La valigia - in viaggio


 

Siti: http://www.invaligia.com

Guida alla valigia perfetta
Ad ogni viaggio la sua valigia.
La buona riuscita di un viaggio dipende anche dalla preparazione della valigia. Momento agognato da molti, ma anche temuto da altri.

Per quanto possa sembrare scontato, una valigia ad hoc è essenziale perché consente spostamenti più agevoli, e permette di contenere tutto ciò che occorre con il minimo ingombro.
Le valigie rigide sono le più indicate per i viaggi aerei, poiché alla maggior resistenza uniscono una grande capienza. Inoltre difficilmente si aprono per motivi accidentali.
I modelli ideali per un viaggio lungo sono quelli da 80 cm. Sono molto capienti senza essere ingombranti e troppo pesanti. In genere le valigie rigide dispongono delle ruote, che se divent ano 4 risolvono non pochi problemi di stabilità di trasporto su superfici diverse. I modelli più nuovi hanno le ruote a scomparsa, che possono essere richiudere quando non servono e proteggerle.
Le valigie morbide costituiscono la soluzione ideale per treno e auto. Sono più leggere delle rigide ma al loro interno possono verificarsi disastri inimmaginabili quando vengono lanciate o caricate sugli aerei. Si pensi a ciò che può succedere con le bottiglie di profumo o i contenitori di altri cosmetici.
Per i viaggi lunghi sono sufficienti quelle da 75-80cm, per un fine settimana invece è perfetto il modello da 55cm.
I viaggi avventura invece “impongono” l'utilizzo di uno zaino, multi-tasche, nelle quali poter riporre tutto l'occorrente. Comodi negli spostamenti, gli zaini hanno un unico grande difetto: per trovare qualcosa bisogna ogni volta svuotarli del loro contenuto. I n più sono facilmente apribili.

I passi giusti prima di partire
Per tutti i tipi di viaggi, conviene scegliere le valigie in un colore deciso, in modo che possiate riconoscerle facilmente ma anche non troppo anche non troppo chiaro e sensibile allo sporco. A tal scopo, si possono personalizzare con cinghie e adesivi colorati.
E' buona abitudine applicare alla propria valigia etichette con il proprio nome, indirizzo e recapito durante le vacanze.
Vi ricordiamo inoltre i limiti di peso posti dalle compagnia aeree:
In classe economica: max 20 kg a persona
In Business class: max 30 kg a persona
In Prima classe: max 40 kg a persona
Volo per gli U.S.A: fino a 2 valigie di 34 kg ciascuna
Misure massime consentite per il bagaglio a mano: 115cm complessivi e 5kg
Non dimenticate che a volte però le valigie vengono maltrattate: sono sbattute, lanciate, fatte cadere, trascinate. Appena vi viene riconsegnato il bagaglio, prima del passaggio doganale, ricordatevi sempre di controllarne lo stato, in modo da poter sporgere reclamo nel caso si riscontrassero dei danni.
Una volta scelta la valigia, cosa portare di “assolutamente necessario”? Anche questa domanda può sembrare banale, ma non è infrequente vedere le proprie vacanze rovinate da una dimenticanza di vitale importanza ai fini del viaggio stesso.
Vietato dimenticare, dunque: i documenti; il passaporto comprensivo della sua fotocopia; la carta d'identità con relativa fotocopia; la patente; le info mediche (Rh, vaccinazioni, ecc.) allegate al documento identità; la carta di credito più il numero telefonico per bloccarle; biglietti aerei; documenti viaggio / vouch ers; contanti in lire e valuta estera; guide turistiche più mappe / carte stradali; dizionario.


Preparare la valigia (da http://www.invaligia.com )

Prima di partire
Prima di partire non dimenticare di.....

(beh, dipende da quanto tempo stai fuori..... :-)
In cucina:

In bagno:

Inoltre:

E per finire:

Indispensabile
Soldi:

Documenti personali:

Documenti di viaggio:

Chiavi:

Informazioni:

Igiene:

 Medicine:

Ed inoltre:

Se  avanza spazio:

In presenza di bambini
Q
ui le cose si complicano
: con i pargoli al seguito i bagagli crescono esponenzialmente!!!
Le esigenze, e' ovvio, variano con l'età (...ma fortunatamente diminuiscono al crescere del pargoletto).
Andiamo per ordine: ecco elenchi di "aggiunte" al bagaglio a seconda dell'età:

Da 0 a 6 mesi:

Da 6 mesi a 3 anni:

Oltre i 3 anni:

.... ed inoltre:

N.B. Per le medicine, portate almeno termometro e tachipirina in supposte, ma e' meglio fare una chiacchierata con il pediatra prima di partire!

In affitto
Di tutto un po':

In cucina:

Al mare
Da aggiungere, in ordine sparso:

Sui sentieri
I
n giro sulle vette? Ecco qui il necessario:

I buoni consigli: in escursione non portate oggetti metallici (catenine,....) o abbandonateli sul posto in caso di temporale.

Sulla neve
E
cco cosa aggiungere al bagaglio "nevoso":

Avventura
P
er un viaggio estremo agli angoli del mondo:

Viaggio di lavoro
Aerei, taxi, riunioni .... insomma: al lavoro!
"Basics":

Abiti:

Igiene: