SCARICARE GLI AGGIORNAMENTI DI WINDOWS SUL PC
L’aggiornamento del sistema operativo è diventato col passare degli anni sempre piu indispensabile…
Ogni giorno vengono individuate falle e problemi di sicurezza, nonché aggiunte nuove e interessanti funzioni per rendere il sistema operativo più affidabile e sicuro. La via piu semplice per aggiornare il sistema è quella, nel caso di Windows, di collegarsi al sito ufficiale di Windows Update e lasciare che una procedura guidata analizzi la nostra configurazione attuale e ci proponga solo gli aggiornamenti per noi necessari.
Una procedura eccezionale che ha forse come unica pecca quella di essere un pò lenta per chi non dispone di un collegamento internet a banda larga….ma soprattutto gli aggiornamenti che vengono distribuiti sono cosi automatici da non lasciar traccia alcuna del file necessario alla installazione di questo e quell’aggiornamento; risultato, se dovessimo formattare il sistema, tutti gli aggiornamenti verrebbero persi in quanto i file di installazione non vengono salvati e dovremo per forza di cose ripetere la procedura online di aggiornamento con tutti i lunghi tempi che essa comporta.
C’è una soluzione a tutto questo…collegarsi al seguente sito
Windows Update
ATTENZIONE!L'indirizzo per raggiungere la pagina potrebbe venire cambiato dalla Microsoft stessa....pertanto, per raggiungere la pagina degli aggiornamenti, è sufficiente aprire internet explorer, quindi cliccare sul menu STRUMENTI e poi su WINDOWS UPDATE...
La pagina dove verremo proiettati rappresenta il catalogo di tutti gli aggiornamenti di tutti i sistemi operativi di casa Microsoft ancora supportati, basterà ciccare su “TROVA AGGIORNAMENTI PER I SISTEMI OPERATIVI MICROSOFT”

Catalogo aggiornamenti selezione
Come vediamo dalla foto basta selezionare l’aggiornamento che vogliamo scaricare selezionandolo dall’elenco…
Catalogo aggiornamenti Windows
Una volta selezionato l’aggiornamento che vogliamo, possiamo salvarlo in una qualsiasi cartella del nostro disco fisso e magari farne un backup su CDROM o DVD o altro in modo da averli sempre disponibili in caso di futuro bisogno.
ATTENZIONESempre per il motivo precedente per cui le pagine possono variare, attualmente è possibile accedere al catalogo nel seguente modo
http://v5.windowsupdate.microsoft.com/
poi scegliere sulla colonna di sinistra la voce OPZIONI PER AMMINISTRATORI.