Configurare la rete con il protocollo TCP/IP


Le videate cambiano leggermente a seconda del sistema operativo utilizzato.

P.S. i protocolli in più sono di solito superflui, come IPS/SPX o NETBEUI, a meno che non ci sia una buona ragione per mantenerli, come nell'esempio di reti particolari Novell.

Con l'acronimo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) si intende un insieme di norme (protocollo) che regolano la trasmissione dei dati su rete. Si rende necessario installare tale protocollo nel proprio PC e configurarlo correttamente. Dal menu AVVIO (o START) di Windows scegliere IMPOSTAZIONI e poi PANNELLO DI CONTROLLO. Si apre una finestra che visualizza il contenuto del PANNELLO DI CONTROLLO. All'interno della finestra individuare l'applicazione RETE sulla quale fare doppio clic per accedere alla seguente videata:

      

N.B. - nella finestra sopra appare la scritta "TCP/IP 3COM...."; significa che il protocollo TCP/IP è già installato sulla vostra macchina e che la vostra scheda di rete è di marca 3COM...; acquistando una scheda diversa, il TCP/IP visualizzerà una marca diversa. L'esempio pertanto è valido solo per le schede di rete tipo 3COM.
Se il protocollo non è installato (cioè non appare tra i componenti di rete installati) fare clic sul pulsante Aggiungi..., e nella finestra che appare selezionare la voce Protocollo, come indicato nella seguente videata:

  
    

Fare clic sul pulsante Aggiungi... per proseguire.
Nella finestra seguente così ottenuta si selezioni come Produttore 'Microsoft' e come Protocolli di rete TCP/IP. Confermare le opzioni scelte cliccando sul pulsante OK.

    
 

Nella finestra successiva selezionare la voce "TCP/IP..." e fare clic sul pulsante Proprietà. Si presenta una finestra con diverse opzioni. La finestra contiene diverse schede accessibili facendo clic sulle linguette (Gateway, Configurazione WINS, Indirizzo IP, Binding, ecc. ecc.): la cui configurazione è riassunta nella tabella seguente
Indirizzo IP

Configurazione DNS
Fare clic sul pulsante radio posto alla sinistra della scritta Attiva DNS.

Gateway
Nella videata che appare, inserire nell'apposito riquadro Nuovo Gateway  l'indirizzo assegnato, rilevabile nel modulo di Comunicazione dati IP, al campo "Indirizzo del Default Gateway". Dopo aver digitato il numero del Gateway nel riquadro di inserimento fare clic sul pulsante Aggiungi. L' informazione digitata apparirà  nella finestra sottostante.
Il gateway è di solito l'indirizzo del router.