Configurazione dei servizi di sistema di Windows XP
Windows XP dispone di una console per l’amministrazione dei servizi di sistema. Da questa console è possibile avviare, arrestare, configurare i servizi di sistema. Non appena si esaminano questi servizi ci si accorge che, rispetto ai servizi indispensabili al comune utilizzo del computer, Windows impiega una considerevole quantità di risorse per amministrare servizi che non si utilizzeranno mai. Per esempio, cosa me ne faccio del Servizio di Routing e Accesso remoto che “offre servizi di routing ad aziende in ambiente LAN e WAN” se non ho un computer collegato a una rete aziendale LAN e WAN” ? Ugualmente, cosa me ne faccio del servizio Browser di computer (che nulla ha a che fare col mio browser web) che “mantiene un elenco aggiornato dei computer in rete e lo fornisce ai computer designati come browser”, se il mio computer non è collegato in rete? Oppure del servizio Messenger (che nulla ha a che fare con Windows messenger ­– che peraltro non uso e ho disinstallato) – il quale “trasmette Net Send e i messaggi del servizio Alerter tra client e server”?
Si capisce che disabilitando, o disattivando, o riconfigurando i servizi di amministrazione il sistema operativo risparmierà una considerevole quantità di risorse da impiegare in operazioni che mi servono effettivamente e non che non utilizzerò mai (o che potrò utilizzare solo e se mi servirà quel determinato servizio).
Il problema è sapere dove mettere le mani per non disabilitare o disattivare servizi o processi attivi essenziali al sistema. Ora, la lettura dei manuali che riguardano Windows XP informano su tutto tranne sulla configurazione dei servizi di amministrazione. Per esempio, la autorevole guida ufficiale di Microsoft, Usare Windows XP oltre ogni limite, dedica al tema una Appendice C di dieci pagine, “Gestione di servizi”, senza dire assolutamente nulla riguardo a ciò che ci interessa. Abbiamo pertanto indagato sul Web verificando le varie soluzioni, attenendoci all’esperienza. Personalmente lavoriamo alternativamente su un notebook dotato di sistema operativo Windows XP Home con 512 MB di memoria RAM e su un desktop dotato di sistema operativo Windows XP Professional con 1024 MB di memoria RAM utilizzando a seconda del caso connessioni a Internet ADSL, ISDN, e modem a 56 kbps.
Il prospetto della configurazione dei servizi di sistema che proponiamo qui sotto si riferisce al comune uso personale di un computer con SO Windows XP Home (ma del tutto valido anche per la versione di XP Professional), non collegato a una rete domestica o aziendale. La configurazione dei servizi proposta è tuttavia più “prudente” di quella che adottiamo personalmente, ossia lascia abilitati numerosi servizi che sul nostro computer abbiamo disabilitato o disattivato. Questo perché non conoscendo la dotazione hardware e software dei singoli computers è bene attenersi a una media sicura. Start>Strumenti di amministrazione>Servizi.
Benché da anni non abbiamo riscontrato alcun problema con la configurazione dei servizi di XP che abbiamo adottato, è bene innanzitutto creare un punto di Ripristino della configurazione di sistema (Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema>Ripristino configurazione di sistema) – nominandolo per esempio: “Prima della riconfigurazione dei servizi di XP” – per far ritornare il sistema allo stato precedente se si riscontrassero eventuali problemi. Si può anche esportare un file in formato solo testo (.txt) con la configurazione dei servizi di amministrazione prima della loro modifica, per poterlo confrontare con la configurazione modificata, così da ripristinare manualmente i servizi che danno problemi (nella console dei Servizi clic su Azione e dal menù a discesa clic su Esporta elenco). Ancora meglio sarebbe adottare un Profilo utente a seconda della necessità delle differenti configurazioni del computer che possono servire di volta in volta, ma di questo non possiamo occuparci qui.
Se si ha un sistema operativo Windows XP Home o Professional, il proprio PC non è collegato a una rete domestica o aziendale, e si fa un uso personale e ordinario del PC , operare nel modo seguente:
- innanzitutto occorre disporre di Strumenti di amministrazione nel menù Start.
Per avere Strumenti di amministrazione nel menu Start segui questo percorso:
Start:>Pannello di controllo>Barra delle applicazioni e menù di avvio>Menù di avvio>spunta il tondino Menù di avvio>Click sul pulsante Personalizza, Click su Avanzate>in Elementi del menù di avvio scorri le voci fino in fondo e metti la spunta a Visualizza nel menù Tutti i programmi oppure Visualizza nel menù Tutti i programmi e nel Menù di avvio.
(Se non compare il Pannello di controllo nel menù di avvio puoi individuarlo da Esplora risorse seguendo il percorso: Start>Tutti i programmi>Accessori>Esplora risorse>espandi Esplora risorse (con un click sul segno +) >individua il Pannello di controllo).
Una volta ottenuto Strumenti di amministrazione nel menù Start segui il percorso: Start>Strumenti di amministrazione>Servizi.
Si apre la console dei Servizi. A sinistra è riportata una breve descrizione del servizio evidenziato; a destra sono riportati il nome del servizio, la Descrizione, lo Stato, il Tipo di avvio, la Connessione.
Osserva la configurazione di ciascun singolo servizio e confrontala con quella che proponiamo più sotto; se trovi discordanza nelle voci fai doppio click sul servizio in esame (oppure click col tasto destro del mouse e dal menù a discesa scegli Proprietà): si apre il pannello delle Proprietà del servizio; nella scheda Generale appaiono il Tipo di avvio con tre voci: Manuale, Disabilitato, Automatico; più in basso ci sono le opzioni dello Stato del servizio: Avvia Arresta Sospendi Riprendi.
Nella scheda Connessione puoi invece confrontare il tipo di Account :
 
NOME
 
DESCRIZIONE
STATO
TIPO DI AVVIO
CONNESSIONE
Accesso periferica
Human Interface
Abilita l'accesso di input generico alle periferiche Human Interface (HID), che attiva e gestisce l'utilizzo di pulsanti predefiniti su tastiere, telecomandi e altre periferiche multimediali. Se il servizio è stato arrestato, il pulsanti controllati dal servizio non funzioneranno. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.            
 
Disabilitato  
Sistema locale
 
Accesso rete
 
Supporta l'autenticazione pass-through  di eventi di accesso ad account per computer in un dominio.
 
Manuale
 
Sistema locale
Accesso secondario
 
Abilita l'avvio di processi con credenziali alternative. Se il servizio è stato arrestato, questo tipo di accesso non sarà disponibile. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.            
 
Disabilitato
Sistema locale
 
Acquisizione di immagini di Windows (WIA)
Fornisce servizi di acquisizione immagini per scanner e fotocamere.
 
 
Manuale  
Sistema locale
 
Aggiornamenti automatici
Consente il download e l'installazione di aggiornamenti da Windows Update. Se il servizio è disabilitato, il computer non sarà in grado di utilizzare la funzionalità Aggiornamenti automatici né il sito Web Windows Update.
Avviato
 
Automatico oppure
Manuale se volete essere voi a decidere gli aggiornamenti
Sistema locale
 
Applicazione di sistema COM+ 
 
Gestisce la configurazione e registrazione di componenti basati su COM+. Se il servizio viene arrestato, la maggior parte dei componenti basati su COM+ non sono in grado di funzionare correttamente. Se il servizio viene disattivato, tutti i servizi che dipendono esplicitamente da esso non possono essere avviati.
 
Manuale
Sistema locale
Archivi rimovibili
 
 
Manuale
Sistema locale
Archiviazione protetta
Fornisce l'archiviazione protetta per dati importanti, come chiavi private, per evitare l'accesso di servizi, processi, utenti non autorizzati.       
Avviato
Automatico oppure Disabilitato (se siete gli unici utenti di XP)
Sistema locale
Audio Windows
Gestisce periferiche audio per programmi basati su Windows. Se il servizio è stato arrestato, le periferiche audio e gli effetti non funzioneranno correttamente. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati. 
Avviato
Automatico oppure Disabilitato se non fate un uso mediatico
di XP
Sistema locale
Auto Connection Manager di Accesso remoto
Crea una connessione a una rete remota ogni volta che un programma fa riferimento a un DNS remoto o a un nome o indirizzo NetBIOS.
Avviato
Automatico
Sistema locale
 
Avvisi
 
Notifica gli avvisi amministrativi agli utenti e computer selezionati. Se il servizio è stato arrestato, i  programmi che utilizzano gli avvisi amministrativi non li riceveranno. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
 
 
Disabilitato
 
Sistema locale
Avvisi e registri di prestazioni       
 
 
Raccoglie dati relativi alle prestazioni dal computer locale o da computer remoti sulla base di parametri di pianificazione preconfigurati, quindi scrive i dati in un registro o attiva un avviso. Se il servizio è arrestato, i dati sulle prestazioni non vengono raccolti. Se il servizio è disabilitato, l'avvio di servizi esplicitamente dipendenti da questo non sarà possibile.                    
 
Manuale
Servizio di rete
Browser di computer
Mantiene un elenco aggiornato dei computer in rete e lo fornisce ai computer designati come browser. Se il servizio è stato arrestato, l'elenco non verrà aggiornato o mantenuto. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
 
Disabilitato
Sistema locale
Centro sicurezza PC (solo se si ha installatao il Service Pack 2)
Effettua il monitoraggio delle impostazioni e delle configurazioni di protezione del computer.
 
Avviato
Automatico
Sistema locale
Client DHCP
Gestisce la configurazione di rete registrando e aggiornando indirizzi IP e nomi DNS.     
Avviato
Automatico
Sistema locale
Client DNS       
 
 
Risolve e salva nella cache nomi DNS per il computer. Se il servizio è stato arrestato, il computer non sarà in grado di risolvere i nomi DNS e di individuare i controller di dominio Active Directory. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
Avviato
Automatico
Servizio di rete
 
ClipBook
 
Abilita il Visualizzatore Cartella Appunti per la memorizzazione e condivisione delle informazioni con i computer remoti. Se il servizio è stato arrestato, Visualizzatore Cartella Appunti non sarà in grado di condividere informazioni con i computer remoti. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.               
 
 
Disabilitato
 
Sistema locale
Compatibilità di Cambio rapido utente
Consente la gestione delle applicazioni che richiedono assistenza in un ambiente con più utenti.  
 
 
Disabiltato
Sistema locale
Condivisione desktop remoto di NetMeeting
Consente alle persone autorizzate di accedere al desktop di Windows da postazione remota utilizzando NetMeeting.            
 
Disabilitato
Sistema locale
Connection Manager di Accesso remoto
Crea una connessione di rete.
Avviato
Automatico
Sistema locale
Connessioni di rete
Gestisce gli oggetti nella cartella Connessioni di rete e telefoniche in cui è possibile visualizzare connessioni di rete locale (LAN) e connessioni remote.
 
Avviato
Automatico
Sistema locale
Copia replicata del volume
Gestisce e implementa le copie replicate del volume utilizzate a scopo di backup e altro. Se il servizio è stato arrestato, le copie replicate non saranno disponibili per il backup e il backup potrebbe non riuscire. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.
 
Manuale
Sistema locale
DDE
di rete  
 
Fornisce trasporto di rete e protezione per DDE (Dynamic Data Exchange) per programmi in esecuzione sullo stesso computer o su computer diversi. Se il servizio è stato arrestato, trasporto e protezione DDE non saranno disponibili. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.
 
Disabilitato
Sistema locale
DDE DSDM
 di rete 
 
 
Gestisce risorse di rete condivise DDE (Dynamic Data Exchange). Se il servizio è stato arrestato, le risorse di rete condivise DDE non saranno disponibili. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.    
 
Disabilitato
Sistema locale
Distributed Transaction Coordinator
Coordina le transazioni che vengono distribuite in più gestori di risorse, quali database, code di messaggi e file system. Se il servizio viene arrestato le transazioni non vengono eseguite. Se il servizio viene disattivato, i servizi che dipendono esplicitamente da esso non possono essere avviati. 
 
Manuale
Sistema locale
Estensioni driver di Strumentazione gestione Windows
Contiene informazioni di gestione del sistema destinate a e provenienti dai driver.
 
 
Manuale
Sistema locale
Gestione account di protezione (SAM)
Archivia le informazioni di protezione per gli account utenti locali.
           
Avviato
Automatico oppure
Disabilitato se si ha un unico account
Sistema locale
Gestione applicazione
Offre servizi di installazione di software come Assegna, Pubblica e Rimuovi.               
 
Disabilitato
Sistema locale
Gestione dischi logici
 
 
Rileva e controlla le nuove unità disco rigido e invia informazioni sul volume del disco al Servizio amministrativo di Gestione disco logico per la configurazione. Se il servizio è stato arrestato, lo stato del disco dinamico e le informazioni di configurazione potrebbero non essere aggiornate. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.
 
Manuale
Sistema locale
Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto
Gestisce e controlla la funzione Assistenza remota. Se il servizio è stato arrestato, l'assistenza remota non sarà disponibile. Prima di arrestare il servizio, consultare la scheda Dipendenze nella finestra di dialogo Proprietà.                
 
Disabilitato
Sistema locale
Gruppo di continuità
Gestisce un gruppo di continuità (UPS) connesso al computer.     
 
Manuale oppure Disabilitato se il PC non è collegato a un UPS, come nel caso di un portatile.
Servizio locale
Guida in linea e supporto tecnico           
Consente l'esecuzione di Guida in linea e supporto tecnico. Se il servizio è arrestato, Guida in linea e supporto tecnico non è disponibile. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.      
Avviato
Automatico
Sistema locale
Helper NetBIOS di TCP/IP 
Attiva il servizio Supporto NetBIOS su TCP/IP (NetBT) e risoluzione nomi NetBIOS.     
 
Avviato
Automatico
Servizio locale
Host di periferiche Plug and Play universali
Fornisce supporto per ospitare periferiche Plug and Play universali.                  
 
 
Disabilitato
Sistema locale
Manutenzione collegamenti distribuiti client
Gestisce collegamenti tra file NTFS in un computer o tra più computer in un dominio di rete.
Avviato  
Automatico  Disabilitato se il file system non è NTFS (come nel caso di XP home) e non si è collegati in un dominio di rete
Sistema locale
 
Messenger
 
Trasmette Net Send e i messaggi del servizio Alerter tra client e server. Il servizio non è collegato a Windows Messenger. Se il servizio è stato arrestato, i messaggi del servizio Alerter non saranno trasmessi. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
 
 
Disabilitato
 
Sistema locale
MS Software Shadow Copy Provider
Consente di gestire le copie replicate del volume basate sul software eseguite dal Servizio copia replicata del volume. Se il servizo è stato arrestato, non sarà possibile gestire le copie replicate del volume basate sul software. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.      
 
Manuale
Sistema locale
Monitor infrarossi
Supporta periferiche a infrarossi installate sul computer e rileva altre periferiche
 
Manuale
Sistema locale
NLA (Network Location Awareness)
Raccoglie e archivia le informazioni relative alla configurazione e al percorso di rete e ne notifica immediatamente le modifiche alle applicazioni.  
Avviato
Automatico
Sistema locale
Notifica eventi di sistema
Registra eventi di sistema come accessi a Windows, eventi di rete e alimentazione. Notifica questi eventi ai sottoscrittori COM+ Event System.          
Avviato
Automatico
Sistema locale
Office Source Engine
Salva i file di installazione utilizzati per operazioni di aggiornamento e ripristino ed è necessario per il download di aggiornamenti al programma di installazione e per segnalazioni errori Watson.   
 
Manuale
Sistema locale
Ora di Windows
Assicura la sincronizzazione data e ora su tutti i client e i server della rete. Se il servizio viene interrotto, la sincronizzazione data e ora non sarà disponibile. Se questo servizio è disattivato, non potrà essere avviato alcun servizio che dipende direttamente da esso.
Avviato
Automatico oppure
Disabilitato se vi da problemi
Sistema locale
 
Plug and Play  
 
Abilita un computer a riconoscere e adattarsi alle modifiche hardware con il minimo input da parte dell'utente o senza alcun input. Se il servizio viene arrestato o disabilitato, il sistema diventerà instabile.
Avviato
Automatico
Sistema locale
Provider supporto protezione LM NT
Fornisce protezione per i programmi con chiamate a procedure remote (RPC) che usano trasporti diversi da named pipe.              
 
 
Manuale
Sistema locale
QoS RSVP      
 
Fornisce la segnalazione di rete e la funzionalità di installazione di controllo del traffico locale per programmi e applet di controllo QoS compatibili.
 
Manuale
Sistema locale
Registro di sistema remoto 
 
Abilita gli utenti remoti alla modifica delle impostazioni del Registro di sistema del computer in uso. Se il servizio è stato arrestato, il Registro di sistema potrà essere modificato soltanto dagli utenti del computer. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.
 
Disabilitato
Sistema locale
Registro eventi 
 
Abilita i messaggi del registro eventi rilasciati dai programmi di Windows e rende possibile la visualizzazione dei componenti in Visualizzatore eventi. Impossibile interrompere questo servizio.
Avviato
Automatico
Sistema locale
Rilevamento hardware shell
 
Avviato
Automatico
Sistema locale
Routing e Accesso remoto 
Offre servizi di routing ad aziende in ambiente LAN e WAN.                
 
 
Disabilitato
Sistema locale
RPC (Remote Procedure Call)
Fornisce il mapper dell'endpoint e altri servizi RPC.   
Avviato
Automatico
Servizio di rete
RPC Locator    
 
Gestisce il database del servizio nomi RPC.                  
 
 
Manuale
Servizio di rete
Scheda WMI Performance    
Fornisce informazioni relative alla libreria delle prestazioni dai provider WMI HiPerf.      
 
 
Manuale
Sistema locale
ScriptBlocking Service
 
 
Automatico
Sistema locale
Server
Supporta la condivisione in rete di file, stampa e named-pipe per il computer in uso. Se il servizio è stato arrestato, queste funzionalità non saranno disponibili. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
Avviato
Automatico
Sistema locale
Servizi di crittografia
Fornisce tre servizi di gestione: il servizio Database catalogo, che serve per confermare le firme dei file di Windows; il servizio Archivio principale protetto, per aggiungere e rimuovere dal computer i certificati dell'autorità di certificazione delle fonti attendibili; e il servizio Chiave, che aiuta a registrare i certificati nel computer. Se questo servizio è interrotto, i servizi di gestione non funzioneranno in modo corretto. Se il servizio è disabilitato, tutti i servizi che dipendono direttamente da questo non potranno essere avviati. 
Avviato
Automatico
Sistema locale
 
Servizi IPSECG estisce la protezione IP e avvia ISAKMP/Oakley (IKE) e il driver di protezione IP.
 
 
 
Disabilitato
 
Sistema locale
Servizi terminal
Consente a più utenti di connettersi in modo interattivo a un computer e la visualizzazione di desktop e applicazioni a computer remoti. Complemento di Desktop remoto (incluso Desktop remoto per amministratori), Cambio rapido utente, Assistenza remota e Terminal Server. 
 
Disabilitato
Sistema locale
Servizio amministrativo di Gestione disco logico  
Configura le unità disco rigido e i volumi. Il servizio viene eseguito soltanto per i processi di configurazione, quindi viene arrestato.               
 
Manuale
Sistema locale
Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI        
 
Gestisce la registrazione di CD utilizzando l'interfaccia IMAPI (Image Mastering Applications Programming Interface). Se si arresta il servizio, non sarà possibile registrare dei CD. Se si disabilita il servizio, non sarà possibile avviare ogni servizio che dipende esplicitamente da questo.
 
Manuale
Sistema locale
Servizio di indicizzazione
Indicizza contenuti e proprietà di file su computer locali e remoti, fornisce accesso rapido ai file tramite un flessibile linguaggio di query.             
 
Disabilitato
Sistema locale
Servizio di rilevamento SSDP
Consente di rilevare le periferiche UPnP nella rete domestica.                  
 
 
Disabilitato
Sistema locale
Servizio di segnalazione errori           
 
 
Consente la segnalazione di errori per servizi e applicazioni eseguiti in ambienti non standard.   
 
 
Disabilitato
Sistema locale
Servizio Gateway di livello applicazione
Fornisce supporto per plug-in di protocolli di terze parti per la Condivisione connessione Internet e Windows Firewall.        
Avviato
Automatico
Sistema locale
Servizio Numero di serie per dispositivi multimediali portatili
Recupera il numero di serie per ogni lettore multimediale portatile collegato al computer. Se il servizio è interrotto, è possibile che il contenuto protetto non possa essere scaricato nel dispositivo.
 
Manuale o Disabilitato  se non sono collegati lettori multimediali al PC
Sistema locale
Servizio Provisioning di rete
Gestisce i file di configurazione XML per il dominio per il provisioning automatico della rete. 
 
 
Manuale
Sistema locale
 
Servizio Ripristino configurazione di sistema
 
Esegue le funzioni di ripristino del sistema. Per interrompere il servizio, disattivare Ripristino configurazione di sistema nella scheda Ripristino configurazione di sistema in Risorse del computer
 
Avviato
 
Automatico
 
Sistema locale
Servizio stato di ASP.NET         
 
Fornisce supporto per gli stati di sessione out-of-process per ASP.NET. Se questo servizio viene arrestato, le richieste out-of-process non verranno elaborate. Se il servizio viene disattivato, non sarà possibile avviare alcun servizio che dipenda esplicitamente da esso.
 
Manuale
Servizio di rete
Servizio trasferimento intelligente in background      
 
 
Trasferisce file in background sfruttando larghezza di banda inutilizzata. Se il servizio è arrestato, funzionalità come Windows Update e MSN Explorer non sono in grado di scaricare automaticamente programmi e altri dati. Se il servizio viene disabilitato, i servizi da esso esplicitamente dipendenti potrebbero non essere in grado di trasferire file se non dispongono di un meccanismo di autoprotezione per il trasferimento dei file direttamente tramite IE nel caso in cui BITS sia stato disabilitato.                    
 
 
Manuale
Sistema locale
Sistema di eventi COM+ 
 
Supporta il servizio di notifica eventi di sistema (SENS), che implementa la distribuzione automatica degli eventi nei componenti COM che eseguono la sottoscrizione. Se il servizio viene arrestato, il servizio SENS viene chiuso e non è più in grado di inviare notifiche di connessione e disconnessione. Se il servizio viene disattivato, i servizi che dipendono esplicitamente da esso non possono essere avviati. 
 
Avviato
Manuale
Sistema locale
smart card       
 
Gestisce l'accesso alle smart card lette dal computer. Se il servizio viene arrestato, il computer non sarà in grado di leggere le smart card. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.             
 
 
Disabilitato
Sistema locale
Spooler di stampa
Carica i file in memoria per stampare in un secondo momento.       
 
Avviato
Automatico
Sistema locale
SSL HTTP       
 
Questo servizio implementa il protocollo HTTPS per il servizio HTTP, utilizzando Secure Socket Layer (SSL). Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati. 
 
Manuale
Sistema locale
 
 
Strumentazione gestione Windows           
 
 
 
 
Fornisce un modello di interfacce e di oggetti comune per accedere alle informazioni di gestione sul sistema operativo, le periferiche, le applicazioni e i servizi. Se il servizio viene interrotto, la maggior parte del software basato su Windows non funzionerà in modo corretto. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.      
 
 
Avviato
 
 
Automatico
 
 
Sistema locale
Telefonia
Fornisce supporto API di telefonia (TAPI) per programmi che controllano periferiche di telefonia e connessioni vocali basate su IP sul computer locale e, tramite LAN, su server su cui è in esecuzione il servizio.   
Avviato
Manuale
Sistema locale
Telnet
Consente a un utente remoto di accedere a questo computer ed eseguire programmi, oltre a supportare vari client Telnet TCP/IP, inclusi i computer basati su UNIX e Windows. Se il servizio viene interrotto, l'accesso remoto dell'utente ai programmi potrebbe non essere disponibile. Se il servizio viene disattivato, non sarà possibile avviare alcun servizio che ne dipende in modo esplicito.
 
Disabilitato
Sistema locale
Temi
Consente la gestione dei temi.  
 
Avviato
Automatico
Sistema locale
Upload manager
Gestisce i trasferimenti di file sincroni ed asincroni tra client e server in rete. Se il servizio è arrestato, i trasferimenti di file sincroni ed asincroni tra client e server in rete non possono avvenire. Se il servizio è disabilitato,  i servizi esplicitamente dipendenti da esso non possono essere avviati.
Avviato
Automatico
Sistema locale
Utilità di avvio processo server DCOM
Fornisce funzionalità di avvio per i servizi DCOM.
 
Avviato
Automatico
Sistema locale
Utilità di pianificazione
Abilita l'utente a configurare e pianificare operazioni automatizzate sul computer in uso. Se il servizio è stato arrestato, le operazioni non verranno eseguite secondo gli orari pianificati. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.
Avviato
Automatico
Sistema locale
WebClient
Abilita i programmi basati su Windows per creare, accedere e modificare i file basati su Internet. Se il servizio è stato arrestato, queste funzionalità non saranno disponibili. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.
Avviato
Automatico
Servizio locale
 
Windows Firewall / Condivisione connessione Internet (ICS)
 
Fornisce servizi di conversione indirizzi di rete, indirizzamento e risoluzione nomi e/o servizi di prevenzione intrusione per una rete domestica o una piccola rete aziendale.                   
 
 
Avviato
 
Automatico oppure Disabilitato se si è installato un Firewall di terze parti
 
Sistema locale
Windows Installer
Aggiunge, modifica e rimuove applicazioni fornite come pacchetto Windows Installer (*.msi). Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.
 
Manuale
Sistema locale
Workstation
Crea e mantiene le connessioni di rete tra client e server remoti. Se il servizio è stato arrestato, le connessioni non saranno disponibili. Se il servizio è stato disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
Avviato
Automatico
Sistema locale
Zero Configuration reti senza fili
Fornisce la configurazione automatica per le schede 802.11             
 
 
Disabilitato
Sistema locale