CC6X3&platformId=2&N=96806&refine=1
http://www.snapfiles.com/pocketpc/pocketpc.html
http://pocket-pc-software.penreader.com/

ManyBooks.net - Free eBooks for your PDA, iPhone, or eBook Reader
http://manybooks.net/ 

Dove scaricare i database P.O.I. gratuiti:

Informazioni di supporto tecnico (Inglese):

Strumenti e Convertitori:

Add-on e Plug-in per TomTom Navigator 3

Alcuni dei software sottostanti gestiscono dinamicamente l'avvicinamento ai P.O.I.

Navigare da un Pocket PC tramite cellulare GPRS
Se si vuole sfruttare la possibilità di navigare in rete da un dispositivo portatile come un iPaq o un altro Pocket PC, conviene utilizzare un collegamento di tipo GRPS (meglio sarebbe UMTS). Le velocità di trasferimento dati si aggirano, a seconda della posizione, tra i 28 e 50 kbit/s, decisamente superiori ai 9 kbits previsti dallo standard GSM. Ovviamente è necessario possedere un telefono cellulare GPRS e utilizzare un gestore che prevede questo servizio. Per collegare cellualre e PDA si sono tre possibilità: seriale, porta infrarossi, bluetooth. La configurazione del cellulare dipende dal fornitore del servizio di telefonia mobile e del modello del telefono. Come esempio utilizziamo un Nokia6310 e TIM come gestore. Sul Pocket PC selezionare Impostazioni - Connessioni. Cliccare su Modem e selezionare Nuova connessione; fornire un nome e scegliere una connessione (seriale, porta infrarossi, bluetooth). La velocità in baud va impostata su 115.200. Confermare con un clic su Ok  per tornare al menù del profilo. Fare clic su Avanti, accettare i valori predefiniti per paese e località e come numero telefonico immettere:
*99***1#
Dopo un altro Avanti, disattivare Attendi segnale prima di comporre; nel campo Comandi modem stringa composizione aggiuntivi inserire la stringa:
+cgdcont=1,"IP","uni.tim.it",,0,0
Fate click su fine per chiudere la procedura. Quando si vuole connettere ad internet, fare click su connetti.
I modelli di cellulare dei diversi produttori richiedono una specifica configurazione del numero di telefono; consultate il sito del gestore telefonico se il proprio modello non compare nella tabella:

Parametri GPRS per il collegamento con TIM

Marca Numero di telefono Comandi modem
Enteos *99# +cgdcont=1,"IP","uni.tim.it",,0,0
Motorola *99# +cgdcont=1,"IP","uni.tim.it",,0,0
NEC *99*1,1# +cgdcont=1,"IPV4","uni.tim.it",,0,0
Nokia *99***1# +cgdcont=1,"IP","uni.tim.it",,0,0
Sagem *99# +cgdcont=1,"IP","uni.tim.it",,0,0
Siemens *99***1# +cgdcont=1,"IP","uni.tim.it";^SGAUTH=1
Sony Ericsson *99***10# +cgdcont=1,"IP","uni.tim.it",,0,0
Telit *99***1# +cgdcont=1,"IP","uni.tim.it",,0,0

NAVIGATOR 5 - Software & Maps of Western Europe - Mappe e copertura (http://www.tomtom.com) Vedi anche
Grazie a Maps of Western Europe, TomTom può ora portarvi a destinazione in ben 18 paesi! Fatevi guidare verso qualsiasi indirizzo nel paese prescelto con le mappe dettagliate dell'area geografica corrispondente, oppure utilizzate le mappe a copertura più estesa per pianificare itinerari internazionali verso qualsiasi città, attraverso le principali strade d'Europa.
Navigazione dal punto di partenza al punto di arrivo in tutta Europa
Tutte le mappe TeleAtlas più aggiornate sono ora disponibili su CD, per guidarvi verso qualsiasi destinazione in tutta Europa.

Il software e Maps of Western Europe includono le seguenti mappe:

  • Gran Bretagna
  • Germania, Polonia e Repubblica Ceca
  • Austria e Svizzera
  • Italia
  • Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia
  • Olanda, Belgio e Lussemburgo
  • Francia
  • Spagna, Portogallo e Andorra

Copertura rete stradale:
Benelux : 99%, FR: 99%, GB: 99%, DE: 99%,
AT: 99%, CH: 99%, PL: 18%, CZ: 36%
IT: 97%, ES: 86%, AD: 99%, PT: 43%
DK: 99%, NO: 99%, SE: 99%, FI: 99%